Recanati celebra la Giornata mondiale della Fotografia

1' di lettura 25/04/2009 - Il 25 ed il 26 Aprile 2009, in occasione della, il FotoCineClub Recanati organizza presso la Torre Civica, la mostra \" Leopardiane Prospettive \" di Marco Palmioli. Attraverso questa antica tecnica di ripresa, l\'artista propone un percorso storico-culturale dalla inusuale prospettiva: gli ambienti recanatesi e parigini si riscoprono nell\'animo di Leopardi, e si presentano ai visitatori in tutto il loro antico splendore ottocentesco.


Chiamatela \"pinhole camera\" o \"macchina a foro stenopeico \": nient\'altro che una scatola nera con un piccolissimo foro attraverso il quale la luce impressiona direttamente, senza lenti, una pellicola altamente fotosensibile posta all\'interno della macchina stessa. Una tecnica \"magica\", per poggiare uno sguardo diverso sui paesaggi quotidiani, e antichissima (citata anche da Leonardo da Vinci) che non ha mai perso fascino e che viene celebrata ogni anno da migliaia di appassionati in più di 60 Paesi nel mondo.


Marco Palmioli ha abbracciato la filosofia della stenoscopia qualche anno fa, senza tuttavia abbandonare la fotografia analogica e digitale, realizzando esperimenti nella sua città che hanno suscitato curiosità ed apprezzamenti ad ogni mostra da lui presenziata. L\'esposizione, patrocinata dal Comune di Recanati e dalla FIAF, ha i seguenti orari di apertura : Sabato 25 Aprile dalle ore 17 alle 20 e Domenica 26 aprile dalle ore 10 alle 13:00 e dalle 17 alle 20.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-04-2009 alle 17:44 sul giornale del 25 aprile 2009 - 718 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di cultura, recanati, francesca marchetti





logoEV