Camerino: progetto \'Energie\' di Unicam inserito in portale europeo

Unicam 1' di lettura 29/04/2009 - E’ stato pubblicato nel portale web STELLA (http://www.stella-science.eu) il progetto di educazione scientifica dal titolo “Energie” promosso dal Polo Museale - Museo di Scienze Naturali dell’Ateneo di Camerino.

Il portale web Stella – sottolinea il dott. Alessandro Blasetti del Polo Museale Unicam - è finanziato con il supporto della Commissione Europea nell’ambito del Lifelong Learning Programme e si propone di contribuire al rinnovamento dell’educazione scientifica nelle scuole europee e di stimolare i giovani, specialmente le ragazze, ad intraprendere studi e carriere scientifiche. Abbiamo accettato volentieri di inserire il nostro progetto nel portale – prosegue il dott. Blasetti – per ampliarne la visibilità a livello europeo attraverso la pagina web http://www.stella-science.eu/initiatives_view.php?id=743”.

Il progetto “Energie” è nato con lo scopo di produrre l’aggiornamento del personale docente e tecnico degli Istituti scolastici di secondo grado e per sensibilizzare gli studenti al problema della sostenibilità energetica. Tra le varie attività svolte figurano la realizzazione di un laboratorio didattico interattivo presso il Museo di Scienze Naturali di Unicam messo a disposizione degli studenti e l’attivazione del concorso “La mia Energia” destinato alla realizzazione di exhibit interattivi da parte degli studenti degli Istituti superiori di Marche ed Umbria.


L’iniziativa, promossa grazie al contributo del MiUR, della Provincia di Macerata (Fondo Sociale Europeo) e con la sponsorizzazione del Gruppo Fondiaria SAI, è stata inserita nell’ambito del Progetto “Lauree Scientifiche” dell’Università di Camerino e promossa in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche. Il team di lavoro del progetto è composto dal Direttore del Museo, Prof.ssa Chiara Invernizzi, da due tecnici scientifici e da due tecnici amministrativi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-04-2009 alle 18:27 sul giornale del 29 aprile 2009 - 1246 letture

In questo articolo si parla di cultura, università di camerino, camerino, Unicam