Camerino: un Master per la Dirigenza delle Istituzioni Scolastiche

università 24/04/2009 - Scade il prossimo 30 aprile il termine per l’iscrizione al master Unicam per la Dirigenza delle Istituzioni Scolastiche. Il corso, promosso da Fondazione CRUI, ANP ed Università di Camerino, si propone la formazione dei dirigenti degli Istituti scolastici.

“Grazie al corso – sottolineano le coordinatrici del master Dott.ssa Tiziana Croce e Dott.ssa Maria Concetta De Vivo – i partecipanti potranno acquisire solide fondamenta in almeno tre ambiti culturali ed organizzativi di riferimento: la leadership educativa e della organizzazione della didattica, la gestione ed organizzazione delle risorse (umane, finanziarie e strumentali) e l’interpretazione/elaborazione dei compiti istituzionali della scuola rispetto al contesto sociale ed al quadro normativo. In particolare – proseguono le coordinatrici - ci proponiamo di mettere gli aspiranti alla dirigenza scolastica in grado di guidare le scuole nell’attuale contesto di cambiamento nel quale esse non possono essere disconnesse dalla realtà sociale in evoluzione, ma non possono neppure rinunciare al possesso ed all’esercizio degli strumenti di analisi critica che sono la loro stessa ragion d’essere”.


Il percorso formativo prevede lo svolgimento di sei principali aree didattiche: contesto e dinamiche socio-economiche dei sistemi educativi, ordinamento giuridico dei sistemi educativi e rapporti di lavoro, gestione strategica della scuola, comportamento organizzativo e comunicazione, sviluppo dell’offerta formativa e gestione delle reti, etica, responsabilità sociale e accountability. Sono previsti anche laboratori di innovazione che vedono coinvolti accademici, esperti ed operatori per focalizzare le principali sfide di cambiamento per la scuola italiana ed orientare al problem solving le conoscenze acquisite attraverso gli insegnamenti di base. Le domande di ammissione dovranno pervenire, entro il 30 aprile 2009, per posta al Polo Amministrativo Giuridico (Piazza Cavour, 2 - 62032 Camerino MC) o per fax (0737/ 402812).


Il master si svolgerà da maggio a novembre 2009. Agli iscritti che avranno frequentato almeno il 75% del corso e superato la prova finale, l’Università di Camerino rilascerà il titolo di Master universitario per la Dirigenza delle Istituzioni Scolastiche che conterrà il riconoscimento ufficiale di Fondazione CRUI e ANP, ideatori e coordinatori nazionali del Master. Il Master per la Dirigenza delle Istituzioni Scolastiche, come ogni master, è un titolo preferenziale per l’accesso ai prossimi concorsi per la dirigenza delle scuole, riconosciuto e promosso dall’ANP. Per ulteriori informazioni contattare la Sig.ra Claudia Calcinelli, tel. 0737/402831 fax 0737/402812, e mail: claudia.calcinelli@unicam.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-04-2009 alle 14:44 sul giornale del 24 aprile 2009 - 795 letture

In questo articolo si parla di attualità, università, università di camerino, camerino, Unicam