Come difendersi dalle truffe e tutelare i propri diritti gratuitamente

1' di lettura 23/04/2009 - Cittadinanzattiva di Macerata ha organizzato, martedì 21 aprile, il seminario “Il ruolo dell’Unione Europea per la promozione e la tutela dei cittadini utenti di servizi e consumatori”, che ha presentato gli strumenti legislativi, europei e regionali, di tutela riguardo a servizi pubblici come trasporti, rifiuti e servizio idrico, ma anche privati come banche, assicurazioni e telecomunicazioni.

Prima di ricorrere alle vie legali ci sono procedure come la “conciliazione”, che permettono al cittadino utente di tutelare i propri diritti in modo efficace e non oneroso. Per far conoscere queste e altre opportunità Cittadinanzattiva di Macerata, in collaborazione con il Centro servizi per il volontariato (Csv), ha ritenuto necessario un incontro pubblico d’informazione che si è svolto presso la sala “Guizzardi” della Camera di Commercio di Macerata, il 21 aprile.



Sono intervenuti Giustino Trincia, responsabile nazionale delle politiche europee di Cittadinanzattiva e il dirigente della Regione Marche, Pietro Talarico, che hanno sottolineato il ruolo importante dell’associazionismo a tutela dei cittadini previsto dalle direttive europee fin dagli anni 80’, recepite fina da subito, e prima delle altre regioni italiane, dalla Marche. Nel corso dell’evento è stata anche presentata “ la Carta dei diritti del cittadino consumatore”, promossa da Cittadinanzattiva; a questo incontro ne seguiranno comunque altri su tematiche specifiche emerse dalle segnalazioni degli utenti e consumatori con il coinvolgimento delle istituzioni e le associazioni di tutela locali.



All’incontro, sostenuto dalla Camera di Commercio della Provincia di Macerata, dalla Regione Marche, dalla Provincia ed il Comune di Macerata, da Adiconsum, Federconsumatori e Adoc, sono intervenuti anche Zelinda Piccioni, coordinatrice di Cittadinanzattiva Macerata ed Enrico Marcolini, presidente regionale del Csv.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-04-2009 alle 16:11 sul giornale del 23 aprile 2009 - 690 letture

In questo articolo si parla di attualità, csv marche





logoEV