IN EVIDENZA



17 settembre 2010

...

Tra i progetti già predisposti dal settore edilizia scolastica della Provincia, di prossima realizzazione, figura una serra con pannelli in vetro fotovoltaico, impianto di climatizzazione geotermico e sistema di raccolta delle acque piovane. Sarà realizzata con una spesa di circa 70 mila euro, cofinanziata con contributo regionale, nel complesso dell’Istituto tecnico agrario “Garibaldi” di Macerata, in contrada Lornano.


...

Il Mediterraneo è storicamente mare di incontro e confronto tra i popoli. Un mare che ha avuto, lo scorso mercoledì 15 settembre, il suo simbolico porto di fratellanza nel centro storico della città di Treia. Un “approdo” realizzato grazie all’impegno dei giovani delle parrocchie locali che hanno accolto, nel loro peregrinare spirituale, i loro coetanei del progetto «Agorà del Mediterraneo» del centro «Giovanni Paolo II» di Loreto.




...

Sono complessivamente più di 14.100 gli studenti dei ventuno Istituti scolastici superiori dislocati in undici città della provincia di Macerata. Il “censimento” riferito all’inizio del nuovo anno scolastico tiene conto per ciascun istituto delle varie scuole e non solo dei vari plessi facenti parti alle ventuno istituzioni d’istruzione superiore, ognuna diretta da un dirigente scolastico. Quattro sono gli istituti che superano quota mille studenti iscritti.


...

Dopo una tournée trascorsa lasciando il segno nei luoghi storici del Bel Paese, Elio e Le Storie Tese non potevano risparmiare il pubblico dello Sferisterio dall'esibizione dei loro "Bellimbusti Balneari". E' così che domani sera si riaccenderanno le luci dell'arena, con l'irriverente versione estiva della band, evento organizzato da Piceno Eventi con la collaborazione dell'Avis comunale di Macerata, che festeggia i suoi 60 anni di vita.


...

Come già comunicato nel mese di agosto, il Comune di Tolentino si è classificato al 3° posto nel centro Italia tra quelli sopra i 10mila abitanti, per percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Grazie anche allo sforzo dei cittadini quindi, il Comune ha oggi 19mila euro che l’Amministrazione vuole destinare alla realizzazione di un intervento visibile a favore della città.


...

Mercoledì 15 settembre si è tenuto a Macerata, presso la sede cittadina del partito, il primo congresso provinciale giovani dell'Italia dei Valori. La circostanza si colloca nell'ambito dei congressi che stanno strutturando i quadri del partito sull'intero territorio nazionale.


...

Tutto pronto per Tolentino Humour 2010. Infatti la celebre rassegna tolentinate, promossa, negli anni pari in alternanza alla Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino, prevede l’allestimento di una mostra personale di Dario Ballantini.


...

Approda al Festival “Macerata Ospitale” la stella della scherma mondiale Giovanna Trillini. 33 medaglie fra Olimpiadi, Mondiali ed Europei, di cui ben 15 ori, fanno della campionessa jesina una delle sportive italiane più forti di tutti i tempi. La specialista del fioretto verrà a Macerata domenica 19 settembre dove, presso casa Morresi, discuterà del valore etico dello sport, insieme con un'altra gloria dello sport marchigiano, la capitana della nazionale italiana di softball, la maceratese Marta Gambella.




...

Da venerdì (17 settembre), fino al prossimo 26 settembre, la galleria degli Antichi forni ospiterà la mostra personale di Giuliano Giuliani. Nelle opere dell'artista romano, dove la valorizzazione del colore va di pari passo con quella del disegno, si scontrano figure arrotondate e segni spigolosi che irradiano la tela di colori vivaci in una gamma cromatica di forte espressività.


...

Mercoledì mattina il sindaco Romano Carancini e l'assessore allo Sport, Alferio Canesin, hanno ricevuto, nella sala consiliare del Comune, una delegazione di judoki giapponesi. Gli atleti, tutti provenienti dall'Università di Tokio, si trovano in città in qualità di ospiti della manifestazione sportiva Judo Twin Project 2010, organizzata dalla Asd Judo Equipe di Macerata.




...

Non ho assolutamente le idee confuse. Vorrei ricordare all'ex Presidente  Franco Capponi che Corridonia con l'approvazione del Piano regolatore e con il conseguimento di tutti i pareri positivi rilasciati dai Funzionari della Viabilità e dell’Urbanistica provinciali nel 2008 ha ottenuto una piccola area a destinazione commerciale, con l’obbligo di realizzare prima le opere viarie poi le costruzioni.


16 settembre 2010






...

