Tolentino: presentazione del libro 'La Contessa Sofia Ciccia dei Culi'

2' di lettura 07/05/2010 - Sabato 8 maggio, alle ore 17.30, alla Biblioteca Filelfica di Tolentino, l’Assessorato alla Cultura promuove la presentazione del libro “La Contessa Sofia Ciccia dei Culi”, una storia di Carla Chiaramoni con i disegni di Sabrina Lupacchini. Il libro è edito da Zefiro Books.

Una storia delicata e profonda, raccontata con una semplicità disarmante che riesce ad arrivare dritta al cuore di chi la legge. L’incontro casuale con una gattina cambierà la vita della contessa Ciccia dei Culi. La contessa Sofia e la piccola gattina nera sono personaggi emblematici e indimenticabili, che sapranno catturare l’immaginazione del lettore e condurlo alla riscoperta di quei semplicissimi passi di cui si compone ogni grande storia d’amore nella magica atmosfera del Natale. Una fiaba contemporanea che come ogni vera fiaba si rivolge ai bambini per poter parlare attraverso di loro anche ai grandi.

Con La contessa Sofia Ciccia dei Culi Carla Chiaramoni e Sabrina Lupacchini tornano a lavorare insieme dopo La collina degli elefanti (Zefirobooks, 2007) e confermano una collaborazione di successo, nella quale la poesia e la delicatezza della scrittura ricevono forza e risalto dai colori accesi e dallo stile onirico delle illustrazioni, quasi a sintetizzare lo spirito stesso dell’infanzia, in cui semplicità e stravaganza si fondono per dar vita a una realtà letta attraverso il caleidoscopio della fantasia.

Carla Chiaramoni, scrive da sempre. Tanto da farne il suo mestiere: oggi lavora come giornalista professionista occupandosi di tematiche sociali. Profonda conoscitrice delle tradizioni favolistiche e appassionata di letteratura e gastronomia, con le edizioni Zefiro ha pubblicato Il riso nelle Marche e La collina degli elefanti, il suo primo racconto per bambini.

Sabrina Lupacchini, è un'artista nel verso senso della parola. Documentarista sociale di professione, coltiva da sempre la passione per la grafica e il disegno, percorrendone diversi stili e tecniche espressive. Ama giocare con i colori che amplificano ancor più la sua visione fantastica delle cose. Ha illustrato libri di poesie, fiabe, racconti. Ha collaborato con Carla Chiaramoni alla illustrazione del libro La collina degli elefanti.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-05-2010 alle 17:26 sul giornale del 08 maggio 2010 - 547 letture

In questo articolo si parla di cultura, tolentino, Comune di Tolentino