22 settembre 2010



...

Dal prossimo primo ottobre tutti coloro che vogliono essere iscritti all'Albo dei presidenti di seggio elettorale, possono presentare domanda al sindaco di Macerata. L'iscrizione è subordinata al possesso del titolo di studio che non può essere inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado, ma nella domanda potrà essere indicata l'eventuale esperienza maturata come componente di seggio elettorale.


...

Queste le comunicazioni del sindaco al consiglio comunale di lunedì 20 settembre: "L'assemblea dei soci dell'Apm spa ha proceduto alla nomina del nuovo Consiglio di amministrazione della società per l'esercizio 2010. Tale nomina si è resa necessaria a seguito delle dimissioni presentate dai consiglieri precedentemente eletti. In rappresentanza del Comune sono stati nominati: Rolando Angeletti, quale presidente, Mauro Proietti Pannunzi vice presidente, Daniela Meschini e Vladimiro Cerquetti in qualità di amministratori.



...

Si è appena conclusa la manifestazione “Rotary in festa, Rotary in fiera” e già si pensa alla prossima edizione che, con ogni probabilità, potrebbe essere organizzata sempre ad Abbadia di Fiastra di Tolentino. La prima edizione ha fatto registrare un grande successo. Circa tremila sono state le presenze durante la due giorni della manifestazione. Soddisfatto dell’esito dell’evento è il governatore del Distretto 2090 Rotary International, Mario struzzi.


...

L'interrogazione del capogruppo del Pdl Fabio Pistarelli relativa alla cessione della società Smea ha fatto da prologo alla seduta consiliare di lunedì pomeriggio. Il rappresentante del Popolo delle libertà ha sottoposto al sindaco una serie di interrogativi per conoscere in particolare se siano in corso trattative con la società Marche Multiservizi per la possibile alienazione della Smea spa.



...

Sarà a Cingoli l’apertura della nuova stagione invernale delle Ronde su Terra. La classicissima prova marchigiana organizzata da PRS Group prende la denominazione Ronde Balcone delle Marche, ma in sostanza poco si discosta dalle precedenti edizioni.


...

Brasile e Russia le favorite, con l’Italia nelle vesti di outsider. A pochi giorni dall’inizio del Mondiale che si svolgerà in Italia, abbiamo chiesto ai sette giocatori della rosa della Lube Banca Marche che attualmente si stanno allenando a Macerata agli ordini del tecnico Mauro Berruto di esprimere il proprio pronostico nei confronti dell’attesissima rassegna iridata, che come noto dal 30 settembre al 2 ottobre sarà protagonista anche nelle Marche, con un girone della seconda fase che si disputerà al Pala Rossini di Ancona.


...

La migliore occasione per conoscere l'Università di Macerata e la sua offerta formativa: venerdì, 24 settembre, torna, puntuale come ogni anno, la "Giornata della matricola", organizzata dal Centro orientamento d'Ateneo (Cao). E’ già possibile registrarsi attraverso il sito.


...

Inizieranno venerdì prossimo (24 settembre), per concludersi entro la fine della stessa giornata, i lavori per la realizzazione della rotatoria sperimentale all'incrocio tra via Pancalducci, via Braccialarghe e via Paladini. La scelta di venerdì per l'inizio della realizzazione della rotonda, è stata presa - anche in vista del week end durante il quale il traffico veicolare è certamente meno intenso rispetto agli altri giorni della settimana - per consentire agli automobilisti di abituarsi alla nuova circolazione in una delle arterie cittadine principali percorsa quotidianamente da oltre 10.000 veicoli



...

Adesso è chiara la messa in scena del consigliere regionale del pdl Erminio Marinelli quando, vestiti i panni del “mago Otelma” , dalle pagine dei giornali aveva fatto sapere alla comunità di aver consegnato una lettera al notaio ove era scritto il nome di chi sarebbe stato nominato primario di chirurgia all’ ospedale di Civitanova Marche, lasciando ad intendere che la nomina stessa sarebbe stata frutto di giochi all’interno del centro sinistra (tale esternazione è stata oggetto di una mia interrogazione al Presidente Spacca in seguito alla quale tutti gli atti relativi alla vicenda sono stati inviati all'attenzione della Procura).



...

Parte venerdì 24 settembre e continua fino a domenica 26, a Monte San Giusto, la prima “Festa degli oratori” con una serie di iniziative ludico sportive, momenti di spettacolo ed una mostra realizzata nell’atrio del Palazzo Comunale con trenta gigantografie. Sono immagini fotografiche scattate in Africa e Asia da Carlo Urbani, il noto Medico Senza Frontiere marchigiano scomparso per la SARS dopo averne isolato il virus e bloccata l’epidemia nel 2003.


...

Una giornata che rende giustizia a Romolo Murri, la figura più scomoda e imbarazzante nella storia del movimento cattolico. Modernismo e attualità protagonisti domenica prossima 26 settembre a Gualdo di Macerata, della XII Giornata di studio dedicata alla figura del sacerdote marchigiano, nato a Monte San Pietrangeli nel 1870.


...

Mentre le squadre assolute dell’AVIS sono in partenza per le rispettive Finali Nazionali a Comacchio i maschi per la Finale A Argento ed a Orvieto le femmine per la Finale A1 , ai campionati regionali svoltisi sabato e domenica scorsa ad Osimo i giovani dell’Atletica AVIS Macerata, con prestazioni super, si aggiudicano ben 16 titoli di Campione Marchigiano.



...

Saranno gli spazi del Csa Sisma in via Alfieri, 8 ad ospitare venerdì 24 settembre alle ore 21.30 la presentazione e la proiezione di "C.a.r.a. Italia", un film-documentario che indaga sull'accoglienza e l'integrazione nel nosto paese e testimonia della condizione dei richiedenti asilo a partire dall'esperienza di due giovani somali: Hassan Daud e Abubaker Jokof.



...

Una delegazione cinese, proveniente dal prestigioso Administrative college di Pechino è in visita a Macerata mercoledì e giovedì (22 e 23 settembre). Nel programma della delegazione, in arrivo da Vienna e San Marino, l'incontro con le autorità, e la visita delle bellezze artistiche di Macerata, come palazzo Buonaccorsi e lo Sferisterio, oltre ai luoghi che rendono omaggio a padre Matteo Ricci.


21 settembre 2010


...

Nel terzo fine settimana di eventi firmati ADAM accademia, il festival “Macerata Ospitale” ha portato a Macerata la campionessa della scherma mondiale Giovanna Trillini – 15 i suoi ori fra Olimpiadi, Mondiali ed Europei, 33 in tutto le medaglie di un'intera carriera – che ha dialogato, in un incontro tutto al femminile fra olimpioniche, con la maceratese Marta Gambella ex capitana della nazionale italiana di softball, con cui ha partecipato a due Olimpiadi ed ex capitana del “Macerata”, la società di softball locale che ha condotto nella vittoria di cinque scudetti e cinque coppe Europa.


...

  Riteniamo importante la formazione professionale degli operatori della pizza, le aziende del settore sempre più si certificano qualitativamente, questo significa che le materie prime aumentano di qualità. Una qualità ottenuta anche con l’ausilio di strumentazioni specifiche in grado di misurarne in modo preciso le loro caratteristiche tecniche.


...

Presentata ufficialmente, come vuole la tradizione, in una conferenza stampa, la nuova stagione teatrale della Città di Tolentino promossa dall’Assessorato alla Cultura, dalla Compagnia della Rancia e dall’Amat. Particolarmente variegato e di qualità il cartellone 2010/2011 che contempla otto spettacoli più una rappresentazione fuori abbonamento (pdf).




...

Nei giorni 2 e 3 ottobre si svolgerà a Santa Maria in Piana di Treia il 1° Festival della carne bovina di razza marchigiana. L’iniziativa, che sarà presentata con una conferenza stampa mercoledì 22 settembre alle ore 12 nella sala “Giovannetti” di Palazzo degli Studi a Macerata, è nata da un’idea sviluppatasi nel corso della Raci, la rassegna agricola del centro Italia che si è svolta a Villa Potenza lo scorso maggio.







...

Giovedì 23 settembre il Teatro Lauro Rossi di Macerata ospita Odradek in America, uno spettacolo di Ecate Teatro tratto da America di Franz Kafka, realizzato nell’ambito del progetto dell' Assessorato alla Cultura del Comune di Macerata e dell'AMAT Ricerche in corso – spazio creativo e di ospitalità dedicato alla scena teatrale contemporanea - e promosso nell’ambito del cartellone Macerata Estate.


...

Tre ex-mariti sono stati denunciati dai Carabinieri della Stazione di Recanati per reati riconducibili a storie familiari e sentimentali naufragate. Episodi che spesso avevano richiesto l'intervento per “lite in famiglia” dei Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche, vedendo interessata la pattuglia dell’arma di Recanati o del radiomobile civitanovese.


...

Biancorossi di nuovo al lavoro dopo il week end di riposo, comincia oggi la quarta settimana di preparazione pre campionato che vedrà i sette atleti della rosa attualmente a disposizione del tecnico Mauro Berruto intensificare ulteriormente il loro lavoro sia in sala pesi (quattro le sedute in programma questa settimana) sia sul campo.