15 maggio 2010

...

Daniele Sparvoli, vice presidente del Cosmari, e Fabio Ceccarani, consigliere dell’Assm, si sono aggiudicati la gara “Due ai fornelli”, dilettanti allo sbaraglio, ospitata all’Osteria San Nicola di Tolentino.


...

Sabato 15 maggio, per il Memorial Pietro Marinucci, sul campo sportivo di Trodica scenderanno gli ex giocatori dell’Inter e fra loro figura anche qualche campione del mondo, ma in attesa di scoprire la rosa dell’Inter Master possiamo darvi la formazione del Papig Team che propone una squadra di giocatori che provengono per la maggior parte dalla Sangiustese e dal Trodica.


...

Non c'è dubbio che la mozione di Marangoni sulla massoneria è servita almeno ad evidenziare le contraddizioni dei consiglieri provinciali, le opacità dei vari gruppi e la voglia di chi avrebbe voluto dichiarare anche la propria appartenenza, magari alla confraternita di Montesanto.


...

Quei tacchetti che calpesteranno i campi maceratesi, tra diversi anni li vedremo sui campi di calcio più importanti d'Italia. Sarà questo il destino di alcuni dei calciatori che disputeranno proprio nel maceratese, dal 1 all'8 giugno, la fase finale del Campionato Primavera Tim 2009/2010, promossa dalla Figc in collaborazione con la Provincia di Macerata, trofeo intitolato a Giacinto Facchetti.


...

Nei mesi di ottobre e novembre dello scorso anno, presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma fu allestita la mostra storico-iconografica “In nome della legge, tracce satiriche della Polizia italiana tra Otto e Novecento”, realizzata dal Centro Studi Galantara di Montelupone in collaborazione con l’Ufficio Storico della Polizia di Stato e la Biblioteca del Ministero dell’Interno.


...

Sulla base di quanto previsto dal programma di realizzazione del progetto di Educazione e Sicurezza Stradale rivolto a tutte le Classi QUINTE delle Scuole Primarie di Recanati, MARTEDI' 18 Maggio 2010 si svolgerà l'incontro conclusivo presso la Sede dell'ITIS "E.Mattei" di Recanati con la presenza di tutte le classi delle Scuole in oggetto.




...

Ieri in Prefettura è stato ricevuto l'Ambasciatore del Mauritania a Roma , S.E. Haiba Aly intervenuto per la manifestazione R.A.C.I. ( Rassegna Agricola del Centro Italia) che avrà inizio nel pomeriggo a Macerata e proseguirà fino al 17 maggio 2010, realizzata in collaborazione tra Regione Marche, Provincia di Macerata e Comune di Macerata.




...

Si è da poco conclusa la stagione teatrale 2009-2010 del teatro “G.Verdi” di Pollenza. La storica sala pollentina che un tempo era del “bel canto” ha visto esibirsi in questi mesi una lunga serie di artisti, tutti d’eccellenza e che hanno richiamato un vasto pubblico. Gli spettacoli, tanti e vari, hanno offerto agli appassionati serate di prosa e commedia leggera, musica di qualità e intrattenimento per i più piccoli.


...

L'omaggio a Padre Matteo Ricci sarà al centro degli appuntamenti che saranno ospitati nello stand della Regione, presente alla XXIIIa edizione del Salone internazionale del Libro di Torino Il tema della manifestazione, la memoria, richiama opportunamente il ruolo che ebbe il celebre gesuita maceratese nella Cina del XVI secolo: portare in una terra e in una cultura così diversa dalla nostra un immenso patrimonio storico di saperi e conoscenze.


...

Ogni buona tradizione ha il suo galateo, capace di unire alle regole della tavola il gusto di una sana alimentazione. Giunta alla sua quarantaseiesima edizione, la «Sagra del Calcione e del Raviolo» di Treia racchiude con questo spirito la ricetta della qualità gastronomica marchigiana.


...

Sebastian Swiderski torna a giocare nel campionato polacco. Il professore, come lo hanno soprannominato affettuosamente i tifosi maceratesi, saluta il campionato italiano dopo ben sette stagioni, le ultime tre delle quali vissute con la maglia della Lube Banca Marche indossando volutamente il numero 16, in memoria del suo amico e connazionale Arkadiusz Golas.


...

Il pecorino da guinness dei primati è un esempio dell’eccellenza marchigiana nella produzione di formaggio, di cui circa 10 milioni di chili finiscono ogni anno sulle tavole. E’ quanto afferma Coldiretti Macerata nel commentare l’arrivo alla Raci, la Rassegna agricola che si aprirà sabato 15 maggio, al Centro fiere di Villa Potenza di Macerata, della forma che aspira a battere ogni record.



