IN EVIDENZA



29 settembre 2010

...

Affetto da una forma aggressiva di leucemia è stato ricoverato presso l'espedale regionale di Torrette con la diagnosi di leucemia acuta linfoblastica. Poi lo scorso 21 settembre il ragazzo, di soli 15 anni, è deceduto. L'autopsia, eseguita dal medico legale Matteo Tudini incaricato dal pm Rosario Lioniello, alla quale hanno partecipato anche i consulenti della famiglia e della difesa, avrebbe rivelato ora la causa.


...

Il 2 ottobre 2010, alle 18.00, nelle sale espositive di Palazzo Parisani Bezzi di Tolentino sarà inaugurata la mostra di pittura e scultura “Non violenza” di Manuel Campus con opere dal 1974 ad oggi. La mostra, a cura di Stefania Palmieri ed organizzata in collaborazione con il Comune di Tolentino, Assessorato alla Cultura, chiuderà i battenti il 24 ottobre 2010.


...

Uno degli elementi che caratterizzavano i giardini delle ville dei tempi andati era il roccolo: appostamento fisso per l’uccellagione composto da una struttura vegetale a forma semicircolare o a ferro di cavallo dove venivano poste reti verticali per catturare gli uccelli; spesso al centro dell’esedra, veniva costruito l’edificio per l’appostamento dei cacciatori nell’attesa del passo, sicché si può far derivare il roccolo da rocca in considerazione che veniva impiantato solitamente in posizione elevata.


...

Recentemente, a seguito della riforma dei Conservatori Statali di Musica sono stati attivati, presso gli stessi Conservatori, corsi triennali e biennali di livello universitario. Per accedere a tali corsi risulta necessario frequentare cicli di lezioni preparatori presso una istituzione musicale che adotti piani di studio analoghi a quelli utilizzati dal Conservatorio e che utilizzi per la formazione dei propri studenti insegnati qualificati e diplomati nei conservatori statali.


...

Si è conclusa martedì l'udienza tenuta del Gup distrettuale di Ancona, Francesca Zagoreo, che ha accolto le richieste formulate dal procuratore distrettuale antimafia e dai sostituti delle procure di Pesaro e Macerata e ha disposto il rinvio a giudizio per 17 imputati accusati di associazione di stampo mafioso, associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, porto e detenzione abusiva di armi e munizionamento da guerra, armi clandestine ed esplosivo, oltre a estorsioni e incendi ai danni di locali notturni, discoteche, ristoranti  e altri esercizi commerciali lungo la costa marchigiana.


...

L’assessore ai lavori pubblici Marco Romagnoli ha annunciato che a breve inizieranno i lavori al cimitero con la realizzazione di una nuova strada e dei parcheggi dotati di illuminazione a pannelli solari ed, infine, con la costruzione dei nuovi loculi.


...

L’Italia di Andrea Anastasi vola: a Milano gli azzurri hanno concluso la prima fase del Mondiale mettendo in cassaforte un tris di vittorie (contro Giappone, Egitto e Iran) ed il conseguente primo posto nel girone, ottenuto con entusiasmo e bel gioco che affondano le radici anche sulla classe e la qualità dei due biancorossi Valerio Vermiglio e Cristian Savani.. L’Italia sarà ora di scena per la seconda fase a Catania, dove dovrà vedersela con Porto Rico e la Germania dell’ex tecnico Lube Raul Lozano (passano al turno successivo le prime due).





...

Sono aperte le iscrizioni alla XXII edizione di Musicultura. Improntato a criteri di massima serietà e trasparenza, il concorso di Musicultura ha contribuito a valorizzare tanti talenti (Simone Cristicchi, Povia, Pacifico, Amalia Grè, Gian Maria Testa, Avion Travel, Patrizia Laquidara, Mannarino, Momo, Giua…), ma altrettanto importante è il fatto che esso abbia sempre invocato, argomentato e difeso la necessità di una maggiore civiltà nei rapporti tra artisti e addetti ai lavori.




...

Prenderà il via giovedì 30 settembre la seconda edizione de “L’Infinito Festival ” la manifestazione di Spazio Cultura organizzata in collaborazione con il Comune di Recanati, Amat e con il contributo di Blue Box. Anche quest’anno la rassegna, che ha avuto un preludio estivo, si propone di offrire al pubblico un ventaglio di occasioni per discutere di arte, scienza, filosofia e spiritualità in nome di quello che il Direttore artistico del Festival Antonio Perticarini e l’assessore Andrea Marinelli, ritengono essere un principio irrinunciabile: quello della contaminazione tra culture e generi.






...

Sono iniziate martedì a Macerata le selezioni degli studenti che concorrono alle 180 borse di studio per un soggiorno di formazione linguistica all’estero della durata di tre settimane. Gli oltre 450 studenti, tutti “under 18” ammessi in base al bando pubblicato nei mesi scorsi dalla Provincia, sono stati suddivisi in tre gruppi.




...