La Provincia di Macerata ha indetto un’asta pubblica per la vendita di tre ex case cantoniere. Gli immobili, che fanno parte del patrimonio non più utilizzabile per fini istituzionali, si trovano in territorio di Montecassiano (località Valle Cascia, lungo la strada provinciale 361 “Septempedana”, al km.30+180), a Penna San Giovanni (località Portone, lungo la sp.113 “Sant’Angelo – Monte San Martino”) e a Pieve Torina (località Capriglia, al km. 79+500 della strada 209 “Valnerina”).


...

E’ arrivato a Macerata nel primo pomeriggio di martedì, con molte ore di anticipo rispetto alla tabella di marcia annunciata. Un’intera notte trascorsa viaggiando in auto dal Belgio, con l’entusiasmo e la gran voglia di cominciare questa nuova avventura con la Lube Banca Marche che hanno nettamente preso il sopravvento sulla comprensibile stanchezza accusata al traguardo.


...

“La fotografia marchigiana: l’oggi, prospettive in divenire”: questo il tema dell’incontro che si terrà domenica 19 settembre alle ore 9,00 a Palazzo Lazzarini di Morrovalle. Saranno chiamati a confrontarsi sull’argomento Paola Binanti (docente di fotografia all’Isia di Urbino), Angela Montironi (docente di storia dell’arte), Massimo Mazzoli (docente DAC della Federazione Italiana Associazioni fotografiche), Simona Guerra (storica della fotografia) e il fotografo Vincenzo Marzocchini.



...

Giovedì mattina, dopo l'avvio delle lezioni in diversi Istituti superiori, la campanella suonerà per chiamare in aula tutta la popolazione scolastica maceratese e dichiarare quindi ufficialmente concluse le vacanze estive. Sono poco meno di 3 mila i ragazzi di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria che da domani si apprestano ad affrontare il nuovo anno scolastico. Precisamente 624 sono i piccoli della materna, 1.157 quelli dell'elementare e 1.123 i ragazzi delle scuole medie. Agli studenti, ai docenti, alle istituzioni scolastiche e alle famiglie il sindaco Romano Carancini, rivolge il saluto e l'augurio a nome dell'Amministrazione comunale:



15 settembre 2010

...

Si rende noto – giusta circolare del Ministero dell’ Interno Direzione Centrale dei Servizi Elettorali - che le Autorità diplomatiche della Bosnia – Erzegovina in vista delle elezioni che si terranno il prossimo ottobre offrono l’ opportunità ai cittadini di quello Stato presenti in Italia di chiedere di essere registrati per corrispondenza nel registro centrale degli elettori all’estero.



...

E' possibile misurare il valore di un dono? A questa domanda cercherà di dare una risposta il convegno interdisciplinare "Il dono: valore di legame e valori umani" organizzato dal Dipartimento di filosofia e scienze umane dell'Università di Macerata per mercoledì e giovedì, 16 e 17 settembre, nella sede in via Garibaldi 20.



...

Rinviato al prossimo 18 settembre l’ultimo appuntamento della rievocazione storica “Sul Ponte del Diavolo … tra storia e leggenda” previsto per l’11 settembre, per la concomitanza con la sfilata di moda in piazza della Libertà rinviata per maltempo.


...

Espressione, melodia e ritmo si mescolano nello spettacolo di danza e musica indiana mercoledì sera alla galleria degli Antichi forni, alle 21. La serata presenta la danza Bharata Natyam: lo stile più antico di teatro-danza indiano, nato nel secondo millennio avanti Cristo, in cui il movimento corporeo deriva direttamente dall'energia cosmica. Non a caso Shiva, la divinità indiana più importante e anche la più conosciuta, è anche il signore della danza e i suoi devoti concepiscono la vita dell'universo come energia sprigionata dall'arte del dio.


...

La Regione Marche si muove per fermare l'allarme lupi. Dopo gli attacchi alle greggi delle ultime settimane la Coldiretti ha incontrato ad Ancona l’assessore all’Agricoltura Paolo Petrini, per chiedere un intervento immediato su un fenomeno che sta creando grande tensione nelle campagne, con gli allevatori addirittura costretti a vegliare nei campi difendere le proprie pecore.


...

E’ operativo da questa settimana il protocollo d’intesa sottoscritto tra Amministrazione provinciale, organizzazioni sindacali (Cgil, Cisl, Uil, Ugl) ed Inps, in base al quale la Provincia di Macerata anticipa gli importi della Cassa integrazione straordinaria a quei lavoratori che si vengono a trovare nella condizione di fare ricorso a tale “ammortizzatore sociale”.