IN EVIDENZA



11 maggio 2010



...

Il Comune di Recanati, Assessorato alle Politiche Sociali, unitamente agli Istituti Riuniti di Cura e Ricovero di Recanati e la Parrocchia Santa Maria della Pietà, Chiesa Le grazie organizzano la "FESTA DELL'ANZIANO" domenica 16 maggio 2010 , al "Rione Le Grazie" di Recanati.


...

A. S. Volley Lube saluta Mirko Corsano. Le strade della società biancorossa e del libero salentino, in scadenza di contratto, si dividono dopo ben 11 stagioni vissute insieme e contraddistinte da grandissime vittorie.



...

Cinema Betti tutto esaurito, venerdì sera per la tavola rotonda "Dove sta andando l'università di Camerino?", voluta dal comitato spontaneo di difesa dell'ateneo camerte e moderata dal giornalista Alberto Sensini, con un dibattito durato oltre tre ore.


...

Edizione di successo per la Festa dell'Europa che si è svolta lo scorso fine settimana a Macerata, promossa dall'ufficio Politiche europee del Comune in collaborazione con l'associazione Strade d'Europa e tanti giovani volontari.







...

Mercoledì 12 maggio, alle 9 alla Facoltà di Economia dell'Università di Macerata Alberto Banfi dell'Università Cattolica del Sacro Cuore terrà un seminario su "Le prospettive dell'industria dell'asset management alla luce della crisi finanziaria". Introdurrà Massimo Biasin, docente dell'Ateneo maceratese.


10 maggio 2010

...

Un grande parco fluviale sulla valle del Potenza che sfrutti le acque del fiume, la creazione di nuove colline con l'apertura di  panorami inediti, percorsi pedonali e ciclabili, itinerario turistico sui resti dell'antico teatro romano ed un bel ponte illuminato che ricordi quello romano. Non è un sogno ma il progetto messo a punto nella tesi di laurea da Francesca Pagnanelli, che presto potrebbe diventare realtà.


...

Gorgheggi, acuti e un’atmosfera da sogno nei saloni di Villa Colloredo Mels immersi tra i capolavori di Lorenzo Lotto. Una vera e propria conferenza spettacolo quella di venerdì mattina nella sede del Museo Civico di Recanati dove il Maestro Riccardo Serenelli ha presentato il calendario della stagione lirica Villa InCanto 2010 che esordirà con “L’elisir d’amore” nella serata evento del prossimo venerdì 14 maggio alle ore 20.30.



...

Nel corso di una riunione straordinaria dell'8 Maggio 2010 alle ore 3,25 ,nella Residenza Comunale,subito dopo la conclusione del Consiglio Comunale protrattosi sino a notte inoltrata,la Giunta Comunale di Recanati ha deliberato l'Approvazione del progetto preliminare e definitivo dell'Ampliamento del "PalaCingolani" che rientra nel programma triennale delle opere pubbliche 2010-2012,con l'ampliamento del "Palas" portando l'attuale capienza di 738 persone a 1006 con l'inserimento di tribune mobili telescopiche da aprire in occasione delle partite di campionato ,al fine di essere in regola con l'affiliazione , agli standard imposti dalla F.I.P. ed alla Commissione di Vigilanza sui pubblici spettacoli, in seguito alla promozione dell'U.S. Basket Recanati in Serie A/Dilettanti.


...

Si amplia la proposta didattica ARS IN FABULA della Scuola d’illustrazione di Macerata fondata dall’ass. Fabbrica delle favole che vanta prestigiose collaborazioni con: Accademia di Belle Arti di Macerata, maestri del’illustrazione internazionale (da Carll Cneut a Roberto Innocenti, da Maurizio Quarello a Pablo Auladell), importanti case editrici italiane: dai colossi Rizzoli, Einaudi Ragazzi, Mondadori Education alle sperimentazioni editoriali proposte da Orecchio Acerbo, Edizioni Corraini, Topipittori, Zoolibri, Artebambini, Gallucci.


...

Scatterà questo lunedì 10 maggio la terza edizione della più importante competizione di calcetto maschile organizzata dal Cus Macerata, quella ben più ricca dell’amatoriale (e invernale) Apertura.









...

Chiuso il primo turno di gara radiofonica di Musicultura 2010 sulle frequenze di Radio 1 Rai, accedono alle semifinali, insieme a Terrasonora, Gappa, Francesca Romana, Giancarlo Ingrassia, Humus e Jang Senato, che hanno superato il turno nelle settimane precedenti, anche gli ultimi finalisti Ipercussonici e Radiolondra, scelti dal televoto del pubblico che si è chiuso ieri venerdì 7 maggio.



...

Quante volte sogniamo di chiudere gli occhi, riaprirli e trovarci da tutt'altra parte, magari dell'Europa. Non è esattamente così, ma in questi giorni a Macerata di può passare dall'Italia, alla Spagna, all'Inghilterra, alla Danimarca attraverso un mix di sapori e odori tipici. Un assaggio del vecchio continente grazie agli aperitivi serviti nei bar, e nei ristoranti dentro e fuori dal centro storico.



8 maggio 2010


...

È ai nastri di partenza la 49ª edizione della Sagra del Carciofo di Montelupone, appuntamento tradizionale che si svolgerà sabato 8 e domenica 9 maggio 2010 e a cui si affiancherà la Festa della Piccola Grande Italia. Come ogni anno sono attese nel Borgo migliaia di persone attirate dalla prelibatezza di questo pregiato ortaggio, che nel tempo ha mantenuto inalterate le sue straordinarie proprietà organolettiche grazie ad un’attenta opera di salvaguardia e valorizzazione.


...

Sabato 8 maggio alle ore 16.30, presso la chiesa di San Francesco, in piazza Filippo Corridoni, si terrà la seconda edizione del “Premio Letterario Città di Corridonia” promosso dal centro socio-culturale e ricreativo “Mons. Raffaele Vita” e Ancescao e patrocinato dalla Regione Marche, Provincia di Macerata e Comune di Corridonia.


...

Sabato 8 maggio alle ore 21 tutti i tifosi del Calcio Corridonia si ritroveranno in piazza Filippo Corridoni per “La festa del Calcio Corridonia in Eccellenza” dove tutti gli amanti di questo sport e in particolare dei colori rosso verde festeggeranno la società e i giocatori per l’importante traguardo raggiunto: quello della promozione nella serie Eccellenza.




...

Domenica prossima (9 maggio) tornano per le vie del centro le bancarelle del Barattolo, il tradizionale mercatino, patrocinato dal Comune e fissato per ogni seconda domenica del mese. Circa un'ottantina le bancarelle che dalle 10 del mattino fino alle 20 della sera animeranno i loggiati del centro storico compreso quello del palazzo degli Studi che ricade su via Gramsci, nonostante il cantiere dei lavori aperto in piazza Obedan e via XX Settembre.