Turismo: 100 mila euro per la competitività delle imprese

24/04/2009 - La Provincia di Macerata anche quest’anno sostiene quanti operano nel settore turistico con un finanziamento di 100 mila euro. Il relativo bando è già in pubblicazione e prevede la concessione di contributi finalizzati a favorire e promuovere il potenziamento della competitività delle aziende che operano in ambito turistico.

L’iniziativa vuole pure favorire forme di aggregazione fra le imprese, anche con le istituzioni pubbliche, per affrontare il mercato attraverso un’offerta organizzata ed attraente. Ciò anche con la diversificazione e la destagionalizzazione del prodotto turistico e l’integrazione tra le risorse turistiche presenti sul territorio.


Gli obiettivi sono quelli di ottimizzare l’utilizzo delle strutture ricettive prolungando la stagionalità, di aumentare la notorietà delle destinazioni turistiche maceratesi, di migliorare la qualità dell’accoglienza e le occasioni di intrattenimento degli ospiti, di creare nuove occasioni di promozione e di commercializzazione del prodotto anche attraverso mezzi innovativi, di qualificare le strutture ricettive e della ristorazione con la diffusione del Marchio di qualità proposto dalla Regione Marche in collaborazione con l’Isnart. I settori per i quali gli operatori e le imprese del settore potranno richiedere i contributi sono quelli del turismo balneare, di quello culturale e degli eventi, del turismo rurale, di quello montano, del turismo sportivo, religioso e scolastico. Possono presentare domanda, entro il 14 maggio 2009, gli operatori turistici in forma singola o associata, albergatori, agenzie di viaggi, ristoratori, aziende agrituristiche, soggetti del ricettivo extralberghiero, produttori di prodotti tipici.


Possono presentare domanda anche gli Enti locali in forma associata con gli operatori turistici. Il contributo concesso dalla Provincia, per un massimo di 10 mila euro per ciascun progetto, non potrà superare il 30% delle spese ammesse. Info: www.provincia.mc.it/provincia alla voce “Bandi”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-04-2009 alle 13:36 sul giornale del 24 aprile 2009 - 590 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata