18 dicembre 2010



...

Apertura in grande stile per la nuova stagione del Teatro Nicola Degli Angeli di Montelupone: sabato 18 dicembre 2010, alle ore 21,15 andrà in scena “Capasciacqua” di Luciano Saltarelli. Lo spettacolo, in esclusiva regionale, avrà per protagonisti Pino Strabioli, noto attore, regista e conduttore di alcune trasmissioni televisive, tra cui “Cominciamo bene” su Rai Tre, e Marina Confalone, grande attrice teatrale e cinematografica che nella sua carriera è stata insignita di ben quattro David di Donatello, massimo premio del cinema italiano.




...

Lunedì 20 dicembre, alle ore 21, alla Sala Fusconi del Complesso monumentale della Basilica di San Nicola si terrà l’incontro “Giorni pieni di una grazia sconosciuta. Testimonianze di coloro che hanno superato la psicologia della sventura”. L’iniziativa è promossa dalla Comunità di Capodarco di Fermo e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino.


...

Domenica 10ª giornata di andata della Regular Season, con la Lube Banca Marche di scena alle 18.15 Cuneo (diretta Rai Sport 1), in una super sfida che per i biancorossi rappresenta una delle ultime possibilità di restare in corsa per il secondo posto in classifica, al momento occupato proprio dai campioni d’Italia piemontesi, con tre lunghezze di vantaggio sui maceratesi.


...

Doppio appuntamento a Morrovalle con la II Rassegna natalizia “Cori per la Pace”, organizzata dall'Associazione Corale Voci Libere di Morrovalle con la collaborazione del Comune, della Provincia e dell’Arcom (Associazione regionale cori marchigiani).


...

La Vigor Pollenza comunica il perfezionamento di due movimenti di mercato, uno in entrata ed uno in uscita. E’ stato svincolato il trequartista macedone Adis Bajrami, 23 anni da compiere lunedì. Era giunto alla Vigor nel dicembre 2008 dopo esser cresciuto nelle giovanili della Vis Macerata ed aver disputato 2 stagioni con i biancocelesti in Eccellenza.



...

Mettere in rete le tipicità e le eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche del territorio coordinandone la promozione e valorizzazione, sia con le specifiche manifestazioni, sia con la RACI, l’annuale Rassegna agricola del Centro Italia che si svolge in primavera a Villa Potenza di Macerata.



...

A Macerata la Sala operativa di protezione civile provinciale è rimasta attiva per la seconda notte consecutiva e rimarrà aperta presumibilmente per almeno altre 24 ore. La previsioni meteorologiche annunciano una nuova perturbazione che dal pomeriggio di venerdì dovrebbe interessare la zona più montuosa e collinare.


...

Un’idea per tutti? Il regalo giusto da mettere sotto l’albero di Natale non è solo un problema economico. Bisogna imbattersi nell’oggetto appropriato; fare la pensata giusta; avere il guizzo di fantasia brillante. Un bel po’ di suggerimenti possono venire dalla 1°Mostra Mercato di Natale, che si svolgerà nel Centro storico di Morrovalle domenica 19 dicembre dalle ore 10 alle ore 20.



...

Un maggiore coinvolgimento degli agricoltori-spazzaneve da parte delle pubbliche amministrazioni avrebbe sicuramente contribuito a ridurre i disagi causati dalle nevicate che hano interessato la nostra provincia. Ad affermarlo è la Coldiretti Macerata, rimarcando che i trattori agricoli possono avere un ruolo importante per liberare le strade, e non solo aree interne, proprio grazie alla presenza diffusa delle aziende.


...

Concerto di Natale del Coro Sibilla domenica (19 dicembre) alle 18 nella chiesa di santa Croce. Il programma prevede una esibizione del Gruppo corale chiancianese di Chianciano Terme, diretto dal maestro Luca Morgantini, della corale polifonica Cento torri di Ascoli diretto dal maestro Maria Regina Azzara, oltre naturalmente a quella del Coro Sibilla Cai Macerata, diretto dal maestro Fabiano Pippa.


17 dicembre 2010



...

A causa delle persistenti nevicate che insistono sulla nostra regione e delle incerte condizioni meteorologiche per le prossime ore, a Montelupone le scuole resteranno chiuse anche venerdì 17 dicembre 2010: lo ha deciso il sindaco Giuseppe Ripani, che nel pomeriggio ha emesso un’ordinanza che prevede la chiusura di tutti gli istituti cittadini.



