Provincia: Giuseppe Barbieri e \'La Berlino post Muro\'

muro di berlino 1' di lettura 03/12/2009 - Dopo aver esaminato gli aspetti storici e poi quelli filosofici dei totalitarismi e della loro “sconfitta” in Europa, il ciclo di conferenze promosso dalla Presidenza del Consiglio provinciale di Macerata per ricordare il ventesimo anniversario dell’abbattimento del Muro di Berlino affronta con il prossimo appuntamento l’aspetto architettonico ed urbanistico della città che per oltre quarant’anni è stato il simbolo delle divisioni e delle contrapposizioni.

Oggi (venerdì 4 dicembre) alle ore 18, nella Sala convegni di Banca Marche a Macerata (via P.Matteo Ricci), l’architetto Giuseppe Barbieri parlerà sul tema “Berlino in quattro movimenti”. La conferenza è organizzata in collaborazione con l’Ordine degli architetti della provincia di Macerata.

L’incontro, che sarà introdotto da Umberto Marcucci e Renzo Fusari, rispettivamente presidente del Consiglio provinciale e presidente dell’Ordine degli Architetti, si propone un racconto per immagini della città Berlino, dagli anni precedenti la costruzione del Muro fino ad oggi, tra continue trasformazioni e sperimentazioni sulla stessa forma di città. La conferenza tenterà di fare un confronto anche con realtà italiane.

L’architetto Cesare Salvatori, che ha curato l’organizzazione di questo specifico incontro, presenterà il prof. Giuseppe Barbieri, ordinario di composizione architettonica all’Università di Pescara e direttore del Dipartimento Ambiente Reti Territorio (Dart). Oltre a dirigere attualmente la collana Linea Adriatica dell’editore List/Actar Barcellona, il prof. Barbieri dirige per l’ANAS la ricerca sugli aspetti architettonici e territoriali per l’adeguamento della strada statale 16 Adriatica nei territori di Marche, Abruzzo, Molise e Puglia fino a Foggia.

Sabato mattina alle 9,30 il prof. Barbieri incontrerà gli studenti delle scuole superiori nell’aula magna dell’Istituto tecnico commerciale , in via Cioci.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-12-2009 alle 16:20 sul giornale del 04 dicembre 2009 - 821 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata, muro di berlino





logoEV