Tolentino: un Oratorio per ricordare l'Impresa di Fiume

tolentino 1' di lettura 26/05/2010 -

Serata inaugurale del Giardino del Caffè Letterario della Biblioteca Filelfica, venerdì 28 maggio, alle ore 21 con lo spettacolo “Oratorio per Fiume”, schegge e frammenti dell’impresa fiumana del poeta-soldato Gabriele D’Annunzio, di e con Umberto Fabi.



L’evento è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino con il patrocinio della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani.

A distanza di novanta anni dalla leggendaria Impresa di D'Annunzio e i suo legionari in quel di Fiume, l'attore e regista Umberto Fabi, insieme al produttore Marco Formato, presenta un originale monologo sulla vicenda, patrocinato dalla Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani”.

Un racconto epico arricchito da aneddoti, frammenti e schegge di rivoluzione lirica “per mordere la vita con denti bianchissimi”. Dopo un primo periodo di avvio il progetto, dopo essere stato presentato in Sardegna per un breve ma intenso tour che si è concluso a Porto Torres ove risiede forse l'ultima testimone oculare di quella impresa, che oggi ha 108 anni, arriva nelle Marche .

Lo spettacolo, come detto, sarà presentato a Tolentino venerdì 28 maggio, alle ore 21 all’interno del Caffè Letterario della Biblioteca Filefica, in largo Fidi.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.associazionealta.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-05-2010 alle 17:20 sul giornale del 27 maggio 2010 - 558 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino