Recanati: nuove iniziative al Centro Culturale Fonti San Lorenzo

2' di lettura 27/05/2010 -

Vanno via via chiudendosi le numerose attività invernali proposte dal Centro Culturale Fonti San Lorenzo di Recanati. Tutti in dirittura di arrivo, i “Per..corsi Culturali”, anche quest'anno hanno riscosso grande interesse e partecipazione.



Il “Corso di Italiano per Stranieri” ha radunato una decina di studenti entusiasti, i quali lunedì 31 maggio, per l'ultima lezione,assieme all'insegnante del corso e ad altri volontari dell'associazione, andranno in visita a Casa Leopardi e ai più significativi luoghi e monumenti della città.

In chiusura anche la riuscitissima attività di Dopo-scuola, realizzata grazie alla collaborazione volontaria di figure professionali qualificate (ex insegnanti di scuola media) che hanno sposato la causa dell'associazione e ,per tutto l'anno, hanno affiancato nello studio numerosi ragazzi. E mentre si chiudono le attività invernali, quelle estive sono già in partenza. E' recentissima l'inaugurazione dell'OrtoGioco nel parco del Centro, un orto sociale che ha già entusiasmato genitori, nonni e bambini avvicinando i più piccoli alla natura così poco conosciuta e ri-avvicinando i più grandi alla “terra perduta”.

Nel corso dei mesi estivi oltre alla coltivazione delle piantine tutti gli interessati potranno partecipare alle attività ludico-didattiche che verranno proposte dai volontari dell'associazione. Infine, tutto volto alla sensibilizzazione verso un’idea di sviluppo sostenibile è il laboratorio creativo di strumenti musicali con materiali di recupero “Ricicliamo...con la musica” che si terrà al Centro Culturale Fonti San Lorenzo Giovedì 3 e Domenica 6 Giugno dalle 16:00 alle 19:00.

Utilizzando materiali di recupero come punto di partenza i partecipanti costruiranno strumenti musicali stimolando la loro creatività e manualità e ri-scoprendo un uso critico delle risorse umane ed energetiche. Il laboratorio, curato dal “Riciclato Circo Musicale”, gruppo ben noto sulla scena musicale locale, e realizzato in collaborazione con l'Ambito Territoriale Sociale XIV, è GRATUITO e rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni.

Per info e iscrizioni: 333-3330517 o ccfsl@libero.it


dal Centro Culturale Fonti San Lorenzo






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-05-2010 alle 17:36 sul giornale del 28 maggio 2010 - 502 letture

In questo articolo si parla di attualità, recanati, centro culturale fonti san lorenzo