Recanati: a Fonti San Lorenzo torna Memorabilia

13/09/2009 - L’appuntamento è per sabato 19 e domenica 20 settembre al Centro Culturale Fonti San Lorenzo di Recanati con due giornate intense di musica e ricordi per Oliviero De Quintajè.

A due anni dalla scomparsa dell’artista di Montefano, il Centro Culturale Fonti San Lorenzo in collaborazione con i Polyetnik Muzak, e con il contributo del Comune di Recanati, torna a proporre l’evento che l’anno scorso ha visto la partecipazione di centinaia di persone. Sabato e domenica, dalle 17,30 fino a tarda notte, si alterneranno concerti, storie raccontate e proiezioni video in ricordo del cantautore. Sul palco saliranno Francesco Di Giacomo (Banco del Mutuo Soccorso) e Francesco di Gregorio, Marino Severini (Gang) e Gastone Pietrucci (La Macina), Gionni di Clemente Trio e Ettore Bonafè (Siena Jazz), Massimo “Ice” Ghiacci (Modena City Ramblers), Elisa Ridolfi, Chopas & the Doctor, Ned Ludd e tanti altri musicisti e amici di Oliviero in un concerto in suo omaggio. In più, a chiudere la due giorni di Memorabilia non poteva mancare il concerto dei Polyetnik Muzak, ultima creazione musicale dell’artista. Nel corso delle serate sarà possibile mangiare e bere presso il bar e il punto ristoro. Ma Memorabilia quest’anno non sarà semplicemente due giorni di concerti.



Sarà anche un “Viaggio nel tempo senza tempo della musica folk” attraverso laboratori di canto, strumenti a corda e percussioni. Cantare la terra ed il cielo - corso di espressione vocale condotto da Elisa Ridolfi per imparare ad esprimere se stessi durante il canto. Popular Muzak - corso sull’accompagnamento con gli strumenti a corda (chitarra e mandolino) nella musica popolare condotto da Paolo Galassi con la partecipazione di Francesco Di Giacomo (Banco del Mutuo Soccorso). Le percussioni del Mediterraneo, Tar Darbuka, Bohdran (Glen Velez Tecnique) - corso condotto da Francesco Savoretti con la partecipazione di Ettore Bonafè (Banditaliana, Riccardo Tesi, Fuentes).



Questi i tre laboratori musicali che daranno la possibilità ai partecipanti di immergersi in una due giorni di incontro, socialità e sperimentazione musicale. I laboratori inizieranno sabato mattina e dureranno fino a domenica. Chi partecipa avrà anche la possibilità di pernottare gratuitamente all’Ostello del centro CEA WWF di Recanati e di visitare la città accompagnato da una guida. (Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione. Info e iscrizioni: ccfsl@libero.it o 333-3330517).


www.dequintaje.com/memorabilia





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-09-2009 alle 18:52 sul giornale del 14 settembre 2009 - 808 letture

In questo articolo si parla di attualità, recanati, Memorabilia