21 maggio 2010

...

Sabato 22 maggio alle 17,30 si inaugura alla Quadreria Blarasin, in corso Cavour a Macerata, una mostra di opere di Vincenzo Monti. L'esposizione, che ha il patrocinio della Provincia di Macerata e dei Comuni di Macerata e Pollenza, vedrà esposti 40 dipinti, in gran parte inediti, ed è corredata da un ricco catalogo con saggio critico di Alvaro Valentini.



...

Sarà ancora la splendida Lorella Cuccarini a fare da madrina a “Kartisti 2010”, la manifestazione a scopo benefico che si terrà per la seconda volta nelle Marche il 22 e 23 maggio prossimi. La showgirl è attesa per l'apertura dell'evento, sabato sera a Villa Colleverde di Montecassiano, insieme a tanti personaggi che, il giorno dopo si sfideranno in una inconsueta gara di Go-Kart per raccogliere fondi a favore dell'ANFFAS di Macerata.


...

Macerata vota contro l'approvazione del bilancio di previsione del Cosmari 2009/2010, avvenuta lo scorso lunedì 17 marzo. Il sindaco Romano Carancini, ieri mattina, ha tenuto ad informare i cittadini sul no categorico all'approvazione di un bilancio che non è positivo per l'amministrazione comunale di Macerata.





...

Dopo la costituzione di un apposito Comitato e dopo la pubblicazione del bando di concorso, è in piena fase organizzativa l’edizione 2010 del concorso musicale “Il mio Canto Libero” con le semifinali programmate per il 25, 26 e 27 giugno prossimi e prevista per la sera del 29 giugno.


...

Dodici conti correnti bancari dislocati in vari istituti di credito, un terreno edificabile di oltre 5 mila metri quadrati ed un capannone industriale di 2 mila metri quadrati per un valore totale di oltre un milione di euro. Questi i beni posti a sequestro dalla Guardia di Finanza di Macerata ad un'azienda chimica della Provincia.



...

Protagonisti quest'anno a Gualdo i formaggi "dimenticati". Alla 14a edizione di Formaggi d'Autore, in programma sabato 29 e domenica 30 maggio nella città più golosa delle Marche, una lunga kermesse gastronomica tra i sapori e saperi dell'arte casearia, promossa dall'Associazione Gualdo III Millennio in collaborazione con Slow Food Marche.


...

E' iniziata questa settimana la distribuzione presso le famiglie del kit di sacchetti per la raccolta differenziata porta a porta relativo alla fornitura per il semestre Luglio-Dicembre 2010. Gli operatori indicati consegneranno gratuitamente n. 1 kit per famiglia dietro firma dell'avvenuto ritiro.







...

Quando a Macerata c'era il mare è il titolo dell'incontro che si terrà sabato prossimo (22 maggio), alle 16,30, nella sede del Museo di storia naturale (via Santa Maria della Porta, 55). L'iniziativa, patrocinata dal Comune, è il nono appuntamento delle celebrazioni darwiniane per il bicentenario della morte dello scienziato inglese.


...

L’appuntamento è per venerdì mattina (21 maggio) alle 9.30 all’Abbadia di Fiastra per la premiazione della settima edizione del concorso “C’era una foglia - Una fiaba per l’Ambiente”, ideato dall’associazione culturale SpazioAmbiente e rivolto alle scuole primarie marchigiane. Corridonia, San Ginesio, Macerata e Camerino sono i Comuni delle classi che verranno premiate, nella sala conferenze all’interno di Herbaria, la manifestazione organizzata dalla Fondazione Carima.


...

Interviste ad Edoardo Defendi, classe 1991, di Camerano, giocatore della Primavera del Brescia e ad Alessandro Sbaffo, classe 1990, di Porto Recanati, giocatore della Primavera del Chievo.


20 maggio 2010

...

Con il Patrocinio del Comune di Recanati é stata inaugurata al Museo Civico di Villa Colloredo Mels la mostra "Pietro Annigoni. Oltre l'Infinito" Omaggio della Città di Recanati per i 100 anni dalla nascita. Alla "vernice" oltre alle autorità ed a un gran numero di cultori dell'arte era presente il figlio del grande artista del '900, Benedetto Annigoni.


...

Scoprire l’Italia e studiare la lingua italiana all’Università di Macerata. E’ la nuova opportunità offerta dall’Ateneo tramite il suo Centro rapporti internazionali, istituito per promuovere, organizzare e coordinare le attività di internazionalizzazione.


...

Prosegue venerdì 21 maggio 2010, l’appuntamento con “Herbaria. Segreti e magie dal mondo della natura”. La seconda giornata, ricca di imperdibili incontri, avrà inizio alle ore 09.30 nella Sala Conferenze per la premiazione del concorso “C’era una foglia” che vedrà protagonisti i ragazzi delle scuole primarie marchigiane dove i 20 elaborati più belli verranno premiati e raccolti nel libro “C’era una foglia: una fiaba dedicata all’ambiente”, a cura dell’Associazione culturale “SpazioAmbiente”. Il ricavato sarà devoluto a progetti di solidarietà.


...

Nella fucina d'arte illustrata della Fabbrica delle favole sono aperte le iscrizioni al programma 2010 ARS IN FABULA. Ricca è l'offerta proposta dall'associazione culturale fondata dall'illustratore maceratese Mauro Evangelista. Macerata apre le sue mura medievali ai numerosi partecipanti delle lezioni da favola che si svolgono nelle aule dell'Accademia di Belle Arti di Macerata (21 giugno - 7 agosto).




...

H.X., 37enne cinese regolarmente residente a Corridonia, grazie ad uno stratagemma avrebbe nascosto al fisco italiano quasi mezzo milione di euro di entrate. L'uomo, infatti, titolare di un negozio di abbigliamento, emetteva regolarmente lo scontrino fiscale ai clienti con l'importo esatto della merce acquistata ma poi, con un metodo apparentemente insospettabile, annullava l'operazione.


...

Il programma dei festeggiamenti in onore di Santa Rita, include la benedizione dei veicoli in P.za San Nicola nei giorni dal 21 al 23 maggio, la processione di Santa Rita per il giorno 21 maggio con partenza alle ore 21.30 dalla Basilica di San Nicola sul seguente percorso: Via Oberdan, C.so Garibaldi, V.le C. Battisti, V.le XXX Giugno, Via Caselli, P.za Don Bosco, Via P. Massi, P.za Martiri di Montalto, Via Filelfo, P.za della Libertà, Via San Nicola.




...

Un minuto di silenzio per Fabio De Matteis, il giovane difensore della civitanovese scomparso martedì mattina, poi il sorteggio per gli accoppiamenti delle teste di serie e le altre squadre finaliste del Campionato primavera Tim 2009/2010. E' iniziata così, in Provincia, la mattinata dell'ufficializzazione del programma delle gare finali Primavera, da disputarsi sui campi maceratesi dal 1 all'8 giugno.




...

Sabato scorso, con la cena e la premiazione al Park Hotel di Pollenza, si è concluso il primo Memorial Pietro Marinucci, marcato dalla vittoria dell’Inter Master capitanata dal campione del mondo (mondiali ’82) Giampiero Marini.


...

La figura e le opere di Vincenzo Monti sono celebrate in una mostra che verrà inaugurata sabato prossimo (22 maggio), alle 17,30, alla quadreria Blarasin. L'esposizione, che ha il patrocinio dei Comuni di Macerata e Pollenza e della Provincia di Macerata, vedrà esposti 40 dipinti, in gran parte inediti, ed è corredata da un ricco catalogo con saggio critico di Alvaro Valentini.



...

OFFICINA UNIVERSITARIA esprime tutta la sua solidarietà ai ricercatori e a tutte le componenti dell’Università in un momento di grave crisi e disagio. L'Università italiana è al centro di un insieme di azioni e scelte politiche di Governo destinate a mutarne radicalmente il profilo e la missione.