14 maggio 2010


...

Nell’ultimo Consiglio provinciale abbiamo assistito alla polverizzazione della maggioranza che governa la Provincia ad opera di una delle forze che la costituiscono: la Lega Nord. La mozione sulla Massoneria, presentata dalla Lega Nord ed emendata da esponenti del Pdl, ha trovato nell’inedito asse Lega-Udc il cuneo dissolutore di una maggioranza finita ben presto nel pallone e in evidente crisi di nervi.


...

Il Consiglio Nazionale Consulenti del Lavoro, reduce da un congresso di categoria a Roma, ha scelto Treia come teatro della prima di una lunga serie di edizioni del Festival del Lavoro. “E’ un bel biglietto da visita per il nostro paese, anche se ci preoccupano un po’ i numeri” – ha detto il sindaco di treia Luigi Santalucia.


...

Le classi IV “a” e IV “b” della scuola primaria del circolo didattico “Via F.lli Cervi” di Macerata, giovedì mattina, hanno fatto visita alla locale caserma sede del comando provinciale carabinieri.


...

E’ veramente forte questa squadra cadetti dell’AVIS, a Osimo lo scorso fine settimana, ha dominato la 1^ Fase Regionale con punti 9885, 2.500 di vantaggio dalla 2^ classificata, la Sangiorgese a punti 7.288 e la SEF Stamura Ancona al 3° posto con 6.420, e ci sono ancora margini di miglioramento. In effetti, questa targata 2010, è una delle formazioni avisine più forti di sempre che, sicuramente, saprà rinverdire la tradizione che ha visto spesso i maceratesi al vertice dell’atletica leggera giovanile marchigiana e non solo.


...

Venerdi' 14 maggio alle ore 20.30 nei saloni di Villa Colloredo Mels sede dei Musei Civici di Recanati in via Gregorio XII Debutto della rassegna lirica Villa InCanto con "L'Elisir d'amore" - G. Donizetti Libretto di Felice Romani.


...

Si è svolto nei giorni scorsi presso l’auditorium del Cosmari a Tolentino un interessante convegno dal titolo “Porta a porta: vantaggi, benefici ambientali, costi e problematiche”. Il Comune Montelupone, in qualità di Comune Riciclone ed essendo uno dei primi nelle Marche ad aver adottato la raccolta differenziata porta a porta già nel 2006, è stato invitato a partecipare per descrivere la propria esperienza quadriennale e per un confronto con altri enti che hanno intrapreso lo stesso percorso.







...

Sabato 15 maggio il circuito Musei Civici e Residenze Storiche di Tolentino si accenderà di eventi e percorsi notturni. L’associazione Tolentino Turismo, costituita da Cometa e Proloco TCT, aderisce alla Notte Europea dei Musei aprendo le sedi museali cittadine con orario continuato dalle 15 alle 24.





...

Dal 20 al 23 maggio 2010 l’incantevole complesso cistercense dell’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, a pochi chilometri da Macerata, ospiterà la quarta edizione della manifestazione Herbaria, Segreti e magie dal mondo della natura, organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, in collaborazione con la locale Camera di Commercio.


...

Week end sotto il segno della grande lirica, nei Teatri di Monte San Giusto, Corridonia e Muccia, con tre concerti lirici della rassegna SOF IN TOUR, iniziativa di promozione dello Sferisterio Opera Festival nei Teatri della provincia di Macerata organizzata dall’Associazione Arena Sferisterio e dalla Provincia di Macerata. Protagonisti delle serate il soprano Alessandra Capici, il tenore Antonio Coriano e Cesarina Compagnoni al pianoforte.


...

Nonostante la crisi, aumentano le aziende agricole maceratesi che vendono direttamente ai consumatori i propri prodotti agricoli. Lo annuncia la Coldiretti Macerata in occasione della Raci, la Rassegna agricola del Centro Italia che aprirà i battenti domani, venerdì 15 maggio, al Centro fiere di Villa Potenza.


...

Stanno procedendo speditamente e in anticipo sui tempi originariamente previsti i lavori di costruzione della rotatoria che la Provincia realizza alla periferia di Sforzacosta, tra la strada 78 “Picena” e la 28 “Corridonia-Colbuccaro”.



