IN EVIDENZA



25 maggio 2010


...

Mercoledì prossimo (26 maggio), nella sala convegni della Banca delle Marche, alle ore 17, si terrà la prima marchigiana del documentario Casa Zampini e Ivo Pannaggi. La proiezione è la conclusione del progetto L'importanza del tentativo-Futurismo a Macerata, iniziato l'anno scorso con la cena futurista e il balletto aereo a Civitanova Alta, e lo spettacolo sul futurismo al Lauro Rossi.


...

L'Associazione ricreativa-culturale Su la Testa è lieta di annunciare per il giorno 31 maggio 2010 il ritorno a Recanati di Don Luigi Merola, il simpatico e coraggioso sacerdote napoletano da anni alle prese con una strenua lotta culturale alla camorra e all' illegalità in generale.


...

Si chiude l’era biancorossa targata Ferdinando De Giorgi. A. S. Volley Lube e l’allenatore di Squinzano hanno deciso di comune accordo di non proseguire la propria collaborazione sportiva, chiudendo una lunga e importante parentesi della storia biancorossa durata ben cinque anni, in cui sono stati raggiunti dei traguardi molto prestigiosi.




...

L’Associazione “La Città del Sole” di Tolentino, in collaborazione con “Il Popolo delle Agende Rosse” e “Antimafia 2000” e con il patrocinio del Comune di Tolentino, organizza la presentazione del libro “Il caso Genchi. Storia di un uomo in balìa dello Stato” che si terrà a Tolentino il 25 maggio, alle ore 21 presso la Sala Nerpiti di Palazzo Sangallo. Parteciperà all’incontro Gioacchino Genchi.


...

Un premio come segno di riconoscenza per la fedeltà al proprio lavoro: lo hanno ricevuto venticinque monteluponesi nel corso di una cerimonia svoltasi nei giorni scorsi presso il Parco Eleuteri, a testimoniare la gratitudine che il sindaco Giuseppe Ripani e tutta l’Amministrazione Comunale vogliono esprimere nei loro confronti.


...

L’Amministrazione Comunale di Tolentino intende promuovere l’aggregazione ed il coinvolgimento giovanile attraverso l’affidamento di alcune attività di collaborazione e coordinamento con i servizi comunali allo scopo di avvicinare i giovani al mondo del lavoro e alle Istituzioni offrendo loro l’opportunità di occupare il tempo libero. Per questi motivi è stato pubblicato un bando che prevede 6 borse lavoro della durata di 6 mesi ognuna per n. 80 ore lavorative mensili per ciascuna borsa lavoro.


...

Organizzata dal "Movimento Turismo del Vino" si svolgerà Sabato 29 e Domenica 30 "Cantine Aperte",manifestazione giunta alla 18a Edizione,con un'attenzione particolare all'ambiente. Sono oltre 900 le cantine in Tutta Italia aderenti e tra queste quella di Recanati dell'Azienda Agraria " I Tre Filari" in Contrada Bagnolo.



...

Le politiche turistiche incidono sullo sviluppo del nostro territorio e sono una risposta all’economia delle nostre città. Infatti in provincia di Macerata e nelle Marche possiamo parlare di tanti turismi che si sviluppano durante tutto l’anno.


...

Si è svolto sabato scorso, presso l'hotel Villa Quiete di Macerata, il convegno Pallium Marche, giunto alla sua seconda edizione. Promosso dall'associazione cure palliative Gigi Ghirotti e patrocinato dal Comune di Macerata, Pallium Marche è un progetto che ha come obiettivo la creazione di una rete regionale tra gli operatori degli hospice per le cure palliative e il trattamento del dolore oncologico, al fine di rendere omogenea su tutto il territorio sia l'offerta che la qualità del servizio.


...

L’Amministrazione Comunale di Tolentino intende favorire l’inserimento o il reinserimento lavorativo degli adulti in cerca di prima occupazione o disoccupati ed ha pubblicato un bando con il quale si mette a disposizione 6 borse lavoro della durata di 6 mesi ognuna.


...

Si è tenuta nei giorni scorsi l’assemblea dei soci del CT Guzzini. Dopo la relazione del Presidente Adolfo Guzzini sull’attività svolta nel 2009, si è provveduto ad approvare il Bilancio ed eleggere il nuovo consiglio direttivo che resterà in carica fino al 2013.


...

Il progetto di “Educazione alla città e alla cittadinanza”, promosso dall’Assessorato per l’educazione ambientale della Provincia di Macerata, si avvia alla conclusione del suo primo anno, dopo aver coinvolto con varie attività circa cinquemila bambini e ragazzi, dalle scuole per l’infanzia fino alla superiori.


