22 novembre 2010

...

Dalla prossima settimana presso la Farmarecanati sarà possibile usufruire di un servizio, innovativo per una farmacia, ed unico a Recanati. Dietro prenotazione ed ad un costo pari a quello del ticket sanitario sarà possibile farsi applicare l'holter pressorio. Notevole è il servizio offerto, infatti si tratta di un apparecchio di nuova generazione, piccolo e di facile installazione, ma soprattutto si potranno evitare le lunghe attese dell'ASUR.




...

Per il secondo anno consecutivo,la Città di Recanati partecipa al Palio dei Comuni "Lanfranco Mattii" che porta il nome di colui che 21 anni fa ebbe l'idea di realizzare all'ippodromo di Montegiorgio un palio con dei cavalli tra Comuni vicini tra loro. Oggi si tratta di una sfida tra Comuni nell'ambito ufficiale delle corse al trotto.


...

In occasione della ricorrenza di S.Cecilia,la banda musicale "Beniamino Gigli" di Recanati,ha voluto con due giorni di anticipo,festeggiare S.Cecilia, la Patrona della musica,dei musicisti e dei cantanti,martire a Roma nel II° secolo sotto Marco Aurelio,con una sfilata in musica per le vie del centro storico,sostando quindi nella centralissima Piazza Leopardi ove alla presenza di una piccola folla ha eseguito alcuni brani prima di dirigersi nella vicina Chiesa S.Domenico per la S.Messa,celebrata dal Parroco Mons. Don Pietro Spernanzoni e tenendo, alla fine della cerimonia religiosa , un concerto, con l'esecuzione di brani di musica sacra.


...

Grande successo del primo appuntamento della Festa dell’Albero promossa dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Tolentino e dal Circolo Il Pettirosso Onlus di Tolentino. Oltre cento bambini hanno partecipato alla messa a dimora di 80 specie arbustive tipiche della flora marchigiana per ricreare il micro-ecosistema della siepe e un esemplare arboreo di corbezzolo.


...

Domenica 14 novembre si è svolto a Volpiano (TO) il tradizionale cross, una manifestazione internazionale che rappresenta, da sempre, un banco di prova per coloro che hanno aspirazioni importanti nell’attività di corsa campestre.



...

E’ un inizio promettente quello di Loris Baldacci alla Ronde Balcone delle Marche. Il giovane sammarinese non si fa cogliere impreparato dalle prime gocce di pioggia e realizza il miglior tempo nel primo passaggio del mattino. Al volante della Mitsubishi Lancer Evo IX, Baldacci impiega 8’34”8 per percorrere gli undici chilometri della prova portandosi al comando della gara.




...

L’associazione La luna a dondolo, dopo aver portato il progetto Nati per leggere nel reparto pediatrico dell’Ospedale di Macerata e nella biblioteca Mozzi Borgetti, ha bussato anche alla porta degli ambulatori dei pediatri.



...

Al via giovedì (25 novembre) le prove del Teatro della comunità, ottava edizione dell'ormai celebre iniziativa dell'attore e regista Marco Di Stefano, promossa dall'Anmic con il sostegno di Comune di Macerata, Provincia, Università degli studi e Fondazione Carima.




...

Sono aperte le iscrizioni all’Accademia di Musica “Lizard” di Macerata. La scuola, in collaborazione con l’Associazione Foyer, organizza e promuove corsi di chitarra elettrica e acustica, batteria, basso elettrico, pianoforte, tastiera e canto moderno, tenuti da insegnanti altamente qualificati e abilitati presso la prestigiosa Accademia Lizard di Fiesole (Fi).


...

Il Comune di Recanati aderisce alla Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia indetta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 Novembre 1954 e riproposta da allora a cadenza annuale. Un gesto fondamentale che testimonia la vicinanza dell’Amministrazione ai minori ed alla tutela dei loro diritti, che spesso, soprattutto nel panorama internazionale, vengono minacciati o trascurati.


...

L'Associazione Culturale Marche Colle dell'Infinito di Recanati, l'Università di Istruzione Permanente, con il Patrocinio del Comune di Recanati,presentano il 30 Novembre 2010, alle ore 16:30, al "Teatrino dell'Assunta" a Recanati, l'ultimo volume di poesie "Ignoti Sentieri" del poeta recanatese Gino Taborro, unitamente ad uno spettacolo di musica, presenta Sandra Eusepi.



...

Quarta vittoria stagionale in campionato per la Lube Banca Marche, che riscatta la debacle interna dell’ultima giornata andando ad espugnare il Pala Olimpia di Verona con un 3-1 (25-23, 23-25, 25-19, 25-18) maturato al termine di una prestazione a dir poco notevole a muro (17 contro 10, 4 a testa per Podrascanin, Conte e Omrcen, 5 per Podrascanin) ed al servizio (9 ace di cui 3 di Conte, che firma16 puni con il 64% in attacco), fondamentali decisivi soprattutto nel quarto ed ultimo parziale, che vedono capitan Omrcen e compagni (il croato è votato mvp della gara, per lui 24 punti con il 56% in attacco, due ace e quattro muri) riescono a recuperareaddirittura uno svantaggio iniziale di sei lunghezze (2-8), per poi dilagar nel finale.


20 novembre 2010

...