...

Contatti internazionali e cooperazione, sviluppo sostenibilie e crescita della zootecnia di qualità, valorizzazione e diffusione della razza bovina Marchigiana. Questo il quadro di riferimento per l’incontro in programma sabato 15 maggio ore 15,30 a Macerata, presso la Sala Consiliare della Provincia, tra Regione Marche e Ministri e Direttori dell’Agricoltura di numerosi paesi dell’Africa del Nord e Sub Sahariana tra cui Tunisia, Algeria, Mali, Camerun e Mauritania.



...

Al via la seconda semifinale di gara radiofonica della XXI edizione di Musicultura. Da sabato 15 maggio i principali programmi del palinsesto settimanale di Radio 1 Rai proporranno le quattro canzoni che hanno già superato il primo turno della gara radiofonica, e che nella seconda semifinale si rimettono ancora una volta in gioco, sottoponendosi al giudizio del televoto della platea della radio più ascoltata d’Italia.


13 maggio 2010

...

Quattro giorni tra natura, arte, cultura e benessere. Torna dal 20 al 23 maggio all'Abbadia di Fiastra l'appuntamento con "Herbaria, segreti e magie dal mondo della natura", di cui giovedì alle 12 si svolge la conferenza stampa di presentazione, presso la sede della Fondazione Carima, con il presidente Franco Gazzani, Giuliano Bianchi presidente della Camera di Commercio, Franco Capponi presidente della Provincia, Giuseppe Sposetti presidente della Fondazione Giustiniani Bandini.


...

Si è concluso il 11 maggio 2010 il Corso di Formazione Pizzaioli serale, organizzato dalla Confcommercio di Macerata in collaborazione con l'Associazione Pizzaioli Marchigiani.




...

La nomina del dottor Ciccarelli alla guida dell’Azienda Sanitaria Unica Regionale, riveste un’importanza strategica perché riconsegna all’Asur il ruolo autentico che doveva avere quando la istituimmo.


...

"Grande soddisfazione ma anche, da maceratese, un legittimo orgoglio" per la nomina di Piero Ciccarelli a nuovo direttore generale dell'Asur. Il sindaco Romano Carancini non nasconde la sua gioia una volta ricevuta la notizia della nomina del manager maceratese, direttore della Zona 9 di Macerata, "viste le sue esperienze professionali e manageriali nella gestione dei servizi sanitari", come recita il decreto di nomina.


...

I trecentoquarantatre Comuni spagnoli della provincia di Barcellona sono stati i primi in Europa a portare al termine il progetto; le 244 municipalità della provincia di Bergamo e gli altri 104 Comuni abruzzesi della provincia di Chieti sono al momento gli unici in Italia ad aver avviato lo stesso percorso.




...

“Matteo Ricci è ancora vivo e vive tra noi nella misura in cui sapremo testimoniare e identificarci con la sua figura e i suoi insegnamenti”. Così il sindaco di Macerata Romano Carancini nella sala consiliare del Comune ha reso omaggio a padre Matteo Ricci, sottolineando come il suo messaggio universale debba essere quanto mai d’esempio nell’attuale contesto multietnico e multiculturale che impone il dialogo ed il rispetto tra culture.


...

Le riforme costituzionali sono considerate una priorità, ma non c’è ancora accordo fra le forze politiche su quali parti modificare, sui compiti da assegnare al Parlamento, al Governo, alla Presidenza della Repubblica.


...

Una delegazione del Comune di Macerata, guidata dall'assessore alla Nonviolenza, Federica Curzi, parteciperà alla marcia per la pace Perugia-Assisi, domenica prossima. Alla manifestazione sarà presente quindi anche il gonfalone comunale.


...

Successo del Seminario di Aggiornamento Professionale tenutosi l’8 maggio a Pian di Pieca di San Ginesio sponsorizzato da Turismo-Marche.Com, voluto dal Sindaco del Comune di San Ginesio Mario Scagnetti e dal Presidente della Comunità Montana dei Monti Azzurri Gianpiero Feliciotti in collaborazione con la FIPA Istituto di Ricerche e Centro di Formazione Professionale Avanzato sulle tecniche di guida in emergenze e l’infortunistica stradale.