IN EVIDENZA



5 maggio 2010



...

E’ in funzione da lunedì a Macerata la sede operativa dell’organizzazione della fase finale del Campionato Primavera Tim di calcio, “Trofeo Giacinto Facchetti”. E’ stata allestita in Corso della Repubblica 34, accanto alla sede della Provincia che nei mesi scorsi aveva chiesto ed ottenuto l’assegnazione del trofeo da parte delle Lega Calcio.


...

L'Amministrazione comunale, recependo l'esigenza dei cittadini di sentirsi maggiormente tutelati, da tempo ha messo in campo una serie di iniziative finalizzate al controllo del territorio e al rafforzamento della percezione di sicurezza soprattutto in alcune zone della città più isolate rispetto ad altre.




...

Con la presenza del Sindaco di Recanati Francesco Fiordomo,dell'Assessore alle "Culture" Andrea Marinelli,del Critico d'Arte M.Elisa Redaelli e dei poeti Adriano Accorsi,G. Mario Maulo,Renato Pigliacampo, Fabio M. Serpilli coordinati dalla Segretaria Novella Torregiani dell'Associazione Culturale "LeopardianCommunity Coro a più Voci" si é svolta nei giorni scorsi alla Sala Stemmi del Comune di Recanati la premiazione del I° Concorso Letterario "Sempre caro".


...

“Nando forever”, il libro-biografia dedicato allo scenografo Ferdinando Scarfiotti, sarà una delle novità librarie dedicate ad aspetti e personaggi del territorio maceratese – gli altri sono i volumi su P. Matteo Ricci – che la Provincia di Macerata presenterà al Salone internazionale del Libro in programma al Lingotto di Torino dal 13 al 17 maggio.


...

Il Comune di Recanati Assessorato alle Culture - Presidenza del Consiglio Comunale con il Patrocinio della Provincia di Macerata, l'A.N.P.I., l'Istituto Storico della Resistenza,con la collaborazione di Laboratorio Recanati, Circolo del Cinema,Scuola Primaria Pintura del Braccio,Centro Culturale Fonti San Lorenzo, A.R.C.I., Associazione Ars Live, Sportello Immigrati Comune di Recanati nell'ambito delle Manifestazioni per il 65° Anniversario della Liberazione , giovedì 6 maggio 2010 alla "Multisala Sabbatini" di Recanati proietteranno il film "Il partigiano Johnny" di Guido Chiesa, alle ore 10:00 per le scuole mentre in serata alle ore 21,00 per la cittadinanza. Ingresso libero.



...

"Cittadini! Costituiamo un comitato per far passare alla regione Umbria tutto il territorio del camerinese! E' l'unico modo per salvarci dal trasferimento di tutto verso Macerata, Ascoli ed Ancona!". Queste sono le parole stampate a caratteri cubitali sul volantino anonimo che si poteva trovare lungo la scalinata del palazzo municipale venerdì sera, al termine dell'incontro indetto da Università e Provincia di Macerata, sull'accordo di programma tra l'ateneo camerte e quello maceratese.



...

Cominciano ad affiorare i primi nomi per il 32° Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto. Nei giorni scorsi è stata ufficializzata la presenza del Cardinale Carlo Caffarra che celebrerà la S. Messa delle 20.30 allo stadio Helvia Recina di Macerata di sabato 12 giugno, mentre come ospite ha già dato la sua disponibilità la responsabile del Meeting Point International, Rose Busingye dall'Uganda.


...

A Pineto al mare e ad Alleghe in montagna. Queste le mete prescelte per le vacanze estive della terza età organizzate dal Comune di Macerata. Il soggiorno marino, all'hotel La Pineta di Pineto, in provincia di Teramo, avrà una durata di quindici giorni dal 31 maggio al 15 giugno mentre la spesa complessiva è fissata in 570 euro pro capite.





4 maggio 2010


...

Dirigenti e tecnici delle società partecipanti, ma anche autorità della politica e dello sport, hanno risposto all’invito della Vis Macerata per la presentazione dell’edizione delle nozze d’argento del Torneo di calcio giovanile “Nando Cleti” Trofeo Mirofarm.


...

Parte oggi, con il primo allenamento in programma sulla sabbia di Senigallia (nota località della costa marchigiana), l’avventura dello schiacciatore biancorosso Alberto Cisolla nel Beach Volley, disciplina cui si dedicherà questa estate che per la prima volta lo vedrà esente da impegni con la Nazionale.




...

Giovedì 6 Maggio 2010 alle ore 18,00,nella galleria degli "Antichi forni" di Macerata verrà inaugurata una mostra personale dell'artista Attilio Frapiccini. L'esposizione intitolata : "Il disegno automatico e il colore nell'arte" ,raccoglierà molti dei lavori creati da Frapiccini definito dai critici "un artista tra due secoli e due continenti".



...

Acquistare latte ,dalla mucca alla bottiglia,latte fresco che si potrà comprare semplicemente portando da casa il contenitore di vetro,sarà possibile anche a Recanati. Infatti Giovedì 6 Maggio 2010 a partire dalle ore 17,00 con il Patrocinio del Comune di Recanati verrà inaugurato presso il Centro Sociale di Villa Teresa (Via Kennedy) un distributore automatico di latte fresco (ditta Viola di Sarnano).


...

E' allarme selvatici nel Maceratese, con alcuni pecore e vitelli sbranati dai lupi e campi appena seminati devastati dai cinghiali. Il problema è venuto fuori nel corso della campagna d'ascolto che la Coldiretti Macerata ha promosso presso i circa undicimila agricoltori associati su tutto il territorio provinciale.


...

Durante una breve pausa della sua tournee "Caos Cosmico Tour 2010" Federico Poggipollini sarà sul palco come "special guest" di AREA X Ligabue Tributo, un gruppo che nasce dalla collaborazione dei migliori musicisti delle Marche.


...

Seconda finale nazionale conquistata nello spazio di poche settimane per il settore giovanile della A. S. Volley Lube. Dopo l’Under 18, infatti, domenica pomeriggio pure la Lube Banca Marche “Under 16”, anch’essa allenata da Gianni Rosichini e Giacomo Giganti, ha staccato il biglietto per la kermesse che assegnerà il tricolore di categoria (appuntamento a Chianciano Terme, il 3, 4, 5 e 6 giugno), laureandosi campione regionale marchigiana grazie alla netta vittoria per 3-0 (25-22, 25-22, 25-23) ottenuta a Camerino i pari età della Virtus Fano.




...

L’ acqua è un bene fondamentale per la vita di ogni cittadino e la sua gestione non può essere soggetta a privatizzazioni. Basandosi su questo principio, il movimento Su la Testa annuncia la sua adesione al “Comitato Beni Comuni Recanati” e si appresta a condividere la lotta per la difesa dell’ acqua pubblica.



3 maggio 2010


...

Il Dirigente Area Servizi al Cittadino rende noto che questa Amministrazione intende procedere ad affidare ad una associazione di volontariato,legalmente costituita ed iscritta all'Albo,il servizio di custodia e mantenimento di cani randagi,la quale preveda anche a regolarizzare la situazione tecnico-strutturale del canile comunale.