Recanati: ecco il programma delle manifestazioni estive

recanati 2' di lettura 27/06/2009 - Anche quest’anno nel panorama delle iniziative recanatesi, con il patrocinio del Comune di Recanati, si segnala nei giorni 4 e 5 luglio 2009 la rievocazione storica dell’arrivo delle truppe napoleoniche a Recanati e la 6^ festa del Portone organizzati dal Comitato per Porta Marina, con un ricco corteo che sfilerà in parte del centro storico .

E’ questa una manifestazione in continua crescita e che sta ottenendo numerosi ed autorevoli consensi, specie se si considera il fatto che l’arrivo delle truppe napoleoniche è stato un avvenimento storico di portata europea e che a Recanati, per un attentato a Napoleone poi fallito, potevano ridisegnarsi le sorti della storia. Tutti i riscontri storici sono tratti dall’autorevole fonte che sono gli Annali di Monaldo Leopardi .


Preludio della festa sarà la cena a tema “ A tavola con Leopardi e Napoleone “ nella stupenda cornice di Palazzo Venieri, il giorno 4 luglio alle ore 20,30. La cena è a numero chiuso fino ad esaurimento dei posti : per questo è obbligatoria la prenotazione allo 071982623.


Il programma di quest’anno è molto nutrito ed oltre all’allestimento dei posti di guardia con la “ Mostra sugli stemmi recanatesi” a cura di Antonio Bakleani ed a “ Sartoria dell’’800”, prevede la donazione alla Città da parte del Comitato per Porta Marina della copia dell’ultimo stemma che abbelliva la porta, deterioratosi con il tempo, che verrà riposizionato in sede.


programma 6^ Rievocazione storica napoleonica e Festa del portone

giugno-luglio: allestimento a tema dei posti di guardia con Mostra fotografica “Stemmi recanatesi “ a cura di Antonio Baleani e “ Sartoria dell’800 “ 4 Luglio ore 20.30 Palazzo Venieri - Cortile rinascimentale Recanati.


A tavola con Leopardi e Napoleonela serata sarà animata da: “ NOBILTA’ SABAUDA 1730 & 1861” con “ TEATRO E DANZE dell’800”

5 Luglio ore 17.00 “Lo stemma ” donazione e collocamento in sede ore 18.00 chiusura e riapertura del portone ore 18,30 rievocazione storica napoleonica con gruppi di storia vivente in azione.

Percorso e rivisitazione storica dei fatti accaduti a fine ‘700 in costume napoleonico con : corteo cavalleria e fanteria ., i figuranti sfileranno ed animeranno le vie adiacenti Porta Marina e del Centro Storico. Interverranno: V Compagnia Cannonieri Guardacoste - Corsari Anconetani - 2° Reggimento Cavalleggeri - Nobiltà Sabauda 1730 & 1861 - ORE 19.30 - “ Dolce e salato insieme” - Via XX Settembre.


Per ulteriori dettagli ed informazioni contattare il 3338558565






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-06-2009 alle 14:30 sul giornale del 27 giugno 2009 - 719 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, recanati, Comune di Recanati





logoEV