IN EVIDENZA




Presidente Camera di Commercio, appello a parlamentari e direttore Agenzia Entrate: "Sospensione tributi a imprese del cratere"

“C’era un impegno a prorogare di almeno un anno il pagamento esattoriale: averlo disatteso significa togliere ulteriore risorse alle aziende dell’area del cratere”. Il presidente della Camera di Commercio, Gino Sabatini, riprende il tema della scelta delle commissioni bilancio e affari costituzionali della Camera di non dare seguito alla sospensione dei termini per la notifica delle cartelle di pagamento, delle attività di riscossione ed esecutive degli agenti della riscossione.

10 maggio 2010

...

Un grande parco fluviale sulla valle del Potenza che sfrutti le acque del fiume, la creazione di nuove colline con l'apertura di  panorami inediti, percorsi pedonali e ciclabili, itinerario turistico sui resti dell'antico teatro romano ed un bel ponte illuminato che ricordi quello romano. Non è un sogno ma il progetto messo a punto nella tesi di laurea da Francesca Pagnanelli, che presto potrebbe diventare realtà.


...

Gorgheggi, acuti e un’atmosfera da sogno nei saloni di Villa Colloredo Mels immersi tra i capolavori di Lorenzo Lotto. Una vera e propria conferenza spettacolo quella di venerdì mattina nella sede del Museo Civico di Recanati dove il Maestro Riccardo Serenelli ha presentato il calendario della stagione lirica Villa InCanto 2010 che esordirà con “L’elisir d’amore” nella serata evento del prossimo venerdì 14 maggio alle ore 20.30.



...

Nel corso di una riunione straordinaria dell'8 Maggio 2010 alle ore 3,25 ,nella Residenza Comunale,subito dopo la conclusione del Consiglio Comunale protrattosi sino a notte inoltrata,la Giunta Comunale di Recanati ha deliberato l'Approvazione del progetto preliminare e definitivo dell'Ampliamento del "PalaCingolani" che rientra nel programma triennale delle opere pubbliche 2010-2012,con l'ampliamento del "Palas" portando l'attuale capienza di 738 persone a 1006 con l'inserimento di tribune mobili telescopiche da aprire in occasione delle partite di campionato ,al fine di essere in regola con l'affiliazione , agli standard imposti dalla F.I.P. ed alla Commissione di Vigilanza sui pubblici spettacoli, in seguito alla promozione dell'U.S. Basket Recanati in Serie A/Dilettanti.


...

Si amplia la proposta didattica ARS IN FABULA della Scuola d’illustrazione di Macerata fondata dall’ass. Fabbrica delle favole che vanta prestigiose collaborazioni con: Accademia di Belle Arti di Macerata, maestri del’illustrazione internazionale (da Carll Cneut a Roberto Innocenti, da Maurizio Quarello a Pablo Auladell), importanti case editrici italiane: dai colossi Rizzoli, Einaudi Ragazzi, Mondadori Education alle sperimentazioni editoriali proposte da Orecchio Acerbo, Edizioni Corraini, Topipittori, Zoolibri, Artebambini, Gallucci.


...

Scatterà questo lunedì 10 maggio la terza edizione della più importante competizione di calcetto maschile organizzata dal Cus Macerata, quella ben più ricca dell’amatoriale (e invernale) Apertura.









...

Chiuso il primo turno di gara radiofonica di Musicultura 2010 sulle frequenze di Radio 1 Rai, accedono alle semifinali, insieme a Terrasonora, Gappa, Francesca Romana, Giancarlo Ingrassia, Humus e Jang Senato, che hanno superato il turno nelle settimane precedenti, anche gli ultimi finalisti Ipercussonici e Radiolondra, scelti dal televoto del pubblico che si è chiuso ieri venerdì 7 maggio.



...

Quante volte sogniamo di chiudere gli occhi, riaprirli e trovarci da tutt'altra parte, magari dell'Europa. Non è esattamente così, ma in questi giorni a Macerata di può passare dall'Italia, alla Spagna, all'Inghilterra, alla Danimarca attraverso un mix di sapori e odori tipici. Un assaggio del vecchio continente grazie agli aperitivi serviti nei bar, e nei ristoranti dentro e fuori dal centro storico.



8 maggio 2010


...

