Tolentino: obiettivo 20/20/20, il ruolo per una crescita intelligente e sostenibile

1' di lettura 11/05/2010 - Si terrà mercoledì 12 maggio con inizio alle ore 10, presso il Centro Congressi della Fondazione Giustiniani Bandini - Aula Verde – Abbadia di Fiastra di Tolentino una giornata di studio per approfondire e discutere il traguardo “20/20/20” in materia di clima/energia che secondo la Commissione europea, rappresenta l’obiettivo della Crescita sostenibile:

CLIMA, ENERGIA E MOBILITA’ da raggiungere con iniziative finalizzate a concorrere al programma dell’UE: “Un’Europa efficiente sotto il profilo delle risorse”. L’iniziativa ha l’obiettivo di contribuire a scindere la crescita economica dall’uso delle risorse decarbonizzando la nostra economia, incrementando l’uso delle fonti di energia rinnovabile, modernizzando il nostro settore dei trasporti e promuovendo l’efficienza energetica”.

L’evento rappresenta il primo, di una serie di incontri, che l’Amministrazione intende organizzare sui temi che caratterizzeranno l’azione di governo della Provincia.

Infatti, le indicazioni del programma di mandato “L’ambiente come valore” hanno trovato la giusta collocazione all’interno del Piano Generale di Sviluppo (PSG) della Provincia, strumento di governance locale e animazione territoriale.

In questo quadro si colloca il contributo della Provincia di Macerata per il raggiungimento dell’Obiettivo 20-20-20 con questa iniziativa, destinata agli Amministratori e tecnici dei 57 comuni, alle associazioni professionali e di categoria interessate.

La dimensione provinciale si rivela ideale per la penetrazione e declinazione delle politiche ambientali su area vasta, offrendo opportunità di coordinamento e progettazione condivisa con i Comuni e gli altri attori del territorio.

All’iniziativa sono previsti gli interventi di: Presidente della Provincia di Macerata, Franco Capponi, il Dirigente del Settore Ambiente, Luca Addei e il Professor Antonio Pizzini del Comitato Economico e Sociale Europeo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-05-2010 alle 11:57 sul giornale del 12 maggio 2010 - 412 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata, Clima, energia e mobilità, L’ambiente, l’efficienza energetica, L’ambiente come valore





logoEV