18 maggio 2010


...

I nuovi strumenti della comunicazione, i suoi nuovi linguaggi ed effetti nell’ambito della cultura e più in generale della società, non si limitano a modificare i tradizionali modelli artistici, ma trasformano il modo di pensare e le nostra percezione?


...

Giovedì' prossimo (20 maggio) il 93° Giro d'Italia transiterà del territorio comunale di Macerata. Per consentire lo svolgimento della gara il Comando di Polizia municipale ha emesso un'ordinanza finalizzata a disciplinare la viabilità e la sosta nei tratti della città interessati dal passaggio della carovana ciclistica che, proveniente da Corridonia, oltrepasserà la rotatoria di via Cluentina con direzione via Bramante, via Pancalducci, corso Cairoli per poi attraversare piazza Nazario Sauro ed immettersi su via Maffeo Pantaleoni, via della Pace e la strada provinciale Potentina.








...

La notte e la temperature non certe estive di sabato scorso, non hanno scoraggiato il popolo della cultura, quello che ha affollato i musei cittadini rimasti aperti fino a tarda ora grazie alla sesta edizione della Notte dei Musei, l'evento europeo che ha consentito di aprire gratuitamente le strutture e le aree archeologiche in orari serale e notturno, con l'obiettivo di consentire un'isolita fruizione del patrimonio artistico per coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita.


...

Venti lustri,ovvero cento anni ! Questo lo storico traguardo che ha festeggiato nei giorni scorsi Silvia Rossi. Vita normale da casalinga alternata con il mestiere da sarta ,nonna Silvia si é sposata con Francesco Corvatta,maresciallo della Questura, crescendo due figlie Francesca e Carla.


...

Tra ricordi e curiosità migliaia di visitatori della Raci sono sfilati durante i tre giorni della rassegna davanti a più di cento fotografie d’epoca esposte in occasione delle mostra fotografica “La civiltà contadina nelle Marche del Novecento” che la Provincia di Macerata ha allestito all’interno del Centro fiere di Villa Potenza in collaborazione con la Regione Marche e Svim SpA.




...

Giunge a conclusione per quest’anno il laboratorio di lettura critica “I libri per l’isola deserta” di Tolentino, giunto al suo quarto ciclo intitolato “Human Landscapes – Paesaggi Umani”, e promosso dall’Associazione culturale “Licenze poetiche” con il contributo ed il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino, per il tramite e la preziosa collaborazione della Biblioteca Comunale Filelfica.



...

Ospite d'eccezione, mercoledì 19 maggio, alle 16 al Polo didattico Bertelli dell'Università di Macerata: Vivian Nutton, professore emerito del Wellcome Trust Centre for the History of Medicine della University College of London, terrà un seminario sulla storia dell'educazione medica in Gran Bretagna: da mestiere a scienza.



...

Il comparto della meccanizzazione agricola è stato quello che, al pari della zootecnia, ha destato il maggiore interesse alla Rassegna agricola centro Italia (Raci) che si è chiusa domenica sera al Centro fiere di Villa Potenza, con piena soddisfazione per espositori, organizzatori e pubblico.


17 maggio 2010

...

Prende il via questo lunedì 17 maggio la 25° edizione del Torneo di calcio giovanile “Nando Cleti”, per la terza volta di fila sponsorizzato dalla azienda farmaceutica Mirofarm e in collaborazione con l’Avis provinciale.


...

Sei anni fa è arrivato dall'Albania  per iscriversi all'Università di Macerata. Oggi ha 25 anni, una laurea in tasca in scienze giuridiche, e con oltre 200 voti è diventato il nuovo rappresentante del Consiglio d'Amministrazione dell'Università di Macerata. Ha fatto propro bingo Gentjan Preci, new entry in cda con la lista Officina Universitaria.



...

Domenica mattina nell’Auditorium San Paolo di Piazza della Libertà si è svolta la cerimonia di commemorazione del 158° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. Ecco il discorso del Questore Giuseppe Oddo.




...

Grande successo per il convegno organizzato da "Le Marche fanno storie" su " La Storia cantata.Immagini,parole e canti degli emigranti italiani" che si è svolta in una "due giorni" ai Comuni di Recanati e Castelfidardo che hanno patrocinato l'evento, unitamente all'Ufficio Scolastisco Regionale,La Regione Marche,l'Istututo Storia Marche,le Scuole V.Bonifazi di Civitanova Marche ed il P.Soprani di Castelfidardo.


...

Con i suoi 15 quintali di peso e soprattutto per la sua accentuata muscolosità che ne accentua la notevole mole, “Rick”, toro cresciuto nell’allevamento dei fratelli Mei a Morrovalle ha preso sulla sua testa le insegne di miglior toro adulto (categoria oltre 36 mesi di età) di razza bovina marchigiana.




...

La Raci 2010 potrebbe segnare il record di presenze in un solo giorno. Alle ore 17 di domenica erano circa diecimila le persone entrate nel Centro fiere di Villa Potenza da quando, alle 8 di questa mattina, erano stati aperti i cancelli.







...

Mantenere alto l’interesse generale non soltanto per le criticità ma verso i molteplici aspetti appartenenti al mondo del lavoro. Un’alta "responsabilità sociale" secondo le parole di Marina Calderone, presidente del Consiglio nazione dei consulenti del lavoro, intervenuta a Treia nell’ambito della conferenza stampa di presentazione del "Festival del lavoro 2010".