Presentazione del libro 'Acqua in movimento', incontro con Marco Bersani

Acqua 1' di lettura 24/05/2010 - Si terrà mercoledì 26 maggio alle ore 18.00 presso l'Auditorium Teatro Don Bosco a Macerata la presentazione del libro "Acqua in Movimento: ripubblicizzare un bene comune".

L'incontro pubblico è promosso dal Coordinamento Maceratese per l'acqua pubblica che da un mese è impegnato nella raccolta delle firme per la presentazione dei referendum che chiedono l’abrogazione di tutte le norme che hanno aperto le porte della gestione dell’acqua ai privati e fatto della risorsa bene comune per eccellenza una merce.

All'iniziativa sarà presente l'autore Marco Bersani, attivo nel Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua e nel comitato promotore del
referendum. Nel s uo testo Bersani affronta la crisi idrica planetaria e le politiche di privatizzazione portate avanti dalle corporations del

settore e sostenute dalle grandi istituzioni internazionali, la storia della privatizzazione in Italia, le lotte e le mobilitazioni sociali che attraversano i continenti del sud del mondo.


Per arrivare poi ad analizzare i percorsi di lotta nelle realtà territoriali del nostro paese, arrivando fino alla costituzione del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua e alla campagna nazionale per una legge di iniziativa popolare per la pubblicizzazione dell'acqua.
Il libro sviluppa anche un'analisi teorica sull'alternatività strutturale e non mediabile fra gestione privata e gestione pubblica dei servizi idrici, avanzando proposte concrete per una gestione pubblica fondata sulla partecipazione diretta delle comunità locali.

Il dibattito sarà introdotto da Evasio Ciocci, referente per la regione Marche della Campagna referendaria per l'acqua pubblica, che
farà il punto sulla mobilitazione per la raccolta firme che ha già superato la quota delle 500mila adesioni in tutta Italia.

Per informazioni: acquapubblica.macerata@email.it

da Comitato Referendario
per la Tutela dell’Acqua Pubblica




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-05-2010 alle 17:58 sul giornale del 25 maggio 2010 - 490 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comitato Referendario per la Tutela dell’Acqua Pubblica