Camerino: 400 foto per raccontare la riserva naturale di Torricchio

riserva naturale torricchio camerino 1' di lettura 23/10/2009 - La mostra fotografica \"Torricchio castello e natura\" (fino a domenica 1 novembre) ha preso il via venerdì 23 ottobre.


Per la giornata inaugurale sono previsti vari interventi: Fulvio Esposito - Magnifico Rettore dell\'Università di Camerino, Giorgio Bottacchiari - Assessore Provincia di Macerata, Gianluca Pasqui - Vicesindaco e Assessore alla cultura e al turismo Comune di Camerino, Roberto Canullo - docente Ecologia vegetale Università di Camerino, Franco Pedrotti - professore emerito Università di Camerino, Gianfranco Scagnetti - autore della mostra.


Le oltre 400 suggestive foto conducono il visitatore in un viaggio tra storia e natura, alla scoperta del piccolo borgo medievale di Torricchio (tra Pieve Torina e Visso) ricco di storia e di paesaggio incontaminato: non a caso è la prima riserva naturale delle Marche (riserva naturale statale il cui ente gestore è l\'Università di Camerino) e una delle prime in Italia (risale agli anni Settanta).


Nelle foto realizzate da Gianfranco Scagnetti protagonista è tale natura, insieme ad un paesaggio che reca importanti tracce del passato : storia antica di Torricchio ma anche la sua storia più recente (la rinascita dopo il terremoto del 1997).
\"La valorizzazione del territorio - dice il vicesindaco Pasqui - passa anche attraverso l\'opera di \'innamorati\' del nostro paesaggio come l\'autore delle opere in mostra\".





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-10-2009 alle 18:13 sul giornale del 24 ottobre 2009 - 945 letture

In questo articolo si parla di attualità, camerino, comune di camerino





logoEV