19 maggio 2010

...

La prima marchigiana del documentario Casa Zampini e Ivo Pannaggi si terrà mercoledì 26 maggio alle ore 17, alla sala della Banca Marche. Casa Zampini e Ivo Pannaggi chiude il progetto L'importanza del tentativo-Futurismo a Macerata, iniziato un anno fa con la cena futurista e il balletto aereo a Civitanova Alta, e lo spettacolo sul futurismo al Lauro Rossi.



...

“Una fiaba per l’Ambiente” è il titolo del libro che conclude la settima edizione del progetto - concorso “C’era una foglia”, presentato lunedì mattina nella sala consiliare della Provincia di Macerata dal presidente dell’associazione culturale SpazioAmbiente Robertino Perfetti, dalla docente di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione dell’Università di Macerata Paola Nicolini e dal presidente del Comitato provinciale per l’Unicef Luciano Vissani.




...

Nel corso di una conferenza stampa, il Sindaco Luciano Ruffini ha informato circa l’apertura di una verifica all’interno dei partiti e dei movimenti che compongono e sostengono la Maggioranza. Infatti, essendo l’Amministrazione comunale ormai a metà mandato, il Sindaco Ruffini ha ritenuto opportuno avviare una serie di verifiche con l’intento di dare un ulteriore slancio all’azione amministrativa.


...

La storia del dominio coloniale italiano in Libia è rievocata nella mostra che verrà inaugurata mercoledì 19 maggio all'auditorium San Paolo, alle ore 17, intitolata L'occupazione italiana della Libia, violenza e colonialismo. La mostra è stata ospitata con grande successo in diverse città italiane come Firenze, Trieste e Ancona.


...

Solo una settimana di vacanza e poi di nuovo al lavoro, stavolta vestito d’azzurro. Sono durate davvero poco le vacanze di Valerio Vermiglio, che una volta smessa la maglia biancorossa della Lube Banca Marche si è immediatamente messo al lavoro con la Nazionale del c.t. Andrea Anastasi, attesa quest’anno da una serie di impegni molto importanti, che sfoceranno come noto nel Mondiale che si disputerà in Italia.


...

Una giornata intensa di incontri con presidenti ed assessori di altre Province per un costruttivo confronto sui progetti di ammodernamento della pubblica amministrazione locale ed al termine anche un cordiale incontro con il Ministro per l’Innovazione, Renato Brunetta.


...

Movie show è il titolo dello spettacolo di danza e musica in programma sabato prossimo (22 maggio), alle 21.15, al teatro Lauro Rossi di Macerata. Allestita dall'associazione "Il balletto di Macerata" in collaborazione con l'associazione sportiva Iron's Gym Sporting Club, l'iniziativa sarà a favore dell'Ambalt, l'associazione marchigiana per l'assistenza e la cura dei bambini affetti da leucemia o tumori.


...

L'Associazione sportiva dilettantistica (Asd) Macerata Sporting Club propone sei settimane di vacanze sportive e ludico-ricreative per ragazzi dai 7 ai 13 anni, con nuoto, pallavolo, calcetto, giochi e attività ricreative varie, condotte da uno staff di tecnici qualificati.


...

Più di 1.500 alunni delle scuole elementari, medie e superiori di tutta il maceratese stanno partecipando durante questo mese di maggio a “Lezioni sulla Costituzione”. L’iniziativa si svolge a cura dell’associazione “Democrazia nelle Regole” (DnR) ed è inserita nel programma degli eventi promosso dalla Provincia di Macerata per le celebrazioni del 25 aprile e del 2 giugno.


...

A pochi giorni dall’inizio della coppa Tim del campionato di primavera dei giovani, se da un lato si tratta di una manifestazione che desta attenzione ed è interessante, dall’altra come amministratore non posso non rilevare il fatto che ad oggi non esiste, non è noto, un piano finanziario che stabilisca quanto l’iniziativa costerà alla Provincia, ai Comuni e ai privati-sponsor, in pratica i costi nel dettaglio.


18 maggio 2010


...

I nuovi strumenti della comunicazione, i suoi nuovi linguaggi ed effetti nell’ambito della cultura e più in generale della società, non si limitano a modificare i tradizionali modelli artistici, ma trasformano il modo di pensare e le nostra percezione?


...

Giovedì' prossimo (20 maggio) il 93° Giro d'Italia transiterà del territorio comunale di Macerata. Per consentire lo svolgimento della gara il Comando di Polizia municipale ha emesso un'ordinanza finalizzata a disciplinare la viabilità e la sosta nei tratti della città interessati dal passaggio della carovana ciclistica che, proveniente da Corridonia, oltrepasserà la rotatoria di via Cluentina con direzione via Bramante, via Pancalducci, corso Cairoli per poi attraversare piazza Nazario Sauro ed immettersi su via Maffeo Pantaleoni, via della Pace e la strada provinciale Potentina.








...

La notte e la temperature non certe estive di sabato scorso, non hanno scoraggiato il popolo della cultura, quello che ha affollato i musei cittadini rimasti aperti fino a tarda ora grazie alla sesta edizione della Notte dei Musei, l'evento europeo che ha consentito di aprire gratuitamente le strutture e le aree archeologiche in orari serale e notturno, con l'obiettivo di consentire un'isolita fruizione del patrimonio artistico per coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita.


...

Venti lustri,ovvero cento anni ! Questo lo storico traguardo che ha festeggiato nei giorni scorsi Silvia Rossi. Vita normale da casalinga alternata con il mestiere da sarta ,nonna Silvia si é sposata con Francesco Corvatta,maresciallo della Questura, crescendo due figlie Francesca e Carla.


...

Tra ricordi e curiosità migliaia di visitatori della Raci sono sfilati durante i tre giorni della rassegna davanti a più di cento fotografie d’epoca esposte in occasione delle mostra fotografica “La civiltà contadina nelle Marche del Novecento” che la Provincia di Macerata ha allestito all’interno del Centro fiere di Villa Potenza in collaborazione con la Regione Marche e Svim SpA.




...

Giunge a conclusione per quest’anno il laboratorio di lettura critica “I libri per l’isola deserta” di Tolentino, giunto al suo quarto ciclo intitolato “Human Landscapes – Paesaggi Umani”, e promosso dall’Associazione culturale “Licenze poetiche” con il contributo ed il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino, per il tramite e la preziosa collaborazione della Biblioteca Comunale Filelfica.



...

Ospite d'eccezione, mercoledì 19 maggio, alle 16 al Polo didattico Bertelli dell'Università di Macerata: Vivian Nutton, professore emerito del Wellcome Trust Centre for the History of Medicine della University College of London, terrà un seminario sulla storia dell'educazione medica in Gran Bretagna: da mestiere a scienza.



...

Il comparto della meccanizzazione agricola è stato quello che, al pari della zootecnia, ha destato il maggiore interesse alla Rassegna agricola centro Italia (Raci) che si è chiusa domenica sera al Centro fiere di Villa Potenza, con piena soddisfazione per espositori, organizzatori e pubblico.


17 maggio 2010

...

Prende il via questo lunedì 17 maggio la 25° edizione del Torneo di calcio giovanile “Nando Cleti”, per la terza volta di fila sponsorizzato dalla azienda farmaceutica Mirofarm e in collaborazione con l’Avis provinciale.


...

Sei anni fa è arrivato dall'Albania  per iscriversi all'Università di Macerata. Oggi ha 25 anni, una laurea in tasca in scienze giuridiche, e con oltre 200 voti è diventato il nuovo rappresentante del Consiglio d'Amministrazione dell'Università di Macerata. Ha fatto propro bingo Gentjan Preci, new entry in cda con la lista Officina Universitaria.



...

Domenica mattina nell’Auditorium San Paolo di Piazza della Libertà si è svolta la cerimonia di commemorazione del 158° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. Ecco il discorso del Questore Giuseppe Oddo.