...

Anche Tolentino è stata stretta in queste ore dalla morsa del ghiaccio e della neve con temperature al di sotto dello zero di ben sei gradi. Sin dalle prime ore del mattino i mezzi comunali dell’Ufficio manutenzioni sono entrati in funzione per spargere il sale necessario per sciogliere gli strati di ghiaccio che si sono formati sulle strade.



...

Ancora tanti appuntamenti sotto l’albero di natale della Città di Tolentino. Sabato 18 dicembre, dalle ore 16.00 alle ore 19.30, per le vie e le piazze del centro storico, Happy Andrea, Slitta Natalizia con tanto divertimento per grandi e piccini. Nel pomeriggio Festa all’Asilo delle Maestre Pie Venerini ed alle ore 20.00 Festa al CentroArancia.


...

Le Marche diventano uno dei principali punti di riferimento, nell’Italia centrale, per la formazione audiovisiva. A gennaio prenderanno infatti il via, a Tolentino, i corsi organizzati dal Centro di formazione e produzione cinematografica indipendente “Officine Mattòli”.




...

La mostra internazionale d'illustrazione è allegramente invasa da migliaia di piccoli visitatori che, accompagnati da insegnanti, genitori, nonni, visitano la ricca esposizione agli Antichi Forni per conoscere l'opera di uno dei maestri dell'illustrazione internazionale: lo spagnolo Javier Zabala, al quale è dedicata la rassegna 2010.


...

E’ rimasta aperta e presidiata tutta la notte la Sala operativa di protezione civile della Provincia di Macerata, aperta da mercoledì mattina allo scopo di poter tempestivamente fronteggiare, in modo coordinato tra le varie istituzioni territoriali, le criticità relative al peggioramento delle condizioni meteorologiche avverse.




...

Le intense nevicate che dalla serata di mercoledì interessano il territorio marchigiano hanno colpito anche Montelupone: il sindaco Giuseppe Ripani si è tempestivamente attivato per rispondere alle immediate esigenze della cittadinanza ed ha firmato un’ordinanza per la chiusura delle scuole nella giornata di giovedì, riservandosi di decidere per un’eventuale chiusura anche per venerdì dopo aver valutato l’evolversi della situazione nel corso della giornata.


16 dicembre 2010


...

La Nazionale Italiana Cantanti torna a Macerata per “la partita del cuore”, Manifestazione di Sport-Spettacolo-Solidarietà, scenderà in campo per un grande progetto a favore del diabete insulino-dipendennte in età pediatrica, il R.I.D.I. (Registro Italiano Diabete Insulino-Dipendente) e Onlus R.E.D. – (Ricerca in Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica ) - in programma domenica 17 aprile 2011, per uno dei sette eventi che vedrà protagonista la formazione capitanata da Enrico Ruggeri nell’anno del trentennale della formazione dei cantanti italiani fondata nel 1981 da Mogol e altri grandi nomi della canzone italiana.


...

Due serate di grande spettacolo e divertimento al Teatro Persiani con l’esclusiva regionale di Antonio Albanese. I personaggi interpretati dal noto attore, che proprio in queste settimane sta portando a termine una nuova fatica cinematografica, hanno fatto sorridere e riflettere il pubblico accorso al Persiani, con il tutto esaurito registrato già da un mese.


...

Sarà la sistemazione della ex fontana nel parco Isola d'Istria l'opera che sarà realizzata con i fondi ottenuti dal Comune, circa 19mila euro, con il premio “Comune riciclone” per gli ottimi risultati raggiunti con la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. A scegliere l'intervento sono stati gli stessi tolentinati, che hanno votato l' “opera riciclona” nei gazebo in piazza, attraverso il sito web, nelle scuole, presso gli uffici e gli sportelli comunali.


...

Fuori abbonamento, Sabato 18 dicembre 2010, alle ore 21.15 al Cine teatro Don Bosco, va in scena “La Traviata” eseguita dal Concerto di Fiati “Giuseppe Verdi” di Tolentino, soprano, Violetta Maura Gennaro – tenore, Alfredo Enrico Giovagnoli – baritono, Germont Lucio Mauti, narratore Renato Pagliari, direttore Melissa Cecapolli.