San Severino: un convegno per sindaci e baby assessori

fascia tricolore 28/04/2009 - Da martedì 28 aprile a giovedì 30 aprile nel complesso monumentale di San Domenico, a San Severino Marche, viene ospitato il terzo convegno nazionale “La scuola per la legalità: i diritti ed i doveri dei minori”.

L’iniziativa, che si svolge sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, viene promossa dall’Istituto comprensivo “Padre Tacchi Venturi” e dal Comune di San Severino Marche con il patrocinio del Consiglio regionale delle Marche, dell’Ufficio scolastico regionale, della Provincia di Macerata, della Comunità montana delle alte valli del Potenza e dell’Esino, dell’Anci Marche. Il programma della prima giornata prevede l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti alle ore 9.


Alle 10 presentazione delle attività del convegno a cura della dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Padre Tacchi Venturi”, Vanna Bianconi. A seguire i saluti delle autorità: il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, il Prefetto, Vittorio Piscitelli, il presidente del Consiglio regionale, Raffaele Bucciarelli, l’assessore provinciale ai Diritti dei Bambini, Clara Maccari. Alle 11 inizio dei lavori con la prima fase dell’assemblea nazionale dei sindaci junior ed eventuale relazione dei sindaci dei Consigli comunali dei ragazzi sulle proprie esperienze scolastiche di cultura democratica. Dopo la pausa pranzo il convegno riprenderà intorno alle 15,30 con uno spettacolo sulla prevenzione al bullismo realizzato dalla compagnia “La Pulce” di Piacenza dal titolo: “Cuore, il Libro”.


Alle 16,30 dibattito coordinato da Valerio Valeriani degli Ambiti sociali 17 e 18 delle Comunità montane di Camerino e San Severino e gli operatori del Sert di Camerino. Alle 18,30 chiusura dei lavori con il consigliere regionale Francesco Massi. Dalle 21 alle 23 visita by night delle delegazioni studentesche ai musei civici della città (museo archeologico, pinacoteca e museo del territorio). Per informazioni Istituto comprensivo “Padre Tacchi Venturi” tel. 0733 638377.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-04-2009 alle 13:45 sul giornale del 28 aprile 2009 - 810 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, san severino marche, Comune di San Severino Marche