IN EVIDENZA




Macerata piange il giornalista Liuti

“Il mondo del giornalismo e l’intera città di Macerata oggi sono in lutto per la scomparsa di Giancarlo Liuti, caporedattore e inviato speciale de Il Resto del Carlino, premio del giornalismo italiano, una penna straordinaria, una persona discreta e acuta che ci ha lasciato nella giornata di venerdì.”

9 settembre 2010



...

Tutto pronto per la quarta edizione de “La Nostra partita del Cuore” che si terrà a Tolentino, giovedì 9 settembre, alle ore 20.30, allo Stadio della Vittoria. L’evento è promosso, come tutti gli anni, dalla Presidenza del Consiglio comunale, in collaborazione con i Capigruppo consiliari, Sindaco, Presidente della Consulta degli Immigrati Berkley Justos, Alberto Marcelletti, Stefano Gobbi, Gianni Principi, Fabio Tarquini.


...

“Rotary in festa, Rotary in fiera” ad Abbadia di Fiastra di Tolentino. La manifestazione, organizzata dal Distretto 2090° del Rotary, si terrà l’11 e il 12 settembre prossimi. L’appuntamento, mai proposto in precedenza, coinvolge i 67 club del Distretto 2090: 28 nella Marche, 14 in Umbria, 16 in Abruzzo, 5 in Molise, 4 in Albania.






...

Le politiche di incentivazione all’occupazione avviate in passato dalla Provincia di Macerata registrano in questi giorni un nuovo strumento rivolto alle piccole e medie imprese. Si tratta di contributi fino a settemila euro erogabili a quei datori di lavoro privati che dopo aver ospitato un tirocinio formativo di lavoratori aventi determinate caratteristiche decidono di trasformare il tirocinio stesso in contratto di lavoro a tempo indeterminato.


...

In risposta alla Coldiretti di Macerata dove gli ultimi attacchi dei lupi nelle zone del maceratese ha destato molta preoccupazione sia per le attivita' economiche che per la sicurezza, il Consigliere Regionale e Presidente della II° Commissione al Bilancio e Finanze Avv. Dino Latini tiene a precisare che l'agosto scorso ha presentato una proposta di legge in merito.


...

Trecento anni fa nasceva Giovanni Battista Pergolesi. Per onorare il grande compositore jesino l’associazione musicale Salvadei propone lo Stabat Mater, sequenza in fa minore, contralto e organo di anonimo (XVIII secolo), martedì prossimo (14 settembre) alle 21,15 nella chiesa di Santa Maria della croce. Sul palco il soprano Hiroko Morita, il contralto Sylvia Vadimova e l’organista Andrea Trovato.





...

La quinta campagna di scavi archeologici condotti dall?Università di Macerata nella città romana di Hadrianopolis (Albania) si è conclusa ad agosto con la messa in scena di un balletto dedicato all'Imperatore Adriano dal titolo "Sul Sentiero di Adriano - Ne Gjurmet e Adrianit", organizzato dall?Associazione Arena Sferisterio, che ha visto tra gli altri la partecipazione straordinaria di Anbeta Toromani.



...

Giovedì 9 settembre 2010 con partenza alle ore 21.00 dal Ponte del Diavolo si svolgerà il corteo storico organizzato dall’Associazione Culturale “I Ponti del Diavolo” sul seguente percorso: Via G. Murat, Chiesa San Catervo, C.so Garibaldi, P.za della Libertà, Via Filelfo, Via Gramsci, Chiesa SS Crocifisso, Via Gramsci, P.le Don Bosco, Chiesa Sacro Cuore di Gesù, Via P. Massi, P.za Martiri di Montalto, Via Filelfo, Chiesa San Francesco, P.za della Libertà, Via San Nicola, Piazza San Nicola, Via Sparaciari, Via Santa Maria, Chiesa Santa Maria, Via del Popolo, Via del Ponte.


...

Anche Macerata partecipa alla campagna di solidarietà per Sakineh Mohammadi Ashtiani, la donna iraniana condannata alla lapidazione e da ieri una sua gigantografia orna la facciata del palazzo municipale. Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco Romano Carancini, la vicesindaco, Irene Manzi e le assessore Stefania Monteverde e Federica Curzi che ha promosso l’iniziativa di sensibilizzazione.



