IN EVIDENZA





23 maggio 2010

22 maggio 2010


...

Nei giorni scorsi una delegazione del Comune di Recanati, composta dal presidente del Consiglio Comunale, Massimiliano Grufi e dai consiglieri, Massimiliano Politi e Maurizio Paletti, ha rappresentato la città alle celebrazioni ufficiali delle giornate del 1848 di Blaj, città gemellata con Recanati.



...

In occasione della manifestazione in onore di Santa Rita,la "Santa degli impossibili ",una delle sante più amate oggi ed oggetto di uno straordinario culto e popolarità nella città di Recanati;il responsabile del Corpo di Polizia Municipale ha ravvisato la necessità di sospendere la circolazione durante la processione di sabato 22 maggio 2010.


...

Torna sabato e domenica (22 e 23 maggio) K-artisti, la manifestazione organizzata dall'Anffas in collaborazione con l'associazione Rock No War, per raccogliere fondi da destinare a diverse attività di beneficenza.


...

Sorpreso ad aggirarsi tra le vie del centro con fare sospetto, F.M., 31enne di origini albanesi ma residente a Recanati, è stato fermato dai Carabinieri di Macerata per un controllo ed è stato trovato in possesso di 10 grammi di cocaina già divisa in dosi e pronta per lo spaccio.


...

Terza giornata di “Herbaria. Segreti e magie dal mondo della natura”: sabato 22 maggio, tutti gli incontri si svolgeranno al Palaconvegni, iniziando con il primo della mattinata alle ore 10.00 dove le sorelle Di Chiara, intervistate dal noto giornalista Bruno Gambacorta, presenteranno la loro nuova opera dedicata alle ricette della tradizione maceratese: “Ricette, Ricordi e Racconti. La cucina tradizionale del territorio maceratese”.



...

Era il 1893 quando Montelupone fu colpita da una forte siccità che stava mettendo a rischio i raccolti e di conseguenza il sostentamento della popolazione, che a quel tempo viveva in gran parte di agricoltura. Fu così che i monteluponesi, da sempre particolarmente devoti della Vergine Addolorata, si rivolsero a Lei con una novena di preghiera e fecero una processione con il suo venerato simulacro per le vie del paese, chiedendo la grazia della pioggia.


...

Si comunica che il Sindaco Nelia Calvigioni ha emesso una ordinanza con la quale si ordina ai proprietari e/o conduttori di aree agricole non coltivate, di aree verdi urbane incolte, ai proprietari di villette e agli amministratori di stabili con annesse aree a verde, ai responsabili di cantieri edili e estradali, ai responsabili di strutture artigianali e commerciali con annesse aree pertinenziali, di provvedere ad effettuare i relativi interventi di pulizia a propria cura e spese dei terreni invasi da vegetazione, mediante rimozione di ogni elemento o condizione che possa rappresentare pericolo per l’incolumità e l’igiene pubblica, in particolar modo provvedendo all’estirpazione di sterpaglie e cespugli, nonchè al taglio di siepi vive, di vegetazione e rami che si protendono sui cigli delle strade, mantenendo per tutto il periodo estivo, le condizioni tali da non accrescere il pericolo per l’incolumità e l’igiene pubblica e il pericolo di incendi.


...

Con l’approssimarsi dell’inizio dello Sferisterio Opera Festival 2010, si entra nel vivo della fase organizzativa degli spettacoli. L’Associazione Arena Sferisterio-Teatro di Tradizione sta procedendo alla raccolta di domande per la selezione di maschere e sorveglianti rientranti nel personale di sala da adibire al servizio di controllo durante lo Sferisterio Opera Festival 2010.






...

L'appuntamento è per sabato con lo spettacolo di danza e musica intitolato Movie show, alle 21,15, al teatro Lauro Rossi. L'iniziativa, organizzata dall'associazione "Il balletto di Macerata" in collaborazione con l'associazione sportiva "Iron's Gym Sporting Club, è a favore dell'Ambalt, l'associazione marchigiana per l'assistenza e la cura dei bambini affetti da leucemia o tumori.



