Recanati: le scuole alla fase provinciale dei 'Giochi della Gioventù 2010'

2' di lettura 07/05/2010 - New-look,con nuovi input e programmi: stop alle classifiche,e nessuno escluso,questo il motto,lo spirito con cui i ragazzi delle scuole parteciperanno alla Fase Provinciale dei Giochi della Gioventù 2010.

Sabato 8 Maggio 2010 dalle ore 9,00 i ragazzi delle classi seconde e terze medie recanatesi saranno impegnati unitamente ai loro coetanei della provincia allo Stadio "Livio Luzi" di Camerino,mentre il 15 Maggio,sempre alle ore 9,00 sarà il turno delle prime classi all'Helvia Recina di Macerata.

Le attività ludico sportive scelte sono :il percorso ginnico-coordinativo,atletica (salto in lungo,50 metri e lancio del vortex),gioco di squadra con gara di tiro a canestro e palla base.Il Comitato Provinciale del CONI quest'anno ha voluto coinvolgere proprio tutti,a differenza delle altre edizioni,dove venivano stilate classifiche tra le classi. Solo valutazioni proposte sul singolo e zero spirito di competizione. Queste le regole basilari di quest'edizione dei Giochi della Gioventù,in cui tutti i ragazzi parteciperanno alle prove sportive.


Una novità dei giochi sarà costituita dal principio di responsabilità nel quale i ragazzi dovranno autoarbitrarsi:"L'obiettivo dunque per gli insegnanti e per gli alunni e le alunne é offrire l'opportunità di un nuovo percorso formativo che amplie ed integri le attività sportive coinvolgendo tutti anche e soprattutto i meno attivi secondo il principio del "nessuno escluso". La manifestazione si arricchirà inoltre di attività cosiddette collaterali,dove la partecipazione avviene in forma collettiva con i concorsi "crea la mascotte","intervista doppia" (due persone che dovranno contemporaneamente rispondere alle stesse domande con tema generale lo sport), "gira lo spot" e "fotofumetto".


Un'iniziativa questa dei Giochi della Gioventù 2010 che mira ad un rilancio della pratica sportiva nella fascia d'età giovanile fino ai 14 anni che secondo i dati Istat é da qualche anno sottotono.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-05-2010 alle 18:55 sul giornale del 08 maggio 2010 - 599 letture

In questo articolo si parla di attualità, recanati, Comune di Recanati, giochi della gioventù





logoEV