L’Amministrazione comunale intendere procedere alla realizzazione di una nuova segnaletica turistica nel Centro Storico di Tolentino allo scopo di contribuire a rendere la città un luogo in cui il visitatore è guidato da un “sistema” organizzato di segni e di indicazioni in grado di valorizzare le potenzialità del patrimonio artistico, storico ed architettonico della città in modo da rendere l’offerta turistica non solo fruibile ed interessante, ma anche coinvolgente dal punto di vista emozionale.




...

Si terrà sabato 20 novembre 2010, presso il Teatro Nicola Degli Angeli, una gustosa anteprima della stagione teatrale 2010/2011 che si inaugurerà il mese prossimo: andrà infatti in scena alle ore 21,15 la prima assoluta della “Salomè” di Oscar Wilde, messa in scena dai ragazzi che in questi mesi hanno partecipato al corso per operatori teatrali promosso dal Comune di Montelupone e dalla Provincia di Macerata attraverso il Fondo Sociale Europeo.


...

Può vantare un quartetto jazz stellare, la Rassegna jazz 2010 del teatro Lauro Rossi di Macerata. Giovedì (2 dicembre), alle 21,30, in esclusiva per le Marche, la leggenda vivente americana, Lew Tabackin, farà tappa in città per una data del suo tour europeo.


...

Il 21 Novembre si alzerà il sipario sulla 18esima edizione della rassegna di teatro per bambini e ragazzi organizzata a Recanati dal "Teatro del Canguro" in collaborazione con l'AMAT ed il Comune.La rassegna é stata presentata nel corso di una conferenza stampa alla Sala Giunta del Comune di Recanati con la presenza del Sindaco Francesco Fiordomo,dell'Assessore alle Culture Andrea Marinelli,dirigenti delle scuole e rappresentanti del "Teatro del Canguro".


...

Come ogni anno occorre provvedere a redigere un piano di emergenza, che in caso di abbondanti nevicate, consenta di individuare mezzi ed attrezzature idonei a consentire lo sgombero della neve sulle strade, con prontezza, per consentire la transitabilità in sicurezza delle strade comunali, seguendo un collaudato programma denominato “Piano Neve”.


...

Lo sport che fa crescere è il titolo del convegno fissato per sabato (20 novembre), alle 10, nella sala Gigli del teatro Lauro Rossi. L'idea che lo sport possa dare ai giovani un importante contributo per la loro crescita è il motivo ispiratore del convegno, a cui interverranno relatori nazionali in differenti discipline sportive e specialisti in psicologia.


...

Al termine di una lunga ed intensa attività info-investigativa il personale del Commissariato di P.S. di Civitanova, diretto dal Vice Questore aggiunto dr. Luca Morelli, hanno tratto in arresto un maceratese di 36 anni ma residente a Civitanova. Il giovane, accusato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, è stato trovato in possesso di un involucro contenente 5 grammi di cocaina ed altri 3 involucri con un grammo della stessa sostanza in ciascuno.


...

Umberto Ambrosoli l’altro pomeriggio era a Macerata nel nome del padre Giorgio. L’avvocato è stato ospite del Rotary club Macerata “Matteo Ricci”, presieduto da Renzo Tartuferi, per raccontare la storia del padre, legale milanese strappato alla vita, assassinato da un killer ingaggiato dal banchiere colluso con la mafia Michele Sindona, il quale, dallo Stato, aveva ricevuto l’incarico di indagare.


...

A Fano, Jesi e Macerata è tutto pronto per l'apertura del nuovo anno accademico della Scuola di formazione alla scrittura Scriptorama, la proposta formativa dell'agenzia di consulenze editoriali che seleziona e promuove i migliori autori emergenti. Dal prossimo lunedì 22 novembre sarà possibile cominciare ad iscriversi ai Corsi di scrittura creativa e narrativa livello BASE, che partiranno a gennaio.


...

La funzione di una biblioteca pubblica,é quella di mettere a disposizione libri,mezzi audiovisivi,nonché altro materiale informativo, di offrire e promuovere manifestazioni culturali, -così esordisce l' Assessore alle Culture,Andrea Marinelli, nello snocciolare i dati dei primi 8 mesi della biblioteca comunale per i lusinghieri risultati raggiunti.



...

Sono iniziati i lavori di asfaltatura di Via Benedettucci, nella zona del Cimitero, con il posizionamento di un punto luce e la sistemazione dei piazzali utilizzati a parcheggio.I lavori sono stati affidati alla ditta Bartolini di Recanati che si è aggiudicata la gara d’appalto pubblica (relativa anche all’asfaltatura del tratto finale di San Pietro, Vallememoria e marciapiede di Sambucheto) con un ribasso del 12,5% sulla base d’asta.


...

La Giunta municipale ha deliberato di partecipare al progetto regionale “APQ – Giovani ri-cercatori di senso”, promosso dalla Regione Marche, nell’ambito del programma pluriennale di interventi finalizzati allo sviluppo di opportunità per le giovani generazioni e a seguito della intesa istituzionale tra il Governo e la Regione Marche “Accordo di programma in materia di politiche giovanili e attività sportive ‘Giovani Ri-cercatori di senso’”.


...

Seconda trasferta di campionato per la Lube Banca Marche, che dopo la sofferta ma importantissima vittoria ottenuta a Belgrado nell’esordio in Challenge Cup, domenica alle 18.00 scenderà in campo a Verona per affrontare la Marmi Lanza Verona degli ex Marco Meoni e Lorenzo Smerilli, nella 5ª giornata di andata della Regular Season.