Per \'Ascolti e visioni\' terzo film con i Beatles

fiffxx 1' di lettura 09/06/2009 - Terzo incontro per Ascolti e visioni, la rassegna cinemusicale organizzata da Kathodik dedicata ai Beatles. Dopo A hard day\'s night e Help, questa volta i fab four saranno protagonisti di Magical mistery tour.

Come sempre, il film verrà proiettato alla mediateca di Macerata giovedì prossimo (11 giugno), alle 21,30. Girato nel 1967, il film fu il primo tentativo dei Beatles di cimentarsi con la macchina da presa, aiutati dal regista Bernard Knowles.


Privo di una trama vera e propria, racconta una serie di episodi, tra l\'assurdo e il grottesco, che capitano a un gruppo di personaggi (tra cui gli stessi John, Paul, Ringo e George), nel corso di un viaggio in autobus nell\'Inghilterra meridionale, il cui itinerario è sconosciuto ai passeggeri. Sono soprattutto Paul e Ringo a tenere la scena, mentre John e soprattutto lo spirituale George se ne stanno saggiamente in disparte.


Di breve durata (55 minuti), il lavoro si basava su un\'idea di Paul, alla quale ciascuno degli altri portò il proprio contributo sotto forma di sketch, situazioni comiche, sequenze visionarie, invenzioni psichedeliche.


La colonna sonora del film ovviamente comprende i brani dell\'omonimo disco, uno dei capolavori del rock psichedelico di quel periodo: in scaletta abbiamo la stessa Magical mistery tour, freschissima e gioiosa, Blue jay way, che conferma le doti compositive di Harrison, l\'irresistibile marcetta di McCartney Your mother should know e le varie The fool on the hill, I am the walrus, Hello, goodbye, oltre ad altre sorprese.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-06-2009 alle 16:37 sul giornale del 09 giugno 2009 - 897 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata, stemma comune di macerata





logoEV