Recanati: proiezione del film 'Il partigiano Johnny'

partigiano 1' di lettura 04/05/2010 - Il Comune di Recanati Assessorato alle Culture - Presidenza del Consiglio Comunale con il Patrocinio della Provincia di Macerata, l'A.N.P.I., l'Istituto Storico della Resistenza,con la collaborazione di Laboratorio Recanati, Circolo del Cinema,Scuola Primaria Pintura del Braccio,Centro Culturale Fonti San Lorenzo, A.R.C.I., Associazione Ars Live, Sportello Immigrati Comune di Recanati nell'ambito delle Manifestazioni per il 65° Anniversario della Liberazione , giovedì 6 maggio 2010 alla "Multisala Sabbatini" di Recanati proietteranno il film "Il partigiano Johnny" di Guido Chiesa, alle ore 10:00 per le scuole mentre in serata alle ore 21,00 per la cittadinanza. Ingresso libero.

La pellicola che nel 2000 fu presentata alla Mostra del Cinema di Venezia é ambientata nelle Langhe durante la Resistenza ed é stata scelta dalla Provincia di Macerata per essere presentata agli studenti ed a tutti i cittadini nell'ambito del programma delle manifestazioni dal titolo "25 Aprile - 2 Giugno",promosse per unire idealmente la celebrazione del 65° Anniversario della Liberazione al 64° anniversario della Repubblica Italiana.


Tratto dal romanzo postumo ed incompiuto di Beppe Fenoglio,il film ha per protagonista lo studente universitario Johnny,il quale,rientrato in divisa nella natìa Alba,dopo l'8 Settembre va nelle Langhe e si unisce prima a una banda di "garibaldini",poi a una formazione di ex militari dell'esercito regio,ed é disilluso da entrambi.


Si ritrova a passare da solo il duro inverno del '44,ma scopre la vera ragione d'essere partigiano,rimanendo sé stesso. Nel cast figurano tra gli altri Stefano Dionisi,Claudio Amendola,Chiara Muti,Barbara Lerici e Umberto Orsini.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-05-2010 alle 18:53 sul giornale del 05 maggio 2010 - 596 letture

In questo articolo si parla di attualità, recanati, Comune di Recanati





logoEV