IN EVIDENZA


Corridonia: in arrivo un impianto di "spinta del gas naturale"

Con il deposito della documentazione che descrive i dettagli tecnici e ambientali del progetto presso gli uffici competenti, Società Gasdotti Italia (S.G.I.) ha avviato l’iter autorizzativo per la realizzazione di una Stazione di Spinta del gas naturale nel territorio del comune di Corridonia (MC) lungo la SS 77.

20 maggio 2010

...

Con il Patrocinio del Comune di Recanati é stata inaugurata al Museo Civico di Villa Colloredo Mels la mostra "Pietro Annigoni. Oltre l'Infinito" Omaggio della Città di Recanati per i 100 anni dalla nascita. Alla "vernice" oltre alle autorità ed a un gran numero di cultori dell'arte era presente il figlio del grande artista del '900, Benedetto Annigoni.


...

Scoprire l’Italia e studiare la lingua italiana all’Università di Macerata. E’ la nuova opportunità offerta dall’Ateneo tramite il suo Centro rapporti internazionali, istituito per promuovere, organizzare e coordinare le attività di internazionalizzazione.


...

Prosegue venerdì 21 maggio 2010, l’appuntamento con “Herbaria. Segreti e magie dal mondo della natura”. La seconda giornata, ricca di imperdibili incontri, avrà inizio alle ore 09.30 nella Sala Conferenze per la premiazione del concorso “C’era una foglia” che vedrà protagonisti i ragazzi delle scuole primarie marchigiane dove i 20 elaborati più belli verranno premiati e raccolti nel libro “C’era una foglia: una fiaba dedicata all’ambiente”, a cura dell’Associazione culturale “SpazioAmbiente”. Il ricavato sarà devoluto a progetti di solidarietà.


...

Nella fucina d'arte illustrata della Fabbrica delle favole sono aperte le iscrizioni al programma 2010 ARS IN FABULA. Ricca è l'offerta proposta dall'associazione culturale fondata dall'illustratore maceratese Mauro Evangelista. Macerata apre le sue mura medievali ai numerosi partecipanti delle lezioni da favola che si svolgono nelle aule dell'Accademia di Belle Arti di Macerata (21 giugno - 7 agosto).




...

H.X., 37enne cinese regolarmente residente a Corridonia, grazie ad uno stratagemma avrebbe nascosto al fisco italiano quasi mezzo milione di euro di entrate. L'uomo, infatti, titolare di un negozio di abbigliamento, emetteva regolarmente lo scontrino fiscale ai clienti con l'importo esatto della merce acquistata ma poi, con un metodo apparentemente insospettabile, annullava l'operazione.


...

Il programma dei festeggiamenti in onore di Santa Rita, include la benedizione dei veicoli in P.za San Nicola nei giorni dal 21 al 23 maggio, la processione di Santa Rita per il giorno 21 maggio con partenza alle ore 21.30 dalla Basilica di San Nicola sul seguente percorso: Via Oberdan, C.so Garibaldi, V.le C. Battisti, V.le XXX Giugno, Via Caselli, P.za Don Bosco, Via P. Massi, P.za Martiri di Montalto, Via Filelfo, P.za della Libertà, Via San Nicola.




...

Un minuto di silenzio per Fabio De Matteis, il giovane difensore della civitanovese scomparso martedì mattina, poi il sorteggio per gli accoppiamenti delle teste di serie e le altre squadre finaliste del Campionato primavera Tim 2009/2010. E' iniziata così, in Provincia, la mattinata dell'ufficializzazione del programma delle gare finali Primavera, da disputarsi sui campi maceratesi dal 1 all'8 giugno.




...

Sabato scorso, con la cena e la premiazione al Park Hotel di Pollenza, si è concluso il primo Memorial Pietro Marinucci, marcato dalla vittoria dell’Inter Master capitanata dal campione del mondo (mondiali ’82) Giampiero Marini.


...

La figura e le opere di Vincenzo Monti sono celebrate in una mostra che verrà inaugurata sabato prossimo (22 maggio), alle 17,30, alla quadreria Blarasin. L'esposizione, che ha il patrocinio dei Comuni di Macerata e Pollenza e della Provincia di Macerata, vedrà esposti 40 dipinti, in gran parte inediti, ed è corredata da un ricco catalogo con saggio critico di Alvaro Valentini.



...

OFFICINA UNIVERSITARIA esprime tutta la sua solidarietà ai ricercatori e a tutte le componenti dell’Università in un momento di grave crisi e disagio. L'Università italiana è al centro di un insieme di azioni e scelte politiche di Governo destinate a mutarne radicalmente il profilo e la missione.


...

"Il rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione" è il titolo del seminario organizzato dalla Facoltà di Scienze politiche e dal master in Innovazione nella Pubblica Amministrazione dell’Università di Macerata in collaborazione con la Scuola di specializzazione in Diritto sindacale, del lavoro e della previdenza e il Dottorato di ricerca in Legislazione sociale europea per venerdì, 21 maggio, alle ore 9 nella sede della Facoltà in piazza Strambi, 1.



...

