29 novembre 2010




...

Il primo incontro nella Galleria degli Antichi Forni, cui ha partecipato Luca Scarpiello vice presidente dello European Youth Forum, ha dato ufficialmente il via giovedì scorso al Forum Giovani, iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale e dall'associazione Strade d'Europa nell'ambito del progetto di "Caffè europa" finanziato dall'Unione europea con i fondi del programma Gioventù in Azione.



...

E meno male che la mozione di sfiducia era inopportuna … In realtà la discussione della mozione di sfiducia al sindaco ha posto in luce un’altra questione importante sulla quale in questi giorni tanto si dibatte. Da giugno il Sindaco valutava l’ipotesi avanzata dal Cosmari di ulteriori abbancamenti nella discarica di Collina , ben sapendo che il limite massimo dei 160 mila metri cubi era stato raggiunto e che le procedure per la formale chiusura, invece, non erano state attivate.


...

Quinta vittoria su sei gare (la quarta per 3-0) e secondo posto chiuso in cassaforte per la Lube Banca Marche, che per liquidare Castellana Grotte col massimo scarto (26-24, 25-20, 25-18) deve sudare solo nel primo set, quando gli uomini di Lattari tengono spesso la testa davanti grazie al servizio (tre ace, uno dell’ottimo Stefano Patriarca), ed una volta superati riescono pure a recuperare dal -3 annullando due set point a Omrcen e compagni.


27 novembre 2010

...

L’avvocato Mauro Giustozzi è stato nominato Direttore Amministrativo dell’Università di Macerata all’unanimità del Consiglio di Amministrazione. Dopo la rinuncia all’incarico di Raffaele Elia, primo classificato alla selezione, è stata chiesta la disponibilità a Giustozzi, secondo classificato, che ha inviato una nota di ringraziamento e ha accettato l’incarico.


...

Sono stati premiati venerdì gli studenti della 2^ A e 2^ B che nell’anno scolastico 2009-2010 sono risultati vincitori, nell’ambito regionale per il livello della scuola elementare della VII^ edizione di PlayEnergy, un progetto culturale e formativo di Enel strutturato in modo tale da consentire la partecipazione degli studenti delle scuole elementari, medie e superiori.


...

Nel mese di novembre di trent’anni fa, era il 1980, Montelupone viveva uno dei suoi momenti più tragici, colpita dalla frana che provocò numerosi crolli e fu seguita da un rapido spopolamento del centro storico. Ma grazie alla tenacia e all’attaccamento dei suoi abitanti, un centro che molti ritenevano destinato all’abbandono e alla decadenza è rinato, partendo proprio da un’attenta e fondamentale opera di risanamento idrogeologico.




...

Scade il 30 novembre il nuovo concorso “C’era una foglia”, rivolto ai bambini delle scuole primarie marchigiane. Il progetto ecologico, giunto all’ottava edizione, quest’anno ha come tema la Luna, da sempre fonte ispiratrice per il genere umano e protagonista di numerose mitologie e credenze popolari. Per partecipare occorre spedire all’indirizzo info@spazioambiente.org la scheda di iscrizione scaricabile sul sito.


...

Nonostante il periodo estivo sia oramai lontano continuano numerose le visite turistiche a Recanati. Solo nella giornata di domenica il Museo Gigli ed il Museo di Villa Colloredo Mels hanno superato i trecento visitatori. Tra di loro due nutriti gruppi provenienti da Ancona e Camerano e rappresentanti rispettivamente dell’Associazione Amici della Lirica Franco Corelli e della Banca Cooperativa di Camerano.


...

Da meno di 24 ore è entrato in operatività il piano antineve della Provincia di Macerata. Mezzi sgombraneve e spargisale del settore viabilità e di alcuni ditte appaltatrici sono in funzione lungo le strade provinciali nella zona di Monte Prata, Frontignano di Ussita, Sassostetto di Sarnano e Bolognola, dove il manto nevoso ha raggiunto in alcuni punti i quindici centimetri.



...

A. S. Volley Lube organizza un pullman per seguire i biancorossi nella trasferta di domenica 5 dicembre a Modena. Partenza fissata per le ore 11.00 dal piazzale antistante il Palasport Fontescodella di Macerata, il costo della trasferta, comprendente viaggio e biglietto di ingresso alla partita, è di 20 Euro (bambini fino a 9 anni 14 euro).



...

Domenica alle 18.00 Lube Banca Marche di nuovo in campo al Palasport Fontescodella di Macerata per la 6ª giornata di andata di Regular Season. I biancorossi, reduci in campionato dalla vittoria in trasferta ottenuta domenica scorsa a Verona, riceveranno la visita della neo promossa BCC-NEP Castellana Grotte, formazione che occupa attualmente il penultimo posto della graduatoria con 4 punti all’attivo.


...

Con La bottega del caffè cala il sipario del Lauro Rossi sul festival nazionale Macerata teatro, premio Angelo Perugini, 42esima edizione. Domenica (28 novembre), alle 17,15, l'Associazione culturale Compagnie teatrali riunite interpreta l'opera di Carlo Goldoni, per la regia di Piergiorgio Pietroni e di Diego Dezi, direttore artistico della rassegna.



...

L’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Romagnoli comunica che nella giornata di venerdì 26 novembre è stato riaperto, dopo la realizzazione della nuova passerella pedonale, il lato destro (direzione centro – viale Buozzi) del ponte di Mancinella.


...

Una tavola rotonda sulle prospettive futura dell'interscambio con la Cina ha chiuso il Convegno "Attualità di Ricci. Interpretazioni, testi, fortuna", con la partecipazione di Gherardo Gnoli (Presidente ISIAO di Roma), Giorgio Trentin (docente di lingua e letteratura cinese presso l'Università di Macerata), Airaldo Piva (Amministratore Delegato per l'Europa di Hengdian Group), Francesco D'Arelli (ISIAO) e Xu Xiaohua (Presidente di Hengdian Group Linix Motors).


...

Aumenta a Macerata la percentuale della raccolta differenziata: nello scorso mese di ottobre, infatti, la differenziazione ha raggiunto il 43.8%, contro il 36.6% dello stesso mese del 2009. Lo ha comunicato la Smea nei giorni all'assessore all'Ambiente del Comune, Enzo Valentini.



26 novembre 2010

...

Sette gare giocate (cinque di campionato e due di coppa europea) con un bottino complessivo di sei vittorie. Non male il cammino di questa Lube Banca Marche targata Mauro Berruto, che ad ogni partita si sta mettendo in grande evidenza per carattere e concretezza messi in vetrina da tutti gli elementi della sua rosa.



...

L’Amministrazione comunale ha deliberato di avviare il progetto: “Libri da leggere, libri da liberare”. L'idea di base del progetto è il “Bookcrossing” cioè il “portare fuori” alcune copie di libri dalla Biblioteca Comunale affinchè possano essere ritrovati e quindi letti da quante più persone possibili che condividono o no la passione per la lettura.


...

Nozze d’oro con la vita per i “ragazzi del ‘60” ritrovatisi, la scorsa domenica, presso il Santuario del Santissimo Crocifisso di Treia. Un lieto incontro di preghiera e di conviviale ritrovo per alcuni dei tanti che hanno potuto condividere negli ultimi anni molte delle esperienze pastorali, dei campiscuola e delle festività legate al territorio treiese.



...

Ecoelpidiense, Cosmari, PicenAmbiente, Tennacola, Cir33, Asite, Legambiente, Ciip, Ascoli Servizi Comunali, Confservizi Marche organizzano un convegno regionale di informazione e confronto avente per argomento “Acqua&Rifiuti. Quale futuro per i servizi pubblici nella regione Marche?” che si terrà venerdì 26 Novembre 2010, alle ore 15.00, alla Sala dei Ritratti del Palazzo dei Priori, in Piazza del Popolo a Fermo.



...

Abbadia di Fiastra. “Politiche per la ricerca e l’innovazione” è l’evento che si svolge oggi a Tolentino, presso l’Abbadia di Fiastra. Un appuntamento rivolto ai rappresentanti del mondo economico, politico e culturale al fine di illustrare i risultati della politica industriale regionale a sostegno dello sviluppo e della competitività del sistema produttivo.


...

Anche quest'anno sono tanti gli eventi organizzati dall'assessorato alla cultura del Comune, in collaborazione con associazioni locali, scuola e Fondazione Lanari, in programma per festeggiare al meglio il Natale ad Apiro, dal 12 al 25 dicembre.


...

Proseguono l’occupazione dell’Aula A e l’autogestione dell’Atrio della Facoltà di Filosofia, nel contesto delle mobilitazioni nazionali che hanno coinvolto migliaia di studenti e lavoratori del sapere in tutt’Italia, che non vogliono vedersi togliere i propri diritti, stanchi di questa politica di welfare che precarizza le vite di tutti.