...

Il presidente della Commissione consiliare permanente “Bilancio e personale” della Provincia di Macerata, Massimo Pizzichini, ha convocato per martedì 25 maggio alle ore 12 una seduta della Commissione stessa per l’esame dell’attuale dotazione organica dell’Ente, che attualmente conta 497 dipendenti in servizio di ruolo a tempo indeterminato, oltre al Segretario generale.


...

Nel quadro del protocollo d'intesa firmato dal Comune di Recanati Assessorato allo Sport , Politiche Giovanili ed alla Pubblica Istruzione unitamente all'Amministrazione Provinciale ed al C.O.N.I., si svolgeranno il 25 e 26 Maggio 2010 allo" Stadio Nicola Tubaldi" di Recanati dalle ore 9,00 alle ore 12,00 le giornate conclusive del progetto "Sport a Scuola".


...

Con la riforma scolastica del Ministro Gelmini anche in provincia di Macerata si formeranno classi con un numero maggiore di studenti, a partire dalle scuole dell’infanzia fino alle scuole superiori.



...

Nei giorni scorsi c'é stata la cerimonia in Prefettura alla quale ha preso parte in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale di Recanati l'Assessore alla Sanità e Servizi Sociali Daniele Massaccesi relativa all'Onorificenza dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana" che ha visto premiati tre cittadini "leopardiani".


...

Gli Humus (Vignola – Mo) e i Terrasonora (Napoli) sono i primi due vincitori di Musicultura 2010 che potranno esibirsi sul palco dello Sferisterio di Macerata nelle serate finali del 18, 19 e 20 giugno. Sono stati scelti dal pubblico di Radio 1 Rai nella sfida finale della gara radiofonica che si è chiusa alle 23.00 di domenica 23 maggio.


...

Chiappino Luca è l’allenatore della Primavera del Genoa. Nato nel 1960, ha trascorso praticamente metà della sua vita negli spogliatoi di questa società di serie A, prima come giocatore, poi come allenatore. Anche quando ci siamo sentiti, al telefono, era al campo del Genoa e aveva appena finito di allenare i suoi ragazzi.


...

In considerazione dell’attuale grave situazione di crisi economica ed occupazionale che si trovano ad affrontare diverse famiglie – informa il Sindaco Luciano Ruffini - l’Amministrazione Comunale e l’Assessorato alle Politiche Sociali, come già fatto lo scorso anno, ha stanziato nel Bilancio Comunale, anno finanziario 2010, un fondo finalizzato a fronteggiare tali situazioni di disagio sociale che per l’anno in corso è stato definito in 150 mila euro.


...

Varato il nuovo Piano Provinciale per la Formazione Professionale e per le Politiche del Lavoro per il quale sono state messe a disposizione anticipazioni per oltre 17 milioni di euro, derivanti dal Fondo Sociale Europeo (Fse) e da suddividere tra le iniziative previste per i sei Assi di sviluppo finalizzate al superamento delle criticità del territorio.



24 maggio 2010


...

Dopo un’ottima stagione teatrale conclusasi con un notevole successo di pubblico, Montelupone continua a puntare sul teatro e sulla cultura: in quest’ottica è stato ideato un progetto rivolto alla formazione di operatori teatrali, organizzato con la collaborazione dell’Associazione “Nuovi Linguaggi” di Loreto, promosso dal Comune di Montelupone e sostenuto dalla Provincia di Macerata attraverso il Fondo Sociale Europeo.


...

"Il problema della gestione dell’acqua è complesso e riguarda un bene assoluto di cui tutti i cittadini debbono poter godere in assoluta libertà. E’ partendo da questo principio che ritengo errata ogni forma di privatizzazione dell’acqua che, togliendo agli enti locali la possibilità di decidere, crei il rischio di monopoli privati nelle mani di poche grandi aziende spesso del tutto estranee ai contesti territoriali in cui viene svolto il servizio".




...

Anche quest’anno, in occasione della Festa della Repubblica, l’Associazione Musicale “Salvadei – Città di Macerata”, nel rispetto della convenzione con il Comune, propone, per il 2 Giugno 2010 alle ore 21, l’ormai tradizionale concerto dedicato a tale Evento presso il Teatro Lauro Rossi.




...

Interrogazione a risposta orale su “Delibera 114 del 6 Aprile 2010 – Attivazione dell’istituto del comando nei confronti di dipendente della Regione Marche di Categoria D – funzionario esperto ecologista – agroalimentarista da assegnare al settore attività produttive – trasporti.