24 maggio 2010


...

Dopo un’ottima stagione teatrale conclusasi con un notevole successo di pubblico, Montelupone continua a puntare sul teatro e sulla cultura: in quest’ottica è stato ideato un progetto rivolto alla formazione di operatori teatrali, organizzato con la collaborazione dell’Associazione “Nuovi Linguaggi” di Loreto, promosso dal Comune di Montelupone e sostenuto dalla Provincia di Macerata attraverso il Fondo Sociale Europeo.


...

"Il problema della gestione dell’acqua è complesso e riguarda un bene assoluto di cui tutti i cittadini debbono poter godere in assoluta libertà. E’ partendo da questo principio che ritengo errata ogni forma di privatizzazione dell’acqua che, togliendo agli enti locali la possibilità di decidere, crei il rischio di monopoli privati nelle mani di poche grandi aziende spesso del tutto estranee ai contesti territoriali in cui viene svolto il servizio".




...

Anche quest’anno, in occasione della Festa della Repubblica, l’Associazione Musicale “Salvadei – Città di Macerata”, nel rispetto della convenzione con il Comune, propone, per il 2 Giugno 2010 alle ore 21, l’ormai tradizionale concerto dedicato a tale Evento presso il Teatro Lauro Rossi.




...

Interrogazione a risposta orale su “Delibera 114 del 6 Aprile 2010 – Attivazione dell’istituto del comando nei confronti di dipendente della Regione Marche di Categoria D – funzionario esperto ecologista – agroalimentarista da assegnare al settore attività produttive – trasporti.




...

Dall’entusiasmo e dalla passione degli atleti e dei componenti l’associazione sportiva Olimpia Triathlon, nasce l’idea di realizzare una gara di Triathlon nel comune di Fiastra (MC), nel corso della stagione agonistica 2010, sulla distanza "Olimpica": (1,5 km nuoto, 40 km ciclismo, 10 km corsa).



...

Caroselli di auto, sventolare di bandiere nerazzurre ed ore di festa, un'atmosfera festosa quasi da mondiali. Così i maceratesi hanno salutato la tripletta dell'Inter, con la squadra salita sul tetto d'Europa. Le gesta dei tifosi sono finite anche su Youtube. A Recanati anche Leopardi è diventato nerazzurro.





...

Ventiquattro ore di controlli lungo le strade della costa civitanovese hanno impegnato otre quarante carabinieri della compagnia di Civitanova Marche. Cinque persone sono state denunciate per porto abusivo di armi, insolvenza fraudolenta, guida in stato di ebrezza e clandestinità. E' stata rinvenuta refurtiva per 20.000 euro.



...

Lunedì 24 maggio alle ore 17,30 presso l’Hotel Claudiani di Macerata, l'On. Gianni Cuperlo del Pd presenterà il suo ultimo libro “Basta zercàr. Sinistra, traslochi, Partito Democratico” (Fazi editore)


...

Se l’età è un criterio, a Treia non lo è certo per le opportunità sociali. Mantenendo un elevato standard qualitativo, l’ufficio Servizi sociali rinnova anche per l’estate 2010 l’ampio ventaglio di possibilità per giovani e pensionati in merito a soggiorni, colonie e centri d’animazione.


22 maggio 2010


...

Nei giorni scorsi una delegazione del Comune di Recanati, composta dal presidente del Consiglio Comunale, Massimiliano Grufi e dai consiglieri, Massimiliano Politi e Maurizio Paletti, ha rappresentato la città alle celebrazioni ufficiali delle giornate del 1848 di Blaj, città gemellata con Recanati.



...

In occasione della manifestazione in onore di Santa Rita,la "Santa degli impossibili ",una delle sante più amate oggi ed oggetto di uno straordinario culto e popolarità nella città di Recanati;il responsabile del Corpo di Polizia Municipale ha ravvisato la necessità di sospendere la circolazione durante la processione di sabato 22 maggio 2010.


...

Torna sabato e domenica (22 e 23 maggio) K-artisti, la manifestazione organizzata dall'Anffas in collaborazione con l'associazione Rock No War, per raccogliere fondi da destinare a diverse attività di beneficenza.


...

Sorpreso ad aggirarsi tra le vie del centro con fare sospetto, F.M., 31enne di origini albanesi ma residente a Recanati, è stato fermato dai Carabinieri di Macerata per un controllo ed è stato trovato in possesso di 10 grammi di cocaina già divisa in dosi e pronta per lo spaccio.


...

Terza giornata di “Herbaria. Segreti e magie dal mondo della natura”: sabato 22 maggio, tutti gli incontri si svolgeranno al Palaconvegni, iniziando con il primo della mattinata alle ore 10.00 dove le sorelle Di Chiara, intervistate dal noto giornalista Bruno Gambacorta, presenteranno la loro nuova opera dedicata alle ricette della tradizione maceratese: “Ricette, Ricordi e Racconti. La cucina tradizionale del territorio maceratese”.



...

Era il 1893 quando Montelupone fu colpita da una forte siccità che stava mettendo a rischio i raccolti e di conseguenza il sostentamento della popolazione, che a quel tempo viveva in gran parte di agricoltura. Fu così che i monteluponesi, da sempre particolarmente devoti della Vergine Addolorata, si rivolsero a Lei con una novena di preghiera e fecero una processione con il suo venerato simulacro per le vie del paese, chiedendo la grazia della pioggia.


...

Si comunica che il Sindaco Nelia Calvigioni ha emesso una ordinanza con la quale si ordina ai proprietari e/o conduttori di aree agricole non coltivate, di aree verdi urbane incolte, ai proprietari di villette e agli amministratori di stabili con annesse aree a verde, ai responsabili di cantieri edili e estradali, ai responsabili di strutture artigianali e commerciali con annesse aree pertinenziali, di provvedere ad effettuare i relativi interventi di pulizia a propria cura e spese dei terreni invasi da vegetazione, mediante rimozione di ogni elemento o condizione che possa rappresentare pericolo per l’incolumità e l’igiene pubblica, in particolar modo provvedendo all’estirpazione di sterpaglie e cespugli, nonchè al taglio di siepi vive, di vegetazione e rami che si protendono sui cigli delle strade, mantenendo per tutto il periodo estivo, le condizioni tali da non accrescere il pericolo per l’incolumità e l’igiene pubblica e il pericolo di incendi.


...

Con l’approssimarsi dell’inizio dello Sferisterio Opera Festival 2010, si entra nel vivo della fase organizzativa degli spettacoli. L’Associazione Arena Sferisterio-Teatro di Tradizione sta procedendo alla raccolta di domande per la selezione di maschere e sorveglianti rientranti nel personale di sala da adibire al servizio di controllo durante lo Sferisterio Opera Festival 2010.






...

L'appuntamento è per sabato con lo spettacolo di danza e musica intitolato Movie show, alle 21,15, al teatro Lauro Rossi. L'iniziativa, organizzata dall'associazione "Il balletto di Macerata" in collaborazione con l'associazione sportiva "Iron's Gym Sporting Club, è a favore dell'Ambalt, l'associazione marchigiana per l'assistenza e la cura dei bambini affetti da leucemia o tumori.