...

Fervono i preparativi e gli ultimi ritocchi ad un lavoro portato avanti per un anno scolastico. La partecipazione spontanea e felice dei bambini del Circolo didattico V.le Cesare Battisti e dei ragazzi della Scuola secondaria di primo grado M.L. Patrizi sarà il fiore all’occhiello di un evento culturale che la Città della Poesia sente proprio anche per la straordinaria partecipazione di una voce poetica alta del novecento: Vivian Lamarque.


...

Nel Consiglio provinciale del 10 maggio scorso si è discusso il Piano della formazione e delle politiche attive del lavoro 2010-2011. Il Partito democratico ha espresso sull’atto presentato dalla giunta un voto favorevole in considerazione del difficile momento che attraversa il nostro territorio e che richiede una forte assunzione di responsabilità da parte di tutti, per affrontare con la massima coesione il perdurare degli effetti della crisi e le ricadute che avranno le pesanti scelte assunte in sede europea.


...

Rinvio a martedì per la discussione dei quattro emendamenti e il voto sulle linee programmatiche ma giornata fitta di interventi quella di ieri in Consiglio comunale. Diciotto i consiglieri che hanno preso la parola prima della replica del sindaco, molti dei quali giovani esordienti.


14 maggio 2010


...

Nell’ultimo Consiglio provinciale abbiamo assistito alla polverizzazione della maggioranza che governa la Provincia ad opera di una delle forze che la costituiscono: la Lega Nord. La mozione sulla Massoneria, presentata dalla Lega Nord ed emendata da esponenti del Pdl, ha trovato nell’inedito asse Lega-Udc il cuneo dissolutore di una maggioranza finita ben presto nel pallone e in evidente crisi di nervi.


...

Il Consiglio Nazionale Consulenti del Lavoro, reduce da un congresso di categoria a Roma, ha scelto Treia come teatro della prima di una lunga serie di edizioni del Festival del Lavoro. “E’ un bel biglietto da visita per il nostro paese, anche se ci preoccupano un po’ i numeri” – ha detto il sindaco di treia Luigi Santalucia.


...

Le classi IV “a” e IV “b” della scuola primaria del circolo didattico “Via F.lli Cervi” di Macerata, giovedì mattina, hanno fatto visita alla locale caserma sede del comando provinciale carabinieri.


...

E’ veramente forte questa squadra cadetti dell’AVIS, a Osimo lo scorso fine settimana, ha dominato la 1^ Fase Regionale con punti 9885, 2.500 di vantaggio dalla 2^ classificata, la Sangiorgese a punti 7.288 e la SEF Stamura Ancona al 3° posto con 6.420, e ci sono ancora margini di miglioramento. In effetti, questa targata 2010, è una delle formazioni avisine più forti di sempre che, sicuramente, saprà rinverdire la tradizione che ha visto spesso i maceratesi al vertice dell’atletica leggera giovanile marchigiana e non solo.


...

Venerdi' 14 maggio alle ore 20.30 nei saloni di Villa Colloredo Mels sede dei Musei Civici di Recanati in via Gregorio XII Debutto della rassegna lirica Villa InCanto con "L'Elisir d'amore" - G. Donizetti Libretto di Felice Romani.


...

Si è svolto nei giorni scorsi presso l’auditorium del Cosmari a Tolentino un interessante convegno dal titolo “Porta a porta: vantaggi, benefici ambientali, costi e problematiche”. Il Comune Montelupone, in qualità di Comune Riciclone ed essendo uno dei primi nelle Marche ad aver adottato la raccolta differenziata porta a porta già nel 2006, è stato invitato a partecipare per descrivere la propria esperienza quadriennale e per un confronto con altri enti che hanno intrapreso lo stesso percorso.







...

Sabato 15 maggio il circuito Musei Civici e Residenze Storiche di Tolentino si accenderà di eventi e percorsi notturni. L’associazione Tolentino Turismo, costituita da Cometa e Proloco TCT, aderisce alla Notte Europea dei Musei aprendo le sedi museali cittadine con orario continuato dalle 15 alle 24.





...

Dal 20 al 23 maggio 2010 l’incantevole complesso cistercense dell’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, a pochi chilometri da Macerata, ospiterà la quarta edizione della manifestazione Herbaria, Segreti e magie dal mondo della natura, organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, in collaborazione con la locale Camera di Commercio.