Montelupone: laboratorio di teatro per i ragazzi con Lino Terra

1' di lettura 04/05/2010 - È stato accolto davvero con grande entusiasmo il laboratorio di teatro proposto nelle scorse settimane presso la Scuola Media “Padre Clemente Benedettucci” di Montelupone.

Le diverse classi dell’istituto hanno avuto la possibilità di incontrare Lino Terra, direttore artistico del Teatro del Canguro di Ancona, che ha guidato il laboratorio usufruendo degli spazi dell’aula magna e coinvolgendo i ragazzi con attività semplici e divertenti, alla scoperta del teatro come privilegiata forma espressiva.

Nel corso degli incontri si è puntato molto sul concetto di teatro, cercando di arrivare ad una definizione e di analizzare alcune caratteristiche essenziali: il linguaggio, la mimica e l’espressività dell’attore. Gli studenti hanno potuto cimentarsi in piccole scene improvvisate, sperimentando l’importanza della memorizzazione, l’utilizzo corretto della voce ed il valore delle pause, e vista la loro partecipazione attiva ed interessata si è già programmato di ripetere ed ampliare questa esperienza nelle scuole il prossimo anno.

“Siamo davvero felici – afferma il vicesindaco ed assessore alla Cultura Arianna Eusepi – della risposta positiva degli alunni, che ci testimonia la bontà della scelta di proporre questo laboratorio nelle scuole: ciò rafforza la nostra convinzione che il teatro costituisce uno strumento comunicativo capace di coinvolgere i giovani anche in un percorso fatto all’interno della scuola. Desidero ringraziare per l’esperienza e l’alta professionalità il Teatro del Canguro di Ancona, che su sollecitazione del Comune ha proposto questa iniziativa, ed in particolare il direttore artistico Lino Terra, che ha tenuto gli incontri ed è riuscito a suscitare anche nei ragazzi più difficili da coinvolgere un interesse, un apprezzamento ed un’attenzione che mi auguro possano continuare a svilupparsi nel futuro”.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-05-2010 alle 18:30 sul giornale del 05 maggio 2010 - 466 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comune di Montelupone, montelupone, lino terra, laboratorio di teatro





logoEV