Via XX settembre, piazza Oberdan e via Gramsci: al via i lavori

lavori in corso 1' di lettura 08/04/2010 - Cantiere aperto nel centro storico da lunedì 19 aprile fino a fine luglio. L'Amministrazione comunale provvede infatti alla risistemazione delle pavimentazioni, e dell'impianto idrico, di via XX Settembre e di piazza Oberdan. Verrà sostituita in particolare la pavimentazione in cubetti di porfido con un selciato in arenaria. La tappa successiva, subito dopo san Giuliano, sarà la risistemazione di via Gramsci.

Le opere, che sono a cura dell'impresa Calzolari di Macerata, rientrano nel programma delle opere pubbliche 2009 per una spesa complessiva di circa 230 mila euro.

Il programma prevede due fasi: entro luglio la risistemazione di via XX Settembre e piazza Oberdan. In questa prima fase l'accesso a via Gramsci verrà garantito anche alle auto (una area sosta verrà probabilmente predisposta in piazza Cesare Battisti per rimpiazzare i posti auto presenti lungo la via e per il carico e scarico).

La seconda fase partirà invece da settembre lungo via Gramsci e nella circostanza verrà definito un cambiamento nella viabilità.

Il Comune intende operare nella zona, dove gravitano la caserma dei carabinieri, l'ufficio postale e la Banca nazionale del lavoro, facendo particolare attenzione nel ridurre al minimo i disagi, specialmente per i commercianti. Questi ultimi sono stati coinvolti nell'elaborazione del progetto del cantiere che verrà infatti suddiviso in sottointerventi in modo da permettere l'accesso alla zona di piazza Oberdan, da via Gramsci oppure da via XX Settembre, riducendo così al minimo le aree di cantiere attive.


Per quanto riguarda poi il cantiere su via Gramsci, è stato rinviato per venire incontro alle richieste dei commercianti consentendo senza intralci lo svolgimento delle vendite primaverili ed estive.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-04-2010 alle 16:16 sul giornale del 09 aprile 2010 - 493 letture

In questo articolo si parla di politica, macerata, comune di macerata





logoEV