La Facoltà di Economia e il Dipartimento di Studi sullo sviluppo economico dell’Università di Macerata organizzano per giovedì 30 settembre alle 9 in Aula Magna il convegno: "Responsabilità, integrazione ed economicità nei servizi socio-sanitari". Durante la prima sessione si parlerà di responsabilità, integrazione ed economicità in ambito sanitario, mentre nella seconda (inizio ore 14) si tratterà il tema del non profit responsabile: socialità ed economicità nel sistema integrato dei servizi alla persona.


28 settembre 2010

...

Il 2 ottobre 2010, alle 18.00, nelle sale espositive di Palazzo Parisani Bezzi di Tolentino sarà inaugurata la mostra di pittura e scultura “Non violenza” di Manuel Campus con opere dal 1974 ad oggi. La mostra, a cura di Stefania Palmieri ed organizzata in collaborazione con il comune di Tolentino, chiuderà i battenti il 24 ottobre 2010.


...

Giovedì 30 settembre il Teatro Lauro Rossi di Macerata ospita Bar panopticon, uno spettacolo diretto dal regista Antonio Mingarelli con la partecipazione di Michele Taccagno della compagnia Metronhomme , gruppo sostenuto nella produzione di questo lavoro da Ricerche in corso 2009.2010 , progetto del Comune di Macerata e dell’AMAT dedicato alla scena teatrale contemporanea.


...

Tecniche di recitazione a soggetto e metodo Stanislasvky: queste le due metodologie su cui verterà il laboratorio teatrale intensivo Finzione e verità nella recitazione, organizzato dalla compagnia Monte Conero Teatri in collaborazione con Teatro Rebis. Il laboratorio si svolgerà nel teatro di Villa Potenza venerdì primo ottobre dalle 19 alle 22, sabato 2 dalle 14 alle 20 e domenica 3 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 20.



...

Lo scorso 27 gennaio, in piazzale Europa a Recanati, sparò due colpi contro il vicino di casa. Lunedì, nell'udienza del processo a suo carico, la vigilessa è stata giudicata 'incapace di intendere e di volere' al momento dei fatti ed è stata ritenuta 'socialmente pericolosa'. A stabilirlo è la perizia di parte del professor Mario Ricci Messori e quella tecnica affidata dal Gup al professor Mario Pannain.


...

Operativo da lunedì 27 il numero verde 800 733 000 per il servizio manutenzioni e riparazioni che sarà attivo ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Si tratta di uno strumento che l'Amministrazione comunale mette a disposizione dei cittadini per segnalare tutte quelle "piccole cose" che non vanno e per pianificare in maniera tempestiva gli interventi di riparazione.


...

Aria francese domenica mattina a Macerata grazie alla visita di un folto gruppo di cittadini di Issy les Moulineaux, la località che si trova alle porte di Parigi, gemellata dal 26 marzo del 1982 con la nostra città. I turisti, a Macerata grazie ad un viaggio di piacere organizzato dal comitato gemellaggi di Issy, domenica mattina sono stati ricevuti dal sindaco Romano Carancini che li ha accolti nella sala consiliare del Comune.


...

Prende il via con il mese di ottobre, la decima edizione del "Corso di scultura e ceramica" organizzato dall'associazione Idea 88 in collaborazione con l'assessorato ai Servizi sociali del Comune. Tenuto dal professor Emiliano Quadrini, ideatore e responsabile del progetto "Atelier d'arte", il corso è destinato a 12 partecipanti scelti in base all'ordine di iscrizione e si svolgerà nei locali dell'associazione, in via Panfilo 19.



...

A Monte San Giusto tornano i nasi rossi. In scena, nelle piazze, nelle case, nelle scuole. Appuntamento imperdibile per la cittadina e non solo, Clown&Clown - Festival Internazionale di clownerie e volontariato - celebra la sua sesta edizione, dal 30 settembre al 3 ottobre prossimi. Appuntamento speciale, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ministero delle Pari Opportunità.


27 settembre 2010

...

Stiamo festeggiando la IX edizione della rievocazione storica della “festa delle canestrelle”. Quest’anno alla nostra festa sono presenti le Confraternite di San Giuseppe di Penna San Giovanni, le Confraternite del SS. Sacramento e di Maria SS. Addolorata di Gualdo, la Confraternita di San Nicola di Sant’Angelo in Pontano e la Confraternita del SS. Sacramento di Mogliano, alle quali vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per aver accettato l’invito.




...

In occasione della tradizionale manifestazione promossa dalla Camera di commercio di Macerata per la consegna del “Premio della fedeltà al lavoro e del progresso economico”, che si è svolta questa mattina ad Abbadia di Fiastra, la Provincia di Macerata ha assegnato il “Premio Etico 2010”, un riconoscimento istituto per la prima volta nel 2003 riservato ad aziende del territorio che si sono maggiormente distinte per aver favorito l’occupazione di portatori di handicap.


...

Finalmente non siamo più gli unici a parlare del cosiddetto ddl Gelmini all’interno dell’Università di Macerata. A quanto pare anche Azione Universitaria Macerata è venuta a conoscenza di quanto fatto dal governo in materia di sistema universitario. Tuttavia, Officina Universitaria si chiede dove siano stati per tutto questo tempo i membri di AU, mentre noi prendevamo posizione, mentre ascoltavamo le legittime proteste dei ricercatori dell’ateneo, preoccupandoci per il futuro della didattica e dell’università di Macerata.