In scena lo spettacolo 'Corto circuito comico'

2' di lettura 26/05/2010 -

Giovedì 27 maggio, alle ore 21.30, presso il Centro sociale Autogestito Sisma di Via Alfieri, debutteranno gli allievi del laboratorio teatrale “Il Corpo comico” con lo spettacolo intitolato “Corto circuito comico”.



Il corso è organizzato in collaborazione con Claudio Ricci, studente di Scienze della Comunicazione, all'interno delle attività culturali dell'Università di Macerata.

Durato cinque mesi, ha dato la possibilità ai partecipanti di arrivare, attraverso una serie di improvvisazioni e di giochi teatrali, a costruire il proprio personaggio comico e di iniziare il lavoro di scrittura creativa attraverso la tecnica del canovaccio, affrontando frammenti di teatro dell'assurdo.

“Il Corpo comico” è sfociato nella costruzione di una performance in cui saranno presentati una serie di dialoghi e improvvisazioni sul teatro del “nonsense". Personaggi ed interpreti: Carlo Paci, Giulia Cutoloni, Francesco Pierini, Margherita Patrignani, Roberta Ulissi, Samuele Cerquetella, Alessandra Santarelli.

Il laboratorio e la performance, parte di un progetto più ampio, Tradizione e Tradimento, sono diretti da Francesco Aceti, regista e pedagogo teatrale, socio e collaboratore del Teatro del Canguro (Ancona) ed insegnante di Training e Commedia dell'Arte presso "Laboratorio Linguaggi" scuola collegata al Teatro Stabile delle Marche, già collaboratore del premio Nobel Dario Fo e del regista Carlo Boso (CUSTUrbino).

“Corto circuito comico”, così come il laboratorio che lo ha preceduto, si inserisce nel progetto Spazio Teatro, iniziato sette anni fa dal C.s.a. Sisma.

Spazioteatro intende promuovere la libera diffusione della cultura teatrale attraverso la promozione e lo sviluppo di una attività teatrale stabile, supportando forme di produzione autonome di artisti ed operatori culturali, offrendo spazi di lavoro ed un apparato organizzativo adeguati alla realizzazione di laboratori, atelier, prove, studi, ma soprattutto fornendo l’opportunità di mettere in campo nuovi modelli di auto-produzione. Attualmente, oltre agli spettacoli, Spazioteatro ospita un laboratorio stabile di giocoleria ed il quarto anno di un corso di teatro contemporaneo, condotto dall'attrice e regista maceratese Marta Ricci.

Per informazioni sullo spettacolo e sull'attività di Spazioteatro, C.S.A. Sisma, Via Alfieri 8, Macerata - www.csasisma.org - 3479683449.

Informazioni e contatti:

tel 328/6505665

email info@glomeda.org






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-05-2010 alle 18:18 sul giornale del 27 maggio 2010 - 657 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Centro Sociale Autogestito Sisma





logoEV