IN EVIDENZA



26 maggio 2010

...

Il presidente del Rotary di Tolentino, Andrea Passacantando, accompagnato dall’addetto stampa, l’altra sera, ha incontrato gli attori della Calciattori team a Roma.


...

Sono state ricevute lunedì pomeriggio in Comune dal sindaco Romano Carancini e dall'assessore allo Sport Alferio Canesin, le pallavoliste della A.D. Pallavolo Macerata che dopo aver conquistato a Jesi il titolo di campionesse regionali, vincendo una partita combattutissima contro la compagine di casa favorita dai pronostici della vigilia, nel fine settimana disputeranno a Padova la finale del Campionato italiano della categoria Under 14.



...

Da mercoledì 26 maggio sarà possibile acquistare in “prevendita” i biglietti relativi alle 7 gare della fase finale del Campionato Primavera Tim “Giacinto Facchetti” presso la Biglietteria dei Teatri in Piazza Mazzini, Macerata (tel. 0733-230735), che sarà aperta nei soli giorni feriali, con il seguente orario: dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 17,00 alle ore 19,30.


...

Si comunica che a seguito della richiesta di rinvio del Consiglio comunale inviata dal gruppo consiliare del PD e dal Gruppo Misto, il Presidente del Consiglio comunale, in accordo con il Sindaco, contatti ed informati i capigruppo ed i Consiglieri di Minoranza, ha deciso di non convocare la seduta del Consiglio comunale, in programma per il 27 maggio, suggerendo quale ipotetica data di rinvio il prossimo 10 giugno 2010.


...

Oltre 60.000 le persone che hanno partecipato ad “Herbaria. Segreti e magie dal mondo della natura”. L’edizione 2010 supera tutte le aspettative. Organizzata dalla Fondazione Carima in collaborazione con la locale Camera di Commercio e la Fondazione Giustiniani Bandini, si è svolta dal 20 al 23 maggio presso l’Abbadia di Chiaravalle di Fiastra (MC) la quarta edizione dell’evento.






...

Manifestazione artistica amata dai melomani di tutto il mondo, lo Sferisterio Opera Festival 2010 si svolgerà a Macerata dal 29 luglio al 10 agosto . Nella cornice dello Sferisterio e del Teatro Lauro Rossi, sarà possibile assistere alle opere e agli eventi inseriti nel cartellone della 46esima stagione lirica di tradizione della città d’arte marchigiana, promosso ed organizzato dall'Associazione Arena Sferisterio, costituita dal Comune e dalla Provincia di Macerata.





...

Sono stati avviati nelle scorse settimane "Pomeriggi in gioco", un'iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale ( Area Servizi al cittadino) riservata ai bambini della Scuola Primaria che si svolge nei locali del Teatrino della Scuola "Le Grazie".


...

E’ stato presentato a Roma, nella sede della Regione Marche, il cartellone 2010 dello Sferisterio Opera Festival che, in onore della celebrazioni per il quarto centenario della morte di Padre Matteo Ricci, gesuita, missionario in Cina, scienziato, letterato, uomo di fede, ha per tema “A maggior gloria di Dio”.


...

Una conferenza dimostrativa per illustrare i contenuti di un laboratorio intensivo di commedia dell'arte applicata al dialetto maceratese, in una sola parola Città di vizi e lazzi. E' questo il titolo che racchiude il progetto dell'associazione culturale compagnia Monte Conero Teatri, curato da Federico Fazioli, e che sfocerà, all'inizio di luglio, nell'allestimento di uno spettacolo che si terrà molto probabilmente in piazza della Libertà o al teatro Lauro Rossi.



...

L'incontro con Marco Bersani e la presentazione del libro "Acqua in movimento. Ripubblicizzare un bene comune" è stato annullato e rimandato a data da destinarsi per l'avvenuta indisponibilità dell'autore.


25 maggio 2010


...

Mercoledì prossimo (26 maggio), nella sala convegni della Banca delle Marche, alle ore 17, si terrà la prima marchigiana del documentario Casa Zampini e Ivo Pannaggi. La proiezione è la conclusione del progetto L'importanza del tentativo-Futurismo a Macerata, iniziato l'anno scorso con la cena futurista e il balletto aereo a Civitanova Alta, e lo spettacolo sul futurismo al Lauro Rossi.


...

L'Associazione ricreativa-culturale Su la Testa è lieta di annunciare per il giorno 31 maggio 2010 il ritorno a Recanati di Don Luigi Merola, il simpatico e coraggioso sacerdote napoletano da anni alle prese con una strenua lotta culturale alla camorra e all' illegalità in generale.


...