È ai nastri di partenza la 49ª edizione della Sagra del Carciofo di Montelupone, appuntamento tradizionale che si svolgerà sabato 8 e domenica 9 maggio 2010 e a cui si affiancherà la Festa della Piccola Grande Italia. Come ogni anno sono attese nel Borgo migliaia di persone attirate dalla prelibatezza di questo pregiato ortaggio, che nel tempo ha mantenuto inalterate le sue straordinarie proprietà organolettiche grazie ad un’attenta opera di salvaguardia e valorizzazione.


...

Sabato 8 maggio alle ore 16.30, presso la chiesa di San Francesco, in piazza Filippo Corridoni, si terrà la seconda edizione del “Premio Letterario Città di Corridonia” promosso dal centro socio-culturale e ricreativo “Mons. Raffaele Vita” e Ancescao e patrocinato dalla Regione Marche, Provincia di Macerata e Comune di Corridonia.


...

Sabato 8 maggio alle ore 21 tutti i tifosi del Calcio Corridonia si ritroveranno in piazza Filippo Corridoni per “La festa del Calcio Corridonia in Eccellenza” dove tutti gli amanti di questo sport e in particolare dei colori rosso verde festeggeranno la società e i giocatori per l’importante traguardo raggiunto: quello della promozione nella serie Eccellenza.




...

Domenica prossima (9 maggio) tornano per le vie del centro le bancarelle del Barattolo, il tradizionale mercatino, patrocinato dal Comune e fissato per ogni seconda domenica del mese. Circa un'ottantina le bancarelle che dalle 10 del mattino fino alle 20 della sera animeranno i loggiati del centro storico compreso quello del palazzo degli Studi che ricade su via Gramsci, nonostante il cantiere dei lavori aperto in piazza Obedan e via XX Settembre.





...

Proseguono gli eventi per celebrare a Macerata il IV Centenario di Padre Matteo Ricci nell'ambito della seconda edizione della Giornata di Amicizia con la Cina (8-9 maggio). Tra gli eventi culturali di sabato: - la presentazione del libro: 'La Vita di P. Matteo Ricci scritta da P. Giulio Aleni (1630)', Introduzione, traduzione e note di P. Gianni Criveller - Auditorium S. Paolo, alle ore 15.30.


...

Vogliamo rassicurare la minoranza di Centro Destra sulla legittimità della procedura seguita nell’appalto dei lavori di messa in sicurezza di Palazzo Venieri, in quanto dal lato tecnico il Comune ha operato nel rispetto delle norme vigenti contenute nel Codice Unico degli Appalti, nella valutazione dell’anomalia, seguendo tutte le fasi ivi previste, anche perché il Ministero delle Infrastrutture dovrebbero essere impegnato in ben altre storie con implicazioni, quelle sì, ben più gravi!


...

Si terrà sabato 8 maggio alle ore 17.30 presso la Sala conferenze della Biblioteca comunale, l’incontro con June di Schino che avrà come tema:  Il cuoco segreto dei papi. Al termine della conferenza, realizzata in collaborazione con la Provincia di Macerata, la Camera di Commercio di Macerata e l’Associazione Slow Food di Corridonia, sarà possibile degustare vini.


...

Il Comune di Recanati,attraverso il servizio Informagiovani già attivo da tempo presso i locali di Corso Persiani,52 ha deciso di promuovere con rinnovata energia a partire da quest'anno una campagna informativa circa le opportunità offerte ai nostri giovani dai programmi finanziati dall'Unione Europea.


...

L’Assessorato alle Politiche Sociali ed alle Pari Opportunità del Comune di Tolentino in collaborazione con l’Associazione Girasole ed il Centro Antiviolenza di Genere organizza per giovedì 13 maggio, alle ore 21.15, al Cine Teatro Don Bosco un incontro con Gian Antonio Stella che presenta il suo ultimo libro “Negri, froci, giudei & co. L’eterna guerra contro l’altro”, edito da Rizzoli.


...

“Il sole sorge o ….no!” È il titolo dell’incontro che si è svolto al Dipartimento di Filosofia a Macerata, promosso dall’associazione culturale SpazioAmbiente e dall’Università di Macerata.




...

In attesa, il prossimo 5 giugno, della “Festa della Repubblica itinerante 2010” che quest’anno sarà ospitata a Corridonia in piazza Filippo Corridoni, domenica 9 maggio si terrà un primo grande evento con l’apertura della Mostra Documentaria “L’alba della democrazia: le origini della Repubblica e il processo costituente nelle carte d’archivio”.