Camerino: codici etici e condotta nelle Università, se ne parla a convegno

università 23/04/2009 - Si terrà giovedì 23 aprile alle ore 11.00, nell’Aula Arangio Ruiz di Palazzo Ducale, l’incontro di studio sul tema “Codici etici, di condotta e consiglieri di fiducia nelle Università italiane Esperienze a confronto”.

L’iniziativa è promossa dal Comitato per le Pari Opportunità dell’Ateneo di Camerino e dalla Conferenza nazionale dei Comitati Pari Opportunità delle Università Italiane, con il patrocinio e la compartecipazione della Presidenza dell’Assemblea Legislativa delle Marche.


“Sempre più spesso – sottolinea la Prof.ssa Patrizia David, Referente del Rettore Unicam alla Tutela fasce deboli, equità, pari opportunità – si ricorre all’adozione di codici etici che indicano un paradigma comportamentale cui gli appartenenti di un determinato gruppo o categoria, privata o pubblica, ispirano la propria condotta. I \"codici etici\" – prosegue la Professoressa David – contengono le regole di condotta che intervengono su temi quali il rifiuto di ogni discriminazione e di condotte lesive del personale senso di dignità umana, ma anche sulla libertà accademica, sulla proprietà intellettuale, sul conflitto di interessi, sull’abuso del proprio ruolo, sull’uso del nome dell’Ateneo e sull’utilizzazione delle risorse, sulla riservatezza, sulla trasparenza. Questi codici prevedono anche l’istituzione di un’apposita Commissione etica e della figura del Consigliere di fiducia, esterna all’Università, individuata in base a requisiti di elevata competenza giuridica e comprovata esperienza nel mondo del lavoro”.


I lavori dell’incontro saranno aperti dai saluti di Fulvio Esposito, Rettore dell’Università di Camerino, Raffaele Bucciarelli, Presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche, Rita Biancheri, Presidente della Conferenza Nazionale Comitati Pari Opportunità delle Università italiane, Federica Ottone, Presidente Comitato Pari Opportunità di Unicam e di Rappresentanti delle Istituzioni locali. Seguiranno le relazioni “L’autonormazione etica nelle università italiane” e “Valori e principi nei codici etici” tenute dalle dott.sse Sara Spuntarelli della Facoltà di Giurisprudenza di Unicam e Anna Loretoni della Scuola Superiore S. Anna di Pisa. Nel pomeriggio sono previste relazioni e il dibattito sui temi “Essere e fare il/la consigliere di fiducia” e “Formare i/le consiglieri/e di fiducia”. In occasione del convegno sarà distribuito ai partecipanti anche il Codice Etico di Ateneo. Il Codice Etico, elaborato e discusso dal Comitato per le Pari Opportunità dell’Università di Camerino nel corso dell’anno 2007, è stato approvato all’unanimità dagli Organi Accademici ed emanato con DR n. 48 del 27 novembre 2008.


Al dibattito interverrà anche la popolare cantante Annalisa Minetti che la sera del 23 aprile alle ore 21.00 si esibirà in concerto a Camerino, presso l’Auditorium Benedetto XIII in via Le Mosse con ingresso gratuito. Lo spettacolo è realizzato con il contributo per le attività culturali, sociali e ricreative degli studenti Unicam.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-04-2009 alle 15:44 sul giornale del 23 aprile 2009 - 1040 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, università, università di camerino, camerino, Unicam