...

Il Comune di Tolentino, mediante l’Ufficio Urbanistica, comunica che è indetta un’indagine esplorativa per verificare l’interesse all’acquisto di lotti artigianali, industriali e commerciali, con ottima visibilità e collegati alla statale 77, nel nuovo Piano per Insediamenti Produttivi in zona Cisterna di Tolentino.


...

Si terrà venerdì 10 settembre, all’Abbadia di Fiastra, il convegno dal titolo “Lo sviluppo rurale per la conservazione della natura”. E’ il terzo appuntamento, dei 12 in calendario, del ciclo di eventi per celebrare il “2010 Anno internazionale della biodiversità” secondo gli intendimenti delle Nazioni Unite, organizzato dalla Regione Marche in collaborazione con i gestori delle Aree Protette.





8 settembre 2010


...

Per il secondo anno consecutivo, la città di Tolentino si prepara a vivere, venerdì 10 settembre, alle ore 21.00, un grande evento completamente dedicato alla moda. Infatti piazza della Libertà, ospiterà il grande palcoscenico, la passerella e la scenografia della seconda edizione di “Notte di Stelle – Fashion Night”.



...

In riferimento alla situazione in cui versa la famiglia del signor Francesco Trippodo, il Comune di Tolentino precisa che l’Ufficio Servizi Sociali segue costantemente l’evolversi della questione. Infatti si è subito attivato, attraverso le Assistenti sociali, per trovare una prima soluzione che consentisse di ospitare la moglie ed il figlio del Signor Trippodo presso una casa famiglia e successivamente è stato previsto un contributo economico per la copertura delle spese di affitto di un immobile reperito dallo stesso Trippodo.



...

Si conclude giovedi 9 settembre alle ore 21 la rassegna “E...state in Appignano” con uno speciale evento dedicato al mondo della fotografia. L'associazione culturale “Frammenti” in collaborazione con il progetto “Pangea – percorsi d'interculturalità” dell'Unione dei Comuni della Vallata del Tronto propone l'incontro con Ignacio Maria Coccia, fotografo documentarista di origine spagnola ma che vive attualmente ad Ascoli Piceno e che per l' occasione presenterà il suo libro “Kosovo:incertezze e sogni”.


...

La fine dell’estate rende necessario riprendere il cammino in vista delle elezioni provinciali che si terranno nella prossima primavera. Nei mesi scorsi, Sinistra Ecologia Libertà aveva lanciato la proposta di un’ “Alleanza per il cambiamento” da contrapporre al centrodestra, per radicare nel territorio una nuova proposta politica, caratterizzata da due elementi legati tra loro. Il primo riguarda la convergenza programmatica.


...

Aspetti culturali e religiosi si fondono mercoledì 8 settembre a Tolentino dove, nell’ambito dei festeggiamenti per il compatrono della città, San Nicola (quest’anno ricorre il 705° anniversario della morte), all’interno della basilica dedicata al santo agostiniano viene eseguita (inizio ore 21,15) “Vigiliae – scene spirituali di San Nicola”, opera per soli coro, orchestra e voci recintanti su musiche di Mauro Zuccante e testi di Giuseppe Calliari.


...

Entrano sempre più nel vivo le manifestazioni promosse in onore di San Nicola da Tolentino. Il programma religioso prevede, ogni sera, fino all’8 settembre, alle ore 18.00 il Canto dei Vespri e alle ore 18.30 il Triduo predicato da Padre Marziano Rondina osa.




...

Igor Omrcen è il nuovo capitano della Lube Banca Marche. L’opposto croato, che si accinge a vivere la sua quarta avventura consecutiva con la maglia della società maceratese, con la quale è diventato un vero e proprio idolo indiscusso dei tifosi biancorossi, dal prossimo 24 ottobre, data dell’inizio del campionato, porterà ufficialmente sulla maglia numero 15 i gradi che fino alla passata stagione erano appartenuti a Mirko Corsano (seppur formalmente fossero di Natale Monopoli, visto che il libero non può ricoprire tale ruolo), ed ancor precedentemente ad altri giocatori del calibro di Ivan Miljkovic, Marco Bracci, Nalbert Bitencourt e Andrea Zorzi.