Muccia: a dicembre, festival-fiera \'Le Terre del tartufo\'

tartufo nero 1' di lettura 14/10/2009 - Saranno due mesi a base di tartufo nero pregiato. La Comunità Montana di Camerino, al lavoro per l’organizzazione del festival-fiera “Le Terre del tartufo”, ha proposto a tutti i ristoratori della Marca di partecipare ad un menù convenzionato per promuovere il prodotto locale.

L’iniziativa ha convinto i gestori che, per tutto il mese di dicembre 2009 e gennaio 2010, offriranno un menù degustazione completo a 28 euro a base di tartufo nero pregiato, ed un pasto con il pesce di acqua dolce a 23 euro.

La promozione del prezioso tubero passa, quindi, attraverso i ristoratori locali che, oltre ai piatti classici, proporranno un “Menù della Marca”. È la prima tappa di avvicinamento al festival “Le terre del tartufo” che si terrà nel fine settimana del 5 e 6 dicembre, nell’area della distilleria Varnelli a Maddalena di Muccia.

Domani, intanto, la Comunità Montana di Camerino ha convocato per le 15, nella propria sede, i produttori locali, i tartuficoltori ed i cavatori per mostrare le proposte dell’edizione 2009 e per raccogliere le prime adesioni.

Alla manifestazione offrono la loro collaborazione anche la Provincia di Macerata, la Regione Marche, Valli Varanensi e la Camera di Commercio che sostiene, con l’Università di Camerino, i progetti legati al tartufo nero pregiato.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-10-2009 alle 12:21 sul giornale del 15 ottobre 2009 - 866 letture

In questo articolo si parla di attualità, esserci comunicazione, muccia, terre del tartufo, comunit� montana di camerino





logoEV