Università: laurea honoris causa in Giurisprudenza a Gunther Teubner

Gunther Teubner 29/04/2009 - Giovedì, 30 aprile, alle 10.30 nell\'Aula Magna l’Università di Macerata conferirà la laurea honoris causa in Giurisprudenza a Gunther Teubner, autore di una teoria sociologica del diritto che ha animato negli ultimi decenni il dibattito internazionale, soprattutto in Europa e negli Stati Uniti, trovando in Italia una vasta eco tra i cultori delle scienze giuridiche e sociali.

Le sue opere, tradotte in numerose lingue, hanno offerto strumenti idonei a studiare criticamente la crisi delle forme giuridiche tradizionali e ad elaborare modelli sociologico-giuridici in grado di contribuire ad una loro consapevole utilizzazione.

Dopo il saluto del rettore Roberto Sani, Alberto Febbrajo, docente di sociologia del diritto, pronuncerà la tradizionale laudatio, nella quale vengono ricordate le tappe più significative del percorso di ricerca e studi di Teubner. Il dispositivo di conferimento sarà, invece, letto dal preside della Facoltà di Giurisprudenza Rino Froldi. Dopo la proclamazione del laureato, Teubner tratterà il tema \"Ordinamenti frammentati e costituzioni sociali\" come “lectio doctoralis”.

Nel corso della cerimonia saranno eseguiti brani musicali del coro dell\'Ateneo diretto dal Maestro Aldo Cicconofri. Alle 15 nell\'Antica biblioteca si terrà un seminario in onore di Teubner. Parteciperanno Marc Amstutz dell\'Università di Fribourg, Karl-Heinz Ladeur dell\'Università di Hamburg e Natalino Irto dell\'Università di Roma La Sapienza, accademico dei Lincei.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-04-2009 alle 18:07 sul giornale del 29 aprile 2009 - 999 letture

In questo articolo si parla di cultura, università, macerata, università di macerata