IN EVIDENZA



13 maggio 2010

...

Quattro giorni tra natura, arte, cultura e benessere. Torna dal 20 al 23 maggio all'Abbadia di Fiastra l'appuntamento con "Herbaria, segreti e magie dal mondo della natura", di cui giovedì alle 12 si svolge la conferenza stampa di presentazione, presso la sede della Fondazione Carima, con il presidente Franco Gazzani, Giuliano Bianchi presidente della Camera di Commercio, Franco Capponi presidente della Provincia, Giuseppe Sposetti presidente della Fondazione Giustiniani Bandini.


...

Si è concluso il 11 maggio 2010 il Corso di Formazione Pizzaioli serale, organizzato dalla Confcommercio di Macerata in collaborazione con l'Associazione Pizzaioli Marchigiani.




...

La nomina del dottor Ciccarelli alla guida dell’Azienda Sanitaria Unica Regionale, riveste un’importanza strategica perché riconsegna all’Asur il ruolo autentico che doveva avere quando la istituimmo.


...

"Grande soddisfazione ma anche, da maceratese, un legittimo orgoglio" per la nomina di Piero Ciccarelli a nuovo direttore generale dell'Asur. Il sindaco Romano Carancini non nasconde la sua gioia una volta ricevuta la notizia della nomina del manager maceratese, direttore della Zona 9 di Macerata, "viste le sue esperienze professionali e manageriali nella gestione dei servizi sanitari", come recita il decreto di nomina.


...

I trecentoquarantatre Comuni spagnoli della provincia di Barcellona sono stati i primi in Europa a portare al termine il progetto; le 244 municipalità della provincia di Bergamo e gli altri 104 Comuni abruzzesi della provincia di Chieti sono al momento gli unici in Italia ad aver avviato lo stesso percorso.




...

“Matteo Ricci è ancora vivo e vive tra noi nella misura in cui sapremo testimoniare e identificarci con la sua figura e i suoi insegnamenti”. Così il sindaco di Macerata Romano Carancini nella sala consiliare del Comune ha reso omaggio a padre Matteo Ricci, sottolineando come il suo messaggio universale debba essere quanto mai d’esempio nell’attuale contesto multietnico e multiculturale che impone il dialogo ed il rispetto tra culture.


...

Le riforme costituzionali sono considerate una priorità, ma non c’è ancora accordo fra le forze politiche su quali parti modificare, sui compiti da assegnare al Parlamento, al Governo, alla Presidenza della Repubblica.


...

Una delegazione del Comune di Macerata, guidata dall'assessore alla Nonviolenza, Federica Curzi, parteciperà alla marcia per la pace Perugia-Assisi, domenica prossima. Alla manifestazione sarà presente quindi anche il gonfalone comunale.


...

Successo del Seminario di Aggiornamento Professionale tenutosi l’8 maggio a Pian di Pieca di San Ginesio sponsorizzato da Turismo-Marche.Com, voluto dal Sindaco del Comune di San Ginesio Mario Scagnetti e dal Presidente della Comunità Montana dei Monti Azzurri Gianpiero Feliciotti in collaborazione con la FIPA Istituto di Ricerche e Centro di Formazione Professionale Avanzato sulle tecniche di guida in emergenze e l’infortunistica stradale.



...

“Alcuni comportamenti e provvedimenti messi in atto dall’Università di Macerata a nostro avviso sono illegittimi. Di qui la volontà di rivolgerci alla magistrature competenti affinché sia fatta chiarezza”, così si erano espressi nel comunicato che ha preannunciato la conferenza stampa, in cui i sindacati hanno detto poichè a loro parere devono essere contestati i reati di abuso d'ufficio e danno erariale.




...

Piero Terracina, unico superstite della sua famiglia al lager di Auschwitz, sarà ospite a Tolentino per portare la sua testimonianza di sopravvissuto alla Shoah. Da anni Terracina gira l’Italia in lungo e in largo visitando le scuole e portando la sua memoria soprattutto ai ragazzi, perché non dimentichino e perché imparino l’importanza della storia e del ricordo.





...

Grande attesa a Tolentino per l’incontro con l’inviato ed editorialista Gian Antonio Stella in programma giovedì 13 maggio, alle ore 21.15 al Cine Teatro Don Bosco. Il giornalista presenterà il suo libro “Negri, froci, giudei & co. L’eterna guerra contro l’altro”, edito da Rizzoli.


...

In occasione delle celebrazioni per il quarto centenario dalla morte di Padre Matteo Ricci,il missionario gesuita maceratese conosciuto e amato in Cina e in tutta l'area asiatica;il Comune di Recanati Assessorato alle "Culture" ed all'Istruzione unitamente ad ARTEsetTIMA ha in programma per la giornata di Giovedì 13 Maggio 2010 a partire dalle ore 10 presso l'Aula Magna del Comune di Recanati un progetto per le scuole con la presentazione oltre ad un documentario su Padre Matteo Ricci quello dell'esposizione e premiazione dei lavori delle classi coinvolte che hanno partecipato al progetto stesso.




12 maggio 2010

...

Con apposita determina dirigenziale,il Comune di Recanati, ha fissato gli oneri di monetizzazione di cui alla L.R. n. 22/2009 "Piano Casa" da applicare per tutti gli interventi previsti dalla stessa legge,approvando inoltre lo schema di atto d'obbligo che i richiedenti hanno facoltà di sottoscrivere ed allegare alla richiesta di intervento di cui alla L.R. n. 22/2009 con il quale vengono definite le agevolazioni relative ai tempi e modalità di accoglimento degli interventi edilizi.



...

La fase finale del Campionato Nazionale di calcio Primavera, il Trofeo Tim dedicato a Giacinto Facchetti, che approda per la prima volta nella provincia di Macerata dal 1 all’8 giugno, verrà ufficialmente presentata venerdì 14 maggio alle ore 12.00 presso la sala consiliare della Provincia di Macerata, in corso della Repubblica.



...

Secondo appuntamento per gli amanti della natura nell’Oasi intorno al lago Enel di Polverina, un bacino idroelettrico costruito alla fine degli anni ’60 del secolo scorso lungo il corso del fiume Chienti per valorizzare la risorsa energetica dell’acqua.




...

Giovedì (13 maggio) alle 9 nell’Auditorium San Paolo si svolgerà il seminario "I poteri istruttori dell'Amministrazione finanziaria", organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza, dall’Istituto di Storia, filosofia del diritto e diritto ecclesiastico e dalla cattedra di Diritto tributario dell’Università di Macerata.