Si chiude l’era biancorossa targata Ferdinando De Giorgi. A. S. Volley Lube e l’allenatore di Squinzano hanno deciso di comune accordo di non proseguire la propria collaborazione sportiva, chiudendo una lunga e importante parentesi della storia biancorossa durata ben cinque anni, in cui sono stati raggiunti dei traguardi molto prestigiosi.




...

L’Associazione “La Città del Sole” di Tolentino, in collaborazione con “Il Popolo delle Agende Rosse” e “Antimafia 2000” e con il patrocinio del Comune di Tolentino, organizza la presentazione del libro “Il caso Genchi. Storia di un uomo in balìa dello Stato” che si terrà a Tolentino il 25 maggio, alle ore 21 presso la Sala Nerpiti di Palazzo Sangallo. Parteciperà all’incontro Gioacchino Genchi.


...

Un premio come segno di riconoscenza per la fedeltà al proprio lavoro: lo hanno ricevuto venticinque monteluponesi nel corso di una cerimonia svoltasi nei giorni scorsi presso il Parco Eleuteri, a testimoniare la gratitudine che il sindaco Giuseppe Ripani e tutta l’Amministrazione Comunale vogliono esprimere nei loro confronti.


...

L’Amministrazione Comunale di Tolentino intende promuovere l’aggregazione ed il coinvolgimento giovanile attraverso l’affidamento di alcune attività di collaborazione e coordinamento con i servizi comunali allo scopo di avvicinare i giovani al mondo del lavoro e alle Istituzioni offrendo loro l’opportunità di occupare il tempo libero. Per questi motivi è stato pubblicato un bando che prevede 6 borse lavoro della durata di 6 mesi ognuna per n. 80 ore lavorative mensili per ciascuna borsa lavoro.


...

Organizzata dal "Movimento Turismo del Vino" si svolgerà Sabato 29 e Domenica 30 "Cantine Aperte",manifestazione giunta alla 18a Edizione,con un'attenzione particolare all'ambiente. Sono oltre 900 le cantine in Tutta Italia aderenti e tra queste quella di Recanati dell'Azienda Agraria " I Tre Filari" in Contrada Bagnolo.



...

Le politiche turistiche incidono sullo sviluppo del nostro territorio e sono una risposta all’economia delle nostre città. Infatti in provincia di Macerata e nelle Marche possiamo parlare di tanti turismi che si sviluppano durante tutto l’anno.


...

Si è svolto sabato scorso, presso l'hotel Villa Quiete di Macerata, il convegno Pallium Marche, giunto alla sua seconda edizione. Promosso dall'associazione cure palliative Gigi Ghirotti e patrocinato dal Comune di Macerata, Pallium Marche è un progetto che ha come obiettivo la creazione di una rete regionale tra gli operatori degli hospice per le cure palliative e il trattamento del dolore oncologico, al fine di rendere omogenea su tutto il territorio sia l'offerta che la qualità del servizio.


...

L’Amministrazione Comunale di Tolentino intende favorire l’inserimento o il reinserimento lavorativo degli adulti in cerca di prima occupazione o disoccupati ed ha pubblicato un bando con il quale si mette a disposizione 6 borse lavoro della durata di 6 mesi ognuna.


...

Si è tenuta nei giorni scorsi l’assemblea dei soci del CT Guzzini. Dopo la relazione del Presidente Adolfo Guzzini sull’attività svolta nel 2009, si è provveduto ad approvare il Bilancio ed eleggere il nuovo consiglio direttivo che resterà in carica fino al 2013.


...

Il progetto di “Educazione alla città e alla cittadinanza”, promosso dall’Assessorato per l’educazione ambientale della Provincia di Macerata, si avvia alla conclusione del suo primo anno, dopo aver coinvolto con varie attività circa cinquemila bambini e ragazzi, dalle scuole per l’infanzia fino alla superiori.


...

Il presidente della Commissione consiliare permanente “Bilancio e personale” della Provincia di Macerata, Massimo Pizzichini, ha convocato per martedì 25 maggio alle ore 12 una seduta della Commissione stessa per l’esame dell’attuale dotazione organica dell’Ente, che attualmente conta 497 dipendenti in servizio di ruolo a tempo indeterminato, oltre al Segretario generale.


...

Nel quadro del protocollo d'intesa firmato dal Comune di Recanati Assessorato allo Sport , Politiche Giovanili ed alla Pubblica Istruzione unitamente all'Amministrazione Provinciale ed al C.O.N.I., si svolgeranno il 25 e 26 Maggio 2010 allo" Stadio Nicola Tubaldi" di Recanati dalle ore 9,00 alle ore 12,00 le giornate conclusive del progetto "Sport a Scuola".