Cassapalombo: Federico, la chitarra del Liga in concerto nelle Marche

3' di lettura 03/05/2010 - Durante una breve pausa della sua tournee "Caos Cosmico Tour 2010" Federico Poggipollini sarà sul palco come "special guest" di AREA X Ligabue Tributo, un gruppo che nasce dalla collaborazione dei migliori musicisti delle Marche.

Federico Poggipollini e AREA X porteranno sul palco le canzoni più amate del repertorio di Ligabue, durante due esibizioni in programma il 7 maggio a Monte Urano (Fermo) e il 29 maggio a Cessapalombo (MC). La band AREA X Ligabue Tributo è composta da Alessandro Berti, Romano Burini, Marco Fattorini, Michele Coacci e Andrea Giaconi. Federico Poggipollini - dopo 22 concerti "sold-out" del tour 2009 - ha ripreso da alcune settimane le esibizioni live (Caserta, Roma e Varese sono state le tappe più recenti), per proporre il terzo album da solista “Caos Cosmico”,che lui stesso ha definito “l’album più importante della mia vita, che trasmette anche le mie mozioni personali di questi ultimi anni. Un album con molte sfaccettature e contrapposizioni, un imprinting rock e power-pop allo stesso tempo".

L’album "Caos Cosmico" (2 ristampe esaurite a poche settimane dal lancio avvenuto nell'aprile 2009) sarà nuovamente disponibile nei negozi a partire da martedì 11 maggio, in una nuova release ribattezzata "Caos Cosmico EXTRA" che contiene 3 brani inediti: 2 tracce “live” registrate durante il tour 2009 e il nuovo singolo “Anima Silvestre”,dove Federico canta con Elena Di Cioccio, figlia d’arte rock (il padre è Franz Di Cioccio, batterista della PFM) e inviata televisiva per il programma “Le Iene”. Il nuovo singolo “Anima silvestre” è in programmazione sui principali network radiofonici nazionali ed è attualmente al 3° posto nella top 10 della classifica Musica Indie.

Musicista di razza e “animale da palcoscenico”, Federico Poggipollini può salire con naturalezza sul palco di uno stadio davanti a migliaia di spettatori al fianco di Ligabue (con cui collabora dal 1994) e poi suonare da solista alcuni giorni dopo con la stessa incontenibile vitalità, entusiasmando il pubblico anche con improvvise divagazioni nella scaletta del concerto.

Nella sua esperienza pluriennale come lead guitarist di Ligabue, Poggipollini ha “firmato” alcuni assoli e riff delle più famose canzoni del cantautore di Correggio (ad esempio in “Certe notti"). Come chitarrista, Poggipollini ha maturato collaborazioni con Lucio Dalla, Angela Baraldi, Gianni Morandi, Litfiba e ovviamente Ligabue. Inoltre nel 2006 ha partecipato all’MTV Day, eseguendo una serie di brani storici insieme ad una “special band” composta da Morgan, Max Gazzè e Sergio Carnevale, riscuotendo un incredibile successo di critica e pubblico.

Per i suoi 20 anni di carriera come "musicista e rocker di professione", Federico Poggipollini ha ricevuto un premio speciale, consegnatogli durante l’edizione 2009 del festival MEI. Federico Poggipollini "special guest" in concerto con AREA X venerdì 7 maggio 2010 – Monte Urano (FM) - Festa in piazza sabato 29 maggio 2010 - Cessapalombo (MC) - Festa in piazza Per informazioni sui concerti con Area X: Isolani - 071/757.5503


...

...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-05-2010 alle 15:21 sul giornale del 04 maggio 2010 - 458 letture

In questo articolo si parla di musica, attualità, Federico Poggipollini





logoEV