...

Lunedì prossimo (24 maggio) alle ore 10.30 si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Università di Macerata l’ultimo degli incontri accademici organizzati dalla Provincia di Macerata nell’ambito delle iniziative “25 aprile-2 giugno – Dalla Liberazione alla Repubblica”.




...

Lunedì 24 maggio alle ore 17,30 presso l’Hotel Claudiani di Macerata, l' On. Gianni Cuperlo del Pd presenterà il suo ultimo libro “Basta zercàr. Sinistra, traslochi, Partito Democratico” (Fazi editore).



...

Humus, Radiolondra, Francesca Romana e Terrasonora. I primi due vincitori di Musicultura 2010, che parteciperanno alle serate finali della XXI edizione di Musicultura, del 18, 19 e 20 giugno all’arena Sferisterio di Macerata, si decideranno tra questi quattro artisti, approdati alla finale della gara radiofonica di Radio 1 Rai dopo l’avvincente percorso compiuto in queste sei settimane all’interno del palinsesto settimanale della radio più ascoltata d’Italia.


21 maggio 2010

...

Sabato 22 maggio alle 17,30 si inaugura alla Quadreria Blarasin, in corso Cavour a Macerata, una mostra di opere di Vincenzo Monti. L'esposizione, che ha il patrocinio della Provincia di Macerata e dei Comuni di Macerata e Pollenza, vedrà esposti 40 dipinti, in gran parte inediti, ed è corredata da un ricco catalogo con saggio critico di Alvaro Valentini.



...

Sarà ancora la splendida Lorella Cuccarini a fare da madrina a “Kartisti 2010”, la manifestazione a scopo benefico che si terrà per la seconda volta nelle Marche il 22 e 23 maggio prossimi. La showgirl è attesa per l'apertura dell'evento, sabato sera a Villa Colleverde di Montecassiano, insieme a tanti personaggi che, il giorno dopo si sfideranno in una inconsueta gara di Go-Kart per raccogliere fondi a favore dell'ANFFAS di Macerata.


...

Macerata vota contro l'approvazione del bilancio di previsione del Cosmari 2009/2010, avvenuta lo scorso lunedì 17 marzo. Il sindaco Romano Carancini, ieri mattina, ha tenuto ad informare i cittadini sul no categorico all'approvazione di un bilancio che non è positivo per l'amministrazione comunale di Macerata.





...

Dopo la costituzione di un apposito Comitato e dopo la pubblicazione del bando di concorso, è in piena fase organizzativa l’edizione 2010 del concorso musicale “Il mio Canto Libero” con le semifinali programmate per il 25, 26 e 27 giugno prossimi e prevista per la sera del 29 giugno.


...

Dodici conti correnti bancari dislocati in vari istituti di credito, un terreno edificabile di oltre 5 mila metri quadrati ed un capannone industriale di 2 mila metri quadrati per un valore totale di oltre un milione di euro. Questi i beni posti a sequestro dalla Guardia di Finanza di Macerata ad un'azienda chimica della Provincia.



...

Protagonisti quest'anno a Gualdo i formaggi "dimenticati". Alla 14a edizione di Formaggi d'Autore, in programma sabato 29 e domenica 30 maggio nella città più golosa delle Marche, una lunga kermesse gastronomica tra i sapori e saperi dell'arte casearia, promossa dall'Associazione Gualdo III Millennio in collaborazione con Slow Food Marche.


...

E' iniziata questa settimana la distribuzione presso le famiglie del kit di sacchetti per la raccolta differenziata porta a porta relativo alla fornitura per il semestre Luglio-Dicembre 2010. Gli operatori indicati consegneranno gratuitamente n. 1 kit per famiglia dietro firma dell'avvenuto ritiro.