Montecassiano: sub disperso a Potenza Picena, ancora senza esito le ricerche

motovedetta 2' di lettura 02/05/2010 - Ricerche a tutto campo per trovare Gino Carnevali, il sommozzatore di 43 anni, residente a Montecassiano, che risulta disperso dalla mattinata del primo maggio, al largo di Potenza Picena.

Sono state estese tra le quattro e le sette miglia marine lungo la costa tra Numana e Civitanova, le ricerche di Gino Carnevali, coordinate dalla capitaneria di porto di Ancona, insieme a quella di Civitanova, coinvolgono anche i sommozzatori dei vigili del fuoco e due mezzi navali, uno specifico per le ricerche sul fondo ed un mezzo Atr della guardia costiera di Pescara, oltre ad un elicottero.


L'allarme per la scomparsa dell'uomo è stato lanciato da un gruppo di amici della Lega Navale di Porto Recanati di cui Carnevali era segretario, che poco dopo le nove del primo maggio si stavano dirigendo nello specchio di mare di fronte a Porto Potenza, ed ha trovato il gommone dell'uomo con il quadro acceso, a tre miglia dalla riva. Di lui non c'era più nessuna traccia. Stefano Carnevali, considerato un sub esperto, si era tuffato per una battuta di pesca subacquea in apnea. Il suo fucile per la pesca subacquea, armato, è stato trovato sul fondo del mare di fronte all'istituto Santo Stefano.


Da chiarire anche il fatto che la boa di segnalazione si trovasse ancora a bordo del gommone, e non sarebbero stati trovati neanche i pesi, che di solito si mettono prima di immergersi. Al momento si potrebbe ipotizzare che la scomparsa dell'uomo sia stata causata da un inconveniente tecnico oppure da un malore che lo abbia colpito ancora prima di entrare in acqua.


Angosciata per l'accaduto la popolazione di Sambucheto di Montecassiano, dove l'uomo viveva da solo. Carnevali, che lavorava per una ditta di trasporti del maceratese, è conosciuto da tutti come un grande sportivo, sub esperto, appassionato di pesca, sci, tiro al poligono e bicicletta. Da diversi anni praticava con passione anche l'attività di immersioni subacquee.






Questo è un articolo pubblicato il 02-05-2010 alle 15:39 sul giornale del 04 maggio 2010 - 603 letture

In questo articolo si parla di cronaca, monia orazi, motovedetta