Venerdì 21 maggio 2010 alle ore 15.00 presso la Sala Giunta della Provincia di Macerata si terrà la riunione della Commissione di controllo e garanzia convocata dal Presidente, Giulio Pantanetti, per fare il punto sullo stato di attuazione dell’accordo tra Università di Macerata, Camerino, Provincia di Macerata e Ministero.


...

"Dobbiamo guardare il mondo con gli occhi dei bambini, per questo non saranno loro a doversi sollevare per farmi tagliare il nastro ma io ad abbassarmi alla loro altezza". Con queste parole il neo assessore ai Servizi scolastici Stefania Monteverde ha inaugurato sabato scorso, agli Antichi Forni, la mostra ...Alla scoperta di, lavori e attività realizzate nel corso dell'anno scolastico dai cinque asili nido comunali Arcobaleno, Mi e Ma, Aquilone, Giamburrasca e Topolino.


...

E’ certamente grave e conferma l’indole antidemocratica del presidente di centro destra del Consiglio comunale Borroni il fatto che non mi abbia dato la possibilità di replicare ai forsennati attacchi dell’ assessore Pezzanesi e alle critiche dell’assessore Marzetti.



...

Approvati martedì sera dal Consiglio comunale gli indirizzi generali di governo e le linee programmatiche della nuova amministrazione Carancini. La delibera, integrata da un emendamento dell'Italia dei valori, è stata votata con 23 voti favorevoli della maggioranza (Pd, Pensare Macerata, Comunisti italiani per la federazione della sinistra, Italia dei valori, Verdi e La sinistra per Macerata) e 15 contrari dei gruppi di opposizione (Pdl, Udc, Lista Ballesi, Lista Conti e Macerata è nel cuore).



19 maggio 2010

...

La prima marchigiana del documentario Casa Zampini e Ivo Pannaggi si terrà mercoledì 26 maggio alle ore 17, alla sala della Banca Marche. Casa Zampini e Ivo Pannaggi chiude il progetto L'importanza del tentativo-Futurismo a Macerata, iniziato un anno fa con la cena futurista e il balletto aereo a Civitanova Alta, e lo spettacolo sul futurismo al Lauro Rossi.



...

“Una fiaba per l’Ambiente” è il titolo del libro che conclude la settima edizione del progetto - concorso “C’era una foglia”, presentato lunedì mattina nella sala consiliare della Provincia di Macerata dal presidente dell’associazione culturale SpazioAmbiente Robertino Perfetti, dalla docente di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione dell’Università di Macerata Paola Nicolini e dal presidente del Comitato provinciale per l’Unicef Luciano Vissani.




...

Nel corso di una conferenza stampa, il Sindaco Luciano Ruffini ha informato circa l’apertura di una verifica all’interno dei partiti e dei movimenti che compongono e sostengono la Maggioranza. Infatti, essendo l’Amministrazione comunale ormai a metà mandato, il Sindaco Ruffini ha ritenuto opportuno avviare una serie di verifiche con l’intento di dare un ulteriore slancio all’azione amministrativa.


...

La storia del dominio coloniale italiano in Libia è rievocata nella mostra che verrà inaugurata mercoledì 19 maggio all'auditorium San Paolo, alle ore 17, intitolata L'occupazione italiana della Libia, violenza e colonialismo. La mostra è stata ospitata con grande successo in diverse città italiane come Firenze, Trieste e Ancona.


...

Solo una settimana di vacanza e poi di nuovo al lavoro, stavolta vestito d’azzurro. Sono durate davvero poco le vacanze di Valerio Vermiglio, che una volta smessa la maglia biancorossa della Lube Banca Marche si è immediatamente messo al lavoro con la Nazionale del c.t. Andrea Anastasi, attesa quest’anno da una serie di impegni molto importanti, che sfoceranno come noto nel Mondiale che si disputerà in Italia.


...

Una giornata intensa di incontri con presidenti ed assessori di altre Province per un costruttivo confronto sui progetti di ammodernamento della pubblica amministrazione locale ed al termine anche un cordiale incontro con il Ministro per l’Innovazione, Renato Brunetta.


...

Movie show è il titolo dello spettacolo di danza e musica in programma sabato prossimo (22 maggio), alle 21.15, al teatro Lauro Rossi di Macerata. Allestita dall'associazione "Il balletto di Macerata" in collaborazione con l'associazione sportiva Iron's Gym Sporting Club, l'iniziativa sarà a favore dell'Ambalt, l'associazione marchigiana per l'assistenza e la cura dei bambini affetti da leucemia o tumori.


...

L'Associazione sportiva dilettantistica (Asd) Macerata Sporting Club propone sei settimane di vacanze sportive e ludico-ricreative per ragazzi dai 7 ai 13 anni, con nuoto, pallavolo, calcetto, giochi e attività ricreative varie, condotte da uno staff di tecnici qualificati.


...

Più di 1.500 alunni delle scuole elementari, medie e superiori di tutta il maceratese stanno partecipando durante questo mese di maggio a “Lezioni sulla Costituzione”. L’iniziativa si svolge a cura dell’associazione “Democrazia nelle Regole” (DnR) ed è inserita nel programma degli eventi promosso dalla Provincia di Macerata per le celebrazioni del 25 aprile e del 2 giugno.