Corridonia: Insieme in Musica…i Suoni del Silenzio…Quando le Parole Suonano…

spartito 2' di lettura 21/05/2010 - “Insieme in Musica…i SuonI del Silenzio…Quando le Parole Suonano…”, progetto ideato e condotto da Aldo Passarini, direttore artistico dell’Associazione “Sassi nello stagno”di Tolentino, coinvolge tutti i bambini della Scuola elementare “L. Lanzi” di Corridonia e della Scuola elementare di San Claudio.

Con una serie di esperienze di animazione musicale si inseguono le percezioni lente ma vive dell'andare a piedi, cercando di recuperare gli spazi della città e della natura per occasioni di sosta, di gioco, di fantasia e di ascolto.

Le proposte hanno il tratto comune di voler spaesare, di invitare a rileggere e reinventare luoghi e situazioni normalmente abitati prevalentemente dalla quotidianità. Attraverso molteplici “impronte sonore” il paesaggio si trasforma in realtà educativa per i bambini e per gli adulti, proponendo una visione pedagogica strettamente collegata alle dimensioni del sociale. Il vario e creativo repertorio di idee-azioni musicali, attingendo alle fonti più diverse, farà vivere luoghi e persone di tante culture in uno stare insieme che, non sempre, la vita di tutti i giorni riesce pienamente a favorire.

Il laboratorio Musicale si è articolato in soli 10 incontri nel corso dei quali i genitori dei bambini hanno compilato anche un questionario sul rapporto delle famiglie con la musica. Proprio perché la Musica è parte della vita, ne risulta una documentazione di grande significato cui tutte le istituzioni possono rifarsi per comprendere i comportamenti e le aspettative della comunità. Il progetto si inserisce in un piano di educazione interculturale e ha come finalità prioritaria quella di utilizzare il linguaggio universale della musica per favorire, in maniera efficace, l’integrazione tra gli alunni.

Tutto il progetto si fonde con il territorio, con la gente, attraverso le manifestazioni finali previste nei pressi dell’Abbazia di San Claudio sabato 22 maggio a partire dalle ore 18 e venerdì 4 giugno, sempre a partire dalle ore 18, nel centro storico.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-05-2010 alle 17:11 sul giornale del 22 maggio 2010 - 450 letture

In questo articolo si parla di attualità, corridonia, comune di corridonia





logoEV