Recanati: a Villa Colloredo Mels, la Mostra su 'Pietro Annigoni-Oltre l'Infinito'

mostra 2' di lettura 10/05/2010 - Sabato 15 Maggio 2010 alle ore 18,00 al Museo Civico di Villa Colloredo Mels a Recanati sarà inaugurata la mostra su "Pietro Annigoni- Oltre l'Infinito" un omaggio per i 100 anni dalla nascita del grande "pittore delle regine" come soprannominato dalla stampa del tempo.

Nato a Milano nel 1910 e morto a Firenze nel 1988, Pietro Annigoni é stato una dei più grandi pittori dello scorso secolo. Specializzato in ritrattistica,la sua attività é nota soprattutto per il ritratto del 1955 di Elisabetta II del Regno Unito (National Portrait Gallery,Londra). Dal 1929 in poi ed in particolare dal 1966 al 1988,il suo periodo più fecondo é tutto un susseguirsi di mostre prestigiose di cui molte alla Royal Academy di Londra. In Italia si ricordano quelle con successo tenute a Milano.Suoi affreschi si trovano nell'Abbazia di Montecassino ,nel Convento di San Marco a Firenze,nella Bsilica di Sant'Antonio di Padova ed in molte altre località.

"Si tratta di un evento straordinario per la nostra Città-come sottolinea l'Assessore alle Culture Andrea Marinelli-visto che saranno esposte numerosissime tele di uno dei più grandi maestri dell'arte pittorica del Novecento e sarà anche uno dei personaggi centrali della prossima Biennale di Venezia;e quindi Recanati in un certo senso anticipa una celebrazione,ed un'attenzione mediatica importante che sarà appunto rivolta nei confronti del grande maestro Annigoni.

Oltre a questo,la Città di Recanati si colloca al centro del linguaggio artistico del Centro-Italia, in una posizione centrale perchè questa importante mostra porrà le attenzioni,al di là della mostra, su quelle che sono le tele principali di Lorenzo Lotto.

Il tutto rientra in una strategia,in un quadro,in un percorso di valorizzazione del Museo di Villa Colloredo Mels che passa anche attraverso altre ed importanti iniziative ,si pensi a "Villa InCanto" con la Lirica con gorgheggi ed acuti nella magica atmosfera dei saloni del Museo tra i capolavori di Lorenzo Lotto. Con Annigoni-prosegue l'Assessore Marinelli- un percorso a livello di mostre costante e duraturo che vedrà nei prossimi mesi autori quali Crocicchi,Kandiski, Balla ,Licini ed altri sull'Astrattismo nell'ambito delle manifestazioni relative all'Infinito Festival.Grandi iniziative quindi, culturali e di straordinario spessore, con la Città di Recanati che continua a rilanciarsi culturalmente in maniera sempre più forte e viva".

La mostra antologica su Pietro Annigoni curata da Gilberto Grilli rimarrà aperta dal 15 Maggio al 15 Giugno,tutti i giorni dalle 10 alle 13 ed il pomeriggio dalle 15 alle 18 .Chiuso il Lunedì Info al numero 071- 75 70 410. Il giorno dell'inaugurazione ci sarà inoltre, dalle 16 alle 20, un annullo speciale filatelico.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-05-2010 alle 18:07 sul giornale del 11 maggio 2010 - 863 letture

In questo articolo si parla di attualità, recanati, Comune di Recanati