Una messa speciale per il compleanno di Padre Matteo Ricci

padre matteo ricci 2' di lettura 10/05/2010 - A Macerata, martedì 11 maggio, per il IV centenario del dies natalis di P. Matteo Ricci, alle ore 18.30 presso la Cattedrale San Giuliano, solenne celebrazione eucaristica presieduta da S. Em.za Card. Joseph Zen Ze-kiun, S.D.B., Arcivescovo emerito di Hong Kong (Cina)

Il prelato, che la città natale di P. Matteo Ricci avrà l'onore di ospitare, sin da ragazzino è stato indirizzato presso l'aspirantato che i Salesiani avevano aperto a Shanghai. Essi lo accolsero, e fece il noviziato a Hong Kong. Nella famiglia salesiana il futuro Vescovo di Hong Kong ha emesso la prima professione il 16 agosto 1949 e quella perpetua il 16 agosto 1955. Ha poi studiato in Italia, alla Facoltà di Teologia del Pontificio Ateneo Salesiano a Torino Crocetta (Istituto internazionale Don Bosco), quindi a Roma.


Ordinato sacerdote a Torino l'11 febbraio 1961, ha respirato l'aria del Concilio prima di far ritorno ad Hong Kong nel 1946. Il 13 settembre 1996, un anno prima del ritorno di Hong Kong alla Cina, è stato nominato da Giovanni Paolo II Coadiutore della Diocesi di Hong Kong ed ha ricevuto l'ordinazione episcopale il successivo 9 dicembre. Il 23 settembre 2002 è succeduto per coadiuzione ed è stato Vescovo di Hong Kong sino al 15 aprile 2009, poi Vescovo emerito. Papa Benedetto XVI Lo ha Creato Cardinale nel Concistoro del 24 marzo 2006, del Titolo di Santa Maria Madre del Redentore a Tor Bella Monaca.


Il Cardinale Zen è Membro della Congregazione per il culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti; della Congregazione per l'evangelizzazione dei Popoli; dell'XI Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi e del Consiglio Speciale per l'Asia della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi. Animeranno la S. Messa il Coro della Cattedrale di Macerata e il Coro di Beitang (Pechino). P er ulteriori informazioni sulle iniziative in programma: www.pmatteoricci.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-05-2010 alle 20:21 sul giornale del 11 maggio 2010 - 438 letture

In questo articolo si parla di chiesa, attualità, macerata, claudio giuliodori, diocesi di macerata, curia di macerata, mons.giuliodori